Sia nelle aziende commerciali che industriali l'analisi delle vendite e degli acquisti è certamente un elemento fondamentale. Individuare i mercati emergenti, gli agenti più capaci, i clienti più redditizi, ma anche evidenziare tendenze negative nelle vendite di certi prodotti sono solo alcune delle possibilità che la BI deve consentire.
E che dire delle marginalità? Se l'attività commerciale impegna notevoli superfici di magazzino quali categorie di prodotti conviene trattare e quali no?
Quali sono i prodotti più venduti ed in combinazione con quali altri accessori?
Come identificare possibili combinazioni per proporre una promozione che abbia successo?
Questa mattina, entro l'ora di chiusura dei punti vendita, come è andata la promozione lanciata ieri? Ci sono riscontri positivi o val la pena riproporla diversamente?
Quali agenti o in quali aree si vendono solo certi prodotti? Per quale motivo?
Quale cassiere riesce a proporre più articoli in promozione? Potrebbero essere incentivati da un meccanismo premiante sulle vendite?
Per gli acquisti, quali contratti di distribuzione sono convenienti per il mercato in cui l'azienda opera? Gli obiettivi di acquisto ai fini dei premi saranno raggiunti?
Come individuare il miglior fornitore per ogni specifico prodotto?
Quali articoli hanno subito un aumento di prezzo negli ultimi sei mesi e in che percentuale tale aumento incide sulla marginalità nelle vendite?
Questi sono alcuni bisogni a cui un sistema di BI efficiente può rispondere.
Come capire se ne avete bisogno? Provate a porre all'interno della vostra azienda queste necessità decisionali, e vedete in quanto tempo tali informazioni vi saranno prodotte: se vi arriveranno dopo una settimana ed aggiornate al mese precedente, avete bisogno di una soluzione di BI!