X
Software gestionale per Produzione e Consuntivazione

NECESSITA'

  • Siamo un'azienda di produzione ed abbiamo bisogno di raccogliere i dati della consuntivazione direttamente dalle linee di produzione ed in maniera accurata ed affidabile.
  • Necessitiamo di precisi meccanismi di dispatching basati sul "peso" delle commesse di produzione, sul livello di saturazione dei centri di lavoro e sui vincoli di consegna previsti (delivery time).
  • Il nostro ciclo produttivo è afflitto, per le diverse linee operative, da un costante disallineamento dei magazzini con conseguenti errori di approvvigionamento.
  • Abbiamo bisogno di simulare i carichi di lavoro per centri e per reparti e di gestire il ciclo di vita delle commesse.
  • Il gestionale attualmente in uso non ci permette di ottenere statistiche precise sulla produttività individuale e collettiva dei nostri operai.
  • Per monitorare l'andamento dei centri di lavoro dobbiamo necessariamente dotarci di appositi strumenti di Distribution Resource Planning.
  • La nostra azienda produce in diverse sedi distaccate che, però, non riusciamo a gestire in maniera centralizzata per una pianificazione dei lavori ottimale.
  • Per la pianificazione del fabbisogno della capacità produttiva dovremmo dotarci di strumenti di Capacity Requirement Planning.
  • Per le nostre linee di produzione siamo ancora alla ricerca di un software che gestisca specificatamente Distinta base, varianti di prodotto, rilavorazioni di prodotti non conformi e lo stato di avanzamento dei lavori.
  • Abbiamo necessità di implementare metodiche di tipo Push (MRP) e Pull (Kanban).
  • Il nostro attuale software gestionale non ci permette una pianificazione precisa degli ordini di produzione in base alle scorte ed ai fabbisogni lordi.

Cerchiamo una soluzione completa per gestire e pianificare al meglio la produzione - anche centralmente in caso di sedi aziendali distaccate - che, in primis, ci consenta di controllare in ogni momento l'andamento del ciclo produttivo in quanto a tempi, eventi e consumi e, possibilmente, direttamente dalle linee di produzione mediante pc o simili. Necessitiamo di un gestionale che ci consenta agilmente l'allineamento in tempo reale dei magazzini della produzione, la gestione dei buoni di prelievo materiale nonché delle quantità prodotte, scartate e di seconda scelta per i singoli ordini di produzione.
Il software gestionale che intendiamo adottare deve permettere la gestione avanzata della produzione prevedendo gli ordini di produzione, la rintracciabilità dei lotti, l'avanzamento degli ordini, la consuntivazione delle lavorazioni ed il conto lavoro.

 

LE SOLUZIONI DI PROJECT++

  • EasyMO è il verticale per Mago4 finalizzato alla raccolta dati e alla consuntivazione per tutte le aziende che necessitano di un riscontro immediato della producibilità, in ogni settore merceologico. Garantisce risposte sicure su tempi e consumi raccogliendo le informazioni direttamente dalle linee di produzione e gestisce la raccolta degli eventi, dei materiali utilizzati e dei tempi di lavorazione per lo sviluppo di ogni ordine di produzione durante un turno di lavoro e su una specifica linea, assicurando così l’allineamento in tempo reale dei magazzini.
  • Modulo Produzione Avanzata di Mago4 - Con questo modulo la Distinta Base ed il Ciclo di Lavorazione sono strutturati per soddisfare le esigenze delle medie aziende di produzione. Le fasi del ciclo sono arricchite con le alternative e la gestione dei tempi di attrezzaggio e lavorazione; il centro di lavoro ha la possibilità di diversificare le informazioni provenienti dal calendario; la gestione di famiglie di macchine da la possibiltà di raggruppare i CdL.
  • Modulo Manufacturing Requirements Planning (MRP) di Mago4 - La procedura MRP analizza la situazione di produzione in corso e la situazione di magazzino insieme con gli ordini cliente e fornitore, le politiche di gestione degli articoli, con l’obiettivo di supportare le attività di pianificazione legate al mantenimento delle scorte.