X
Il laboratorio di informatica all'avanguardia formativa

Se siete referenti di scuole medie o superiori o comunque vi occupate di organizzare la didattica dei laboratori di informatica, le informazioni che seguono vi saranno utili. Mago4 è il gestionale utilizzato da oltre 20.000 aziende in Italia ed in Europa, con oltre 60.000 posti di lavoro attivi: è per questo molto probabile che chi si affaccia al mondo del lavoro potrà sentirsi porre la domanda "conosce Mago4?".

Ma ci sono altri motivi ancora più validi per approfondire l'utilizzo didattico di Mago4, e vi invitiamo a considerarli di seguito. In particolare se nell'istituzione scolastica in cui operate esistono programmi didattici che comprendono l'informatica o l'utilizzo di software gestionali, Mago4 può essere un valido ausilio per una serie di motivi:

  • direttamente al suo interno è possibile sviluppare modifiche, estensioni o nuove funzionalità utilizzando i più diffusi linguaggi di programmazione nelle scuole: Visual Basic.net e C#;
  • il suo motore di reportistica basato su linguaggio SQL è uno strumento visuale per trasformare tabelle, record e campi in dati e informazioni interpretabili dagli studenti;
  • sono centinaia i corsi E-learning fruibili per tutti i moduli di Mago4, sia in italiano che in inglese;
  • la sua architettura consente una facile distribuzione su tutti i pc della rete scolastica, ed è fruibile anche attraverso un semplice browser web, tablet o smartphones;
  • esistono pubblicazioni che trattano la gestione aziendale con gli strumenti avanzati di Mago4 (collana Franco Angeli, Gestione Integrata d'Impresa).

 

Esempio di programma multidisciplinare

Immaginiamo un laboratorio di informatica di un istituto tecnico commerciale ad indirizzo programmatori, in cui gli studenti giornalmente affrontano tematiche di economia aziendale e leggono sui libri come rilevare tali eventi dal punto di vista contabile. Parallelamente, durante le lezioni di informatica, provano a realizzare algoritmi teorici sull'organizzazione dei dati, sugli ordinamenti, sulla gestione di specifiche esigenze che rimangono comunque limitate ai contesti momentanei in cui vengono richiesti. Nelle ore dedicate alla lingua inglese, gli alunni acquisiscono familiarità con testi, documenti o trattati che poco hanno a che fare con il settore lavorativo a cui la scuola vorrebbe indirizzare.

Con un laboratorio di informatica sarebbe semplice organizzare lezioni di sviluppo di software gestionale partendo dalle già esistenti funzionalità di Mago4 che, come vedete in questo screenshot, consentono un immediato accesso a strumenti di personalizzazione del prodotto:

Gli insegnanti di economia aziendale e di informatica possono studiare un percorso formativo in cui le problematiche proposte vengono affrontate dal punto di vista informatico, realizzando modifiche ed integrazioni al software, ma anche in modo pratico rilevando gli eventi nell'erp e analizzandone le informazioni grazie ai moduli di business intelligence o di contabilità analitica.
Le lezioni potrebbero essere precedute dai corsi via internet in lingua inglese (ma anche in italiano) che presentano le funzioni standard del programma e introducono quindi gli alunni alle specifiche funzionalità.

E tutti gli insegnanti coinvolti saranno d'accordo che un programma didattico di questo tipo aumenterà la capacità di analisi e problem solving rispetto a problematiche aziendali che altrimenti troppo spesso non vengono percepite come critiche e quindi ignorate.
Un programma didattico di questo tipo rappresenta una concreta opportunità per le scuole di fornire agli alunni le conoscenze che nel mondo del lavoro, dopo che avranno lasciato la scuola, saranno senza dubbio messe a frutto.
E perché no, gli alunni matureranno la consapevolezza che la scuola è stata utile per il loro futuro, apprezzeranno gli sforzi dei loro insegnanti e forse sceglieranno meglio il loro lavoro.