Avete presente gli scareware, quei software che promettono di ottimizzare e velocizzare un sistema operativo e poi invece terrorizzano gli utenti con avvisi allarmistici sullo stato di salute del loro PC suggerendogli come unica soluzione di effettuare un upgrade alla versione a pagamento che risolverà tutti i problemi? Ecco, presto Windows Defender sarà in grado di identificarli e rimuoverli automaticamente dal vostro sistema. O da quello dell'amico di turno che, terrorizzato dal messaggio d'allarme, ha chiamato voi.
A partire dal prossimo primo marzo dunque Defender classificherà diversamente i programmi che mostrano avvisi coercitivi, considerandoli indesiderati e procedendo di conseguenza alla loro rimozione.
Ovviamente non ci riferiamo a programmi noti e affidabili ma alla miriade di software simili nelle premesse, che solitamente vengono pubblicizzati tramite banner o installati a insaputa dell'utente, magari come parte di altri pacchetti e che dopo essere stati eseguiti terrorizzano l'utente con messaggi riguardanti minacce o virus che spesso nemmeno esistono o sono molto meno pericolosi di quanto affermano.
La decisione procede nella direzione già intrapresa da Microsoft nel recente passato di mettere un freno a cleaner e programmi di ottimizzazione, ad esempio chiedendo agli sviluppatori di questi software di fornire agli utenti informazioni dettagliate sugli ipotetici problemi emersi dopo la scansione. Gli sviluppatori che desiderano validare le capacità di rilevazione dei propri programmi possono farlo tramite il portale Microsoft Windows Defender Security Intelligence.
Fonte: Alessandro Crea per Tomshw.it