X

AmGas Srl è la storica azienda di Bari, nata nella seconda metà del 1800, che si occupa della distribuzione di gas metano nel territorio pugliese.

Nel recente periodo l’azienda ha investito molto su un nuovo e più moderno sistema informatico, per fornire ai cittadini risposte tempestive ed efficaci, consulenze in tempo reale anche in tema di uso corretto ed economico del metano, elaborare preventivi, eseguire allacciamenti, attivare la fornitura, leggere i contatori e addebitare i consumi. Non poteva mancare una rivisitazione del sistema contabile interno, e per questo l’azienda ha scelto Mago.net by Microarea.

 
 
verticalizzazioni

L’adozione del nuovo sistema contabile, allineato alle normative di trasparenza a cui le aziende di distribuzione devono sottostare, è previsto per il 1° Gennaio 2015; nel frattempo con Mago.net sono state realizzate tutte le procedure di importazione dati in tempo reale dal sistema precedente, a partire dalle anagrafiche clienti, fornitori, piano dei conti e articoli, passando per tutti i movimenti contabili generali e di contabilità industriale, sino agli ordini a fornitore del ciclo passivo.

La Project++ ha realizzato infatti un connettore direttamente integrato in Mago.net che consente, a qualsiasi data, di importare in tempo reale tutte le operazioni nel frattempo rilevate nel precedente sistema, in uso sino a fine 2014. In questo modo si è potuto procedere alla formazione del personale in parallelo alla operatività ordinaria, grazie anche alla piattaforma e-learning di Microarea.

I moduli amministrativi di Mago.net sono stati estesi per rilevare i centri di costo di ogni singola operazione, sia finanziaria che economica, automatizzando tali rilevazioni in modo da evitare imputazioni manuali; l’apposita personalizzazione infatti genera automaticamente le scritture di contabilità analitica anche degli incassi e dei pagamenti ereditando gli stessi modelli di ripartizione per centri di costo utilizzati nei documenti originari. Grazie a questi facilitatori è stato possibile rappresentare correttamente i dati di bilancio per centri di costo con i dettagli imposti alle aziende distributrici di gas, con appositi report realizzati direttamente in Mago.net.

Per quanto attiene alla emissione delle fatture verso le società clienti, grazie all’interfaccia basata su webservices di Mago.net è stato possibile integrare il gestionale al sistema di fatturazione dei consumi, ottenendo una rilevazione automatica di tali documenti senza l’intervento di un operatore. Anche il ciclo passivo è stato migliorato in quanto tutti i documenti inerenti, a partire dalle offerte da fornitore, passando per gli ordini, le bolle di carico e le fatture ricevute seguono il flusso operativo di Mago.net consentendo un perfetto e puntuale controllo delle operazioni evitando di trattare lo stesso documento in ambiti aziendali diversi.