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Fatturazione interessi di mora

Procedura per la generazione automatica delle fatture per interessi di mora

La procedura per “Addebito Interessi di Mora” permette di monitorare ed eventualmente fatturare gli interessi di mora. Si trova tra le procedure relative alle Partite cliente, all’interno della sezione Amministrazione.

Come si può notare, la procedura è parametrizzata in modo da poter personalizzare il più possibile sia l’estrazione dei dati che la generazione stessa delle fatture. Per una maggiore chiarezza i parametri per l’estrazione e quelli per la generazione sono stati messi in due sezioni separate. Andremo ora ad analizzare le due sezioni dei parametri più dettagliatamente.


PARAMETRI ESTRAZIONE DATI
Concentriamoci sui parametri di estrazione. Sono praticamente gli stessi che troviamo nel report “Calcolo interessi di mora”.

In questa finestra possiamo impostare:
• il periodo di riferimento del documento (Doc Da /A);
• il cliente;
• il periodo della scadenza rata (Scad Rata Da /A );
• se voglio vedere le rate scadute, non scadute o entrambe.

Una volta impostati tutti i parametri, basterà cliccare il bottone “Estrai” affinché il sistema popoli la griglia dei risultati.


RISULTATI ESTRAZIONE DATI
La procedura di estrazione popolerà una griglia che permette di valutare se e per quali documenti generare la fattura.

La colonna “Genera” permette di selezionare i documenti per cui si vuole generare la fattura. Di default il check è attivo. All’interno della griglia troveremo i dati del cliente (le colonne “cod” e “Cliente”), i dati del documento (“Doc No”, “Doc Date” e “Tot Doc”), le informazioni relative alle rate e i giorni di ritardo su cui calcolare la mora e il relativo importo.


PARAMETRI GENERAZIONE FATTURE
I parametri per la generazione delle fatture ci permettono di gestire al meglio l’operazione.

I bottoni “Seleziona Tutti” e “Deseleziona Tutti” ci permettono di gestire più velocemente la griglia dei risultati, nello specifico il check della colonna “Genera”.

Inoltre è possibile impostare:
• il Servizio, ossia il codice del servizio indicato poi in fattura. Il valore del campo presente nello screenshot è a semplice titolo di esempio;
• la data della fattura;
• il giorno massimo di ritardo. Nel nostro esempio ho impostato 10, così se nella griglia dei risultati ci sono valori maggiori non verranno presi in considerazione dalla procedura;
• flag “Accorpa per cliente” permette di generare un’unica fattura quando nella griglia ci sono più documenti di mora da fatturare a uno stesso cliente.

Una volta impostati tutti i parametri desiderati basterà eseguire la procedura che produrrà poi una finestra contenente tutti i messaggi generati.

Al termine dell’operazione il sistema mostrerà tutti i messaggi relativi la procedura e tra le fatture troveremo quelle appena generate (di seguito un esempio).

Marco Gasparrelli

Marco Gasparrelli è l‘autore di questo articolo

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Aggiornato il mar, 30 ago 2022
 

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