X

Pianeta Azzurro, società cooperativa sociale onlus, opera nell’interland milanese gestendo servizi assistenziali per scuole d’infanzia, case vacanza e centri estivi. La vocazione sociale della cooperativa implica la più che semplice esigenza di coordinare lo sforzo di centinaia di collaboratori e dipendenti e di rendicontare, sia a fini interni che esterni, le loro attività.

Nel 2015 l’attività di gestione contabile era basata su Mago.net by Microarea e curata dal partner Zeus Telematica (www.zeus.it), come lo è tuttora. La ricerca di un software era orientata verso una soluzione che consentisse la gestione di specificità tra le quali:

  • notevole variabilità del numero dei dipendenti a causa della stagionalità degli interventi;
  • rendicontazione delle attività erogate con varie tipologie di servizio su base giornaliera per ogni operatore;
  • processo approvativo a tre livelli delle presenze;
  • semplificazione delle attività di backoffice dell’ufficio personale;
  • operazioni di contabilità generale e di controllo di gestione facilmente realizzabili.

Il cliente ha quindi scelto Risorse Umane, il modulo di Mago.net (oggi completamente Migrato a Mago4) che copre tutte le esigenze del cliente attraverso l’integrazione di Mago con InfoBusiness e con DotNetNuke (il cms in ambienti Microsoft con cui è stata realizzata l’area web).

 
 
verticalizzazioni

Tutti gli operatori utilizzano l’area web per rendicontare o lo smartphone per firmare direttamente e tali dati sono in tempo reale disponibili in Mago. La gestione dei calendari di Risorse Umane ha consentito di automatizzare l’elaborazione delle presenze che avviene in modo invisibile e consentendo di presentare i dati agli addetti al controllo in maniera immediata.

Particolare attenzione è stata posta alla rilevazione dei dati contabili: le presenze del personale sono esportate nel tracciato del sistema del consulente che produce le buste paga (TeamSystem) e di ritorno le scritture contabili sono importate automaticamente in Mago. Anche il file pdf della busta paga, importato automaticamente nel modulo EasyAttachment di Mago, è consultabile nell’area intranet direttamente dai dipendenti.

L’area intranet consente ad ogni operatore di controllare i dati immessi e rendicontati nonché di scaricare la propria documentazione o estendere il proprio curriculum. Risorse Umane infatti integra la gestione della formazione dei dipendenti e la rendicontazione delle ore per singoli corsi, gestendo la selezione automatica del personale a seconda delle competenze di ognuno e tenendo traccia delle scadenze.
Sono inoltre stati realizzati appositi moduli per la gestione delle prerogative delle cooperative per quanto riguarda la tenuta del libro soci e le verifiche a cui si è soggetti.

Il controllo di gestione, ottenuto integrando i dati contabili a quelli di dettaglio delle presenze, produce movimenti di contabilità analitica a centri di costo e commesse che sono poi ulteriormente analizzabili in InfoBusiness, la piattaforma di business intelligence di Zucchetti. Attualmente Risorse Umane per Mago.net è già stato migrato a Mago4 e Pianeta Azzurro è in attesa di adottarlo.