X
 
 
EasyMO: raccolta dati e consuntivazione avanzata

EasyMO è un verticale che gestisce la raccolta dei tempi di lavorazione, degli eventi e dei materiali utilizzati per lo sviluppo di un singolo ordine di produzione durante un turno di lavoro su una specifica linea di produzione. A differenza di soluzioni concorrenti la raccolta del dato viene effettuata durante, e non dopo, la produzione, mediante l’utilizzo di apposite postazioni touchscreen installate direttamente sulle linee di produzione, dotate opzionalmente di lettori barcode. Tale interfaccia consente una velocissima imputazione dei dati ed un livello di precisione irraggiungibile con altre modalità, visto che tutti i dati immessi sono controllati in tempo reale rispetto al database di Mago4.

 
 
vantaggi
  • Le informazioni raccolte con EasyMO consentono finalmente di ottenere un allineamento in tempo reale dei magazzini della produzione, eliminando le frequenti operazioni di inventario manuale che costringono molte realtà a rinunciare a tale importantissima esigenza.
  • I tempi di produzione, con distinzione per attrezzaggio, guasti, lavoro e altri eventi, sono certi e legati al singolo ordine di produzione.
  • Oltre al legame con la squadra è presente anche il dettaglio degli operatori che hanno eseguito il lavoro, consentendo di realizzare reportistica mirata alla produttività ed alla incentivazione individuale e collettiva.
  • Associando EasyMO al modulo Risorse Umane è possibile ottenere i movimenti di contabilità analitica per i centri di costo e commessa dei singoli ordini di produzione ripartendo i costi effettivi delle buste paga.
 
 
ENTITÀ GESTITE

Ogni operazione di produzione si svolge rispetto ad un ordine di produzione in stato di Lanciato o In corso di produzione, all’interno di un turno di lavoro. Un turno di lavoro viene aperto da una squadra, di cui vengono rilevati anche i componenti presenti. Durante un turno di lavoro possono essere compiute diverse e successive operazioni, quindi su diversi Ordini di Produzione. Il ciclo di una operazione, a livello di tempo trascorso, è completamente gestito dall’avvio alla sua chiusura, rilevando sempre ora e data di tutti gli eventi verificatisi: cambio materia prima, guasto alla linea, attrezzaggio, produzione ecc…

Il numero di prodotti realizzati è raccolto attraverso un evento del software (come la stampa di una etichetta) o piuttosto attraverso interfacciamento di PLC. Al cambio della materia prima gestita a lotti viene proposta la scelta del lotto tra quelli disponibili nel deposito di produzione, eliminando pertanto errori di imputazione sui fogli di produzione. Contestualmente viene rilevato il momento temporale in cui il cambio viene effettuato.

 
 
ARCHITETTURA

Il verticale si compone di una parte client in esecuzione su postazioni touchscreen, con sistema operativo Windows XP SP3 o superiore, che dialoga in tempo reale con Mago4 attraverso Web services (quindi con MagicLink). Questa soluzione consente di ottenere prima di tutto il vantaggio di poter installare anche in sedi remote rispetto al server gestionale, in quanto la comunicazione bidirezionale è operativa attraverso una sempice connessione http, e l’indubbio vantaggio di non consumare licenze di Mago4. All’interno di Mago4 è invece visibile il menù del verticale EasyMO dove si possono consultare i turni e le operazioni eseguite, e dove ogni operazione verrà poi consuntivata automaticamente

 
 
CONSUNTIVAZIONE

Quando un'operazione viene chiusa essa è soggetta ad una fase di verifica da parte del responsabile di produzione, che è in grado di controllare i dati raccolti prima di rendere effettivi il prelievo materiali e la consuntivazione:

Attraverso un apposito report il responsabile di produzione può effettuare i controlli del caso o richiedere le opportune verifiche:

Una volta controllati ed eventualmente modificati i dati attraverso l’apposito pulsante del documento è possibile lanciare automaticamente il prelievo materiali e la consuntivazione della specifica operazione trattata:

EasyMO provvede automaticamente ad aprire il buono di prelievo, a inserire le quantità prelevate, nonché a confermare le quantità prodotte, scartate e di seconda scelta per l’ordine di produzione di riferimento.

 
 
PHOTOGALLERY
 

Approfondisci di più su EasyMO

Richiedici maggiori informazioni via mail

 INVIA UN'E-MAIL

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679