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L’azienda Spettacolo di Casamassima (Ba) nasce nel 1987 dall'esperienza del maestro vetrinista Michele Insalata. Da subito si afferma nella vendita di manichini e nel visual merchandising per negozi diventando un punto di riferimento per i negozi di abbigliamento del sud Italia e per le più importanti case produttrici di manichini.

Grazie al crescente consenso dei clienti, la Spettacolo introduce tra i suoi prodotti l'arredo per negozi, dapprima specializzandosi sui negozi d’abbigliamento e successivamente introducendo l’arredo per altri settori merceologici tra cui: articoli sportivi, elettronica, profumerie, cartolerie, accessori moda, articoli per la casa e parafarmacie. Oggi la Spettacolo offre ai suoi clienti i migliori brand di manichini e arredamento per attività commerciali ma anche una vasta gamma di prodotti di propria produzione, spaziando dal prodotto standard al personalizzato.

 
 
verticalizzazioni

Nel 2015 il cliente ha avviato un percorso di ristrutturazione del sistema informativo, con l’obiettivo di migliorare i processi interni e ottenere un sito di commercio elettronico completamente integrato all’erp aziendale. La scelta è stata quindi Mago.net e la Project++ ha seguito l’analisi e l’avvio dell’erp di Microarea con particolare attenzione alle esigenze di gestione logistica. Le attività sono state pianificate con cura per utilizzare Mago.net a partire dal 1 gennaio 2016 e grazie al Kit di migrazione sono state importate automaticamente tutte le anagrafiche clienti e fornitori e tutte le partite aperte del precedente gestionale.

E’ stata l’occasione per applicare una nuova logica di codifica degli articoli di magazzino per consentire la classificazione degli articoli con varianti (come taglie e colori) in vista di una opportuna e futura presentazione anche sul web. Sono state ulteriormente implementate le logiche con cui Mago.net tratta i kit, consentendo una chiara evidenziazione a livello di documenti presentati al cliente dei prezzi complessivi e dei componenti di ogni kit commerciale.
Un grande impulso alla gestione delle vendite è stato dato implementando dinamicamente in tutti i documenti di vendita, a partire dall’offerta al cliente sino alla fattura finale, del concetto di “vendibile” ovvero della quantità di un articolo effettivamente ed immediatamente vendibile considerando non solo le disponibilità di magazzino ma anche le prenotazioni per ordini non evasi e le priorità con cui i clienti sono classificati, compreso gli ordini in arrivo dal sito web dell’azienda. Grazie all’uso esteso delle picking list tutti gli ordini cliente vengono trattati con la corretta priorità e il rischio di criticità nella disponibilità degli articoli è in pratica nullo.

La parte contabile di Mago.net è stata estesa per esportare, tramite un apposito connettore, tutta la contabilità attiva e passiva verso il software dei consulenti fiscali (nello specifico Wolters Kluwer). Data la precisione con cui Mago.net consente di trattare le informazioni il cliente ha implementato anche un puntuale controllo di gestione basato su centri di profitto e sfruttando gli automatismi dell’erp in grado di fornire dettagliatamente i ricavi ed i costi di ogni transazione commerciale conclusasi con successo.

Il 6 ottobre 2017 è infine stato pubblicato il nuovo sito web con e-commerce Spettacolo.com, basato sul verticale WebFarm e completamente integrato all’erp in azienda. Tale soluzione è consecutiva alla riorganizzazione aziendale dei precedenti due anni e consente ora a Spettacolo di puntare a nuovi successi di mercato nel mercato della rete.