X

Una migliore comunicazione per i Finigrill

Novembre 2010

La catena di autogrill del Gruppo Fini ha scelto le soluzioni Funkwerk Enterprise Communications per il proprio sistema di Unified Communications.

 

Leggi l'articolo

Una migliore comunicazione per i Finigrill

Quante volte, in viaggio per lavoro o per raggiungere i luoghi di vacanza, sentiamo l’esigenza di una sosta per poi partire più in forma di prima? Gli autogrill, presenza ormai parte del paesaggio autostradale italiano, offrono un’oasi di ristoro per un rapido spuntino o per fermarsi a scegliere fra le specialità alimentari offerte.
I Finigrill, nati nel 1961 dal noto gruppo alimentare Fini, pur mantenendo una formula di nicchia, hanno saputo posizionarsi e farsi apprezzare sul territorio nazionale. In una realtà estremamente dinamica e multi-sede, la possibilità di comunicazione immediata e sicura anche in videoconferenza garantisce una più stretta collaborazione fra le parti riducendo al contempo i costi per gli spostamenti e l’impiego di tempo.

La richiesta
"La collaborazione con Funkwerk EC è ormai consolidata, come pure il nostro rapporto con i Finigrill nel proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia", afferma Alessandro Villani, Business Intelligence Systems Engineer di Project++, società che si è occupata del progetto. "Quando ci è stato richiesto di studiare una proposta che permettesse una soluzione di Unified Communications ai massimi livelli abbiamo inizialmente proposto al cliente di testare un servizio on line". Ci si è però scontrati con una richiesta ben precisa, ovvero quella di potersi collegare anche via telefono (PTSN o VoIP), servizio non ancora disponibile in Italia.

La soluzione
La soluzione è stata individuata nell’impiego di un router multiprotocollo Bintec R3000, peraltro già in uso in Finigrill per la connessione VPN di cinque punti vendita e che, dopo la necessaria espansione, ha permesso di supportare la tecnologia VoIP. Si tratta di un dispositivo estremamente versatile e flessibile dotato di modem ADSL 2+ conforme agli standard ANNEX A e ANNEX B e Backup ISDN automatico. Uno slot DSP garantisce la possibilità di impiego come VoIP Media Gateway con funzionalità di concentratore VPN e Firewall integrato.

I vantaggi
Nel suo complesso, la soluzione proposta da Project++ offre numerosi vantaggi, fra questi:
i contenuti multimediali, files, documenti e programmi sono condivisi dal relatore e i partecipanti possono visualizzarli sul proprio Pc; la chat, le domande/risposte, i sondaggi e la lavagna completano gli strumenti a disposizione;
le sessioni di conferenza, grazie alle funzionalità di OCS, sono utilizzabili anche per circostanze "istituzionali", come i Consigli di Amministrazione delle società. L’intera conferenza è registrabile da chi la indice, così che possa essere consultata successivamente anche, ad esempio, per redigerne un verbale;
una webcam che permette agli utenti remoti di ottenere una visione a 360 gradi del meeting e ottimizza l’audio: ciò consente di concentrarsi al meglio sui con tenuti della riunione.

"Siamo estremamente soddisfatti della soluzione implementata", conclude Gustavo Criscuolo, Amministratore Delegato di Finifast SpA. "Ci ha risolto un’esigenza che sentivamo sempre più vitale anche per lo sviluppo del nostro business. Il fatto, poi, che stando in auto sia possibile avviare o entrare in conferenza semplicemente utilizzando il cellulare, ci consente di ottimizzare i tempi anche durante i frequenti spostamenti".

A.C.R. per “Office Automation Magazine” - Novembre 2010