X

La Zooexpert Srl di Gioia del Colle (BA), operativa dal 2003 con le divisioni zootecnia ed animali d'affezione, nel 2013 ha aperto un Pet Store per la vendita di un'ampia gamma di prodotti, dagli accessori più trendy a centinaia di alimenti, snack, integratori per piccoli e grandi animali. Inoltre, presso il punto vendita di 2.500 Mq è possibile trovare tutta una serie di servizi per la cura e l'igiene dei cuccioli.

Nel 2017 l'azienda ha inaugurato Zooexpert.it, uno dei più grandi e forniti Pet Shop Online d'Italia!

 
 
Bisogni

La costante evoluzione aziendale, l'innovazione dei processi e la specializzazione dell'offerta, hanno portato la Zooexpert alla consapevolezza di dover adottare un software gestionale più adeguato ai cambiamenti in corso e futuri. Non solo l'amministrazione e la contabilità ma anche, e soprattutto, il magazzino e la gestione degli ordini del punto vendita e, successivamente, del negozio online hanno richiesto strumenti più adeguati e maturi a fronte della crescita del business.

Soluzioni fornite ed attività realizzate

Dopo un'attenta software selection, a seguito di una specifica attività di consulenza ed analisi di Project++ l'azienda ha optato per l'Erp Mago4 Professional Edition di Microarea (gruppo Zuchetti), un passaggio alquanto "indolore" sia grazie all'utilizzo del nostro Kit di migrazione (che in modo del tutto automatico ha effettuato l'import delle anagrafiche clienti e fornitori e di tutte le partite aperte del precedente gestionale), sia a fronte della formazione specifica effettuata al personale interno, adeguatamente supportato nella gestione di una interfaccia semplice ed immediata e di processi più trasparenti e precisi.
Grazie al verticale MagieCore in Mago4 i cicli attivo e passivo sono ancor più precisi: dalla gestione dei codici a barre alla movimentazione degli imballi nel ciclo attivo, dal cashflow avanzato da ordini clienti e fornitori e sino alla reportistica di magazzino.
La gestione dei barcode con il modulo base di Mago4 è stata ulteriormente ampliata mediante il verticale Check Documenti ed ora, sia i documenti attivi (picking list, ddt, fatture) che passivi (bolle di carico e fatture di acquisto), possono essere verificati con precisione e riga per riga mediante il codice a barre.
Particolare attenzione è stata data al magazzino per la cui gestione Project++ ha operato sia sul fronte hardware, con i terminali mobili Android Zebra, che lato sofwtare con il verticale MagieApp, utile alla gestione di terminali portatili e periferiche che accedono da remoto ai processi di Mago4. Nello specifico, ora gli operatori possono gestire facilmente le procedure inventariali, le verifiche sugli articoli (lotti, dati, disponibilità e prezzi), evasione degli ordini da clienti, gestione documenti del ciclo attivo e passivo. Integrata l'interfaccia verso la stampante per etichette Zebra contestualmente alle procedure di tentata vendita consentendo l'emissione dei DDT e la stampa in mobilità, sincronizzando automaticamente con Mago4 i documenti emessi.
Il punto vendita fisico ha visto l'integrazione del verticale CashDesk++ al punto cassa, per una completa e puntuale integrazione con Mago4, soprattutto per quanto concerne i movimenti di magazzino, ora in real time.

Sviluppi realizzati

Il completo interfacciamento di Mago4 con la piattaforma di e-commerce Prestashop è stato ottenuto mediante un apposito connettore per la gestione dell'invio e sincronizzazione (da Mago4 al sito web e viceversa) di articoli, stock, giacenze ed ordini. Alla base vi è il verticale EDI-Mago per la gestione dello standard Electronic Data Interchange adottato a livello internazionale per lo scambio di documenti commerciali tra clienti e fornitori.
In aggiunta sono state sviluppate apposite procedure che, ora, permettono la puntuale gestione dei tracciati verso i corrieri utilizzati in Prestashop.

Obiettivi raggiunti

L'adozione di Mago4 Professional Edition di Microarea (gruppo Zucchetti) ha portato ad un indubbio miglioramento di tutti processi aziendali, dall'amministrazione sino al magazzino, con particolare attenzione per quest'ultimo aspetto.
Il punto vendita fisico ora comunica con l'Erp permettendo una gestione, oltre che più agevole delle vendite al punto cassa, davvero in tempo reale dei processi legati al magazzino.
La piattaforma di e-commerce di terze parti dialoga, ora, con Mago4 facendo risultare reali dati e numeri legati agli articoli, al magazzino ed agli ordini, da sito a Mago4 e viceversa. In più, anche le spedizioni ora sono gestite correttamente sfruttando i tracciati dei corrieri in uso.

Configurazione di Mago4

• Trade Pack Professional Edition
• Barcode Manager
• Document Management System con Massive Archiving plug-in
• Security Services Lite

Integrazioni Zucchetti

• Digital Hub - Gestione dell'intero processo di fatturazione elettronica
• InfoBusiness - Business Intelligence per l'analisi dei fatti aziendali

Verticali Project++ implementati

• Kit di migrazione
• MagieCore
• Check Documenti
• MagieApp
• CashDesk++
• PrestaShop connector
• EDI-Mago

Altri verticali implementati

Import listini di Artware Srl per l'importazione dei listini fornitori.