Nell'ultimo periodo la crescita del gruppo ha reso evidente la necessità di una gestione centralizzata di tutti i punti vendita così da ottimizzare le politiche commerciali, la catena di approvvigionamento e le strategie di fidelizzazione del cliente. La Project++ è stata coinvolta nel progetto infrastrutturale sin dall'inizio ed ha guidato il gruppo verso una piattaforma informatica centralizzata, completamente in outsourcing e con un approccio innovativo alla gestione del punto vendita.
Le tecnologie Microsoft applicate a questa realtà imprenditoriale hanno consentito di traghettare il gruppo da una gestione separata dei punti vendita ad una gestione unificata, basata sul gestionale Mago.net, a cui ogni ufficio periferico può accedere essendo connesso in rete privata virtuale con i server. Tutti i punti vendita, infatti, sono connessi tra di loro attraverso la connettività MercurioxDSL, compresi i registratori di cassa "touch screen" su cui è installato CashDesk++, il software di gestione cassa direttamente integrato in Mago.net.
Molta attenzione è stata posta alla solidità dell'architettura di trasmissione dei dati di vendita, dal punto vendita verso la sede centrale e viceversa, in caso di aggiornamento dei listini o di qualsiasi impostazione della cassa (operatori, promozioni, fidelity card), ciò per consentire la trasmissione dei dati in tempo reale al gestionale e, allo stesso tempo, garantire il funzionamento delle casse anche in assenza di linea per lunghi periodi (anche due mesi). I componenti di CashDesk++ sono, infatti, in grado di allineare gli archivi bidirezionalmente ad ogni connessione, garantendone la congruenza in ogni caso.
Il risultato per il Gruppo Maglione è che ogni singolo scontrino confluisce entro i successivi 60 secondi dall'emissione direttamente in sede centrale, dove le funzionalità di Mago.net consentono di gestire il ciclo attivo e passivo di tutti i punti vendita, di ogni deposito, di ogni fornitore, di ogni singolo articolo movimentato. All'interno di Mago.net il verticale CashDesk++ consente di configurare le funzionalità di ogni singola cassa di un qualsiasi punto vendita in funzione di logiche che, per forza di cose, non sono ereditabili da esperienze di gestione di singoli negozi e che, se fossero applicate a catene di negozi, mostrerebbero molto presto limiti invalicabili.
Il vantaggio competitivo di questa architettura è evidente: le decisioni vengono prese sulla base di informazioni certe e aggiornate e da queste decisioni scaturiscono riduzione dei costi, ottimizzazione dei processi, clienti soddisfatti e, in ultima analisi, redditività aumentata. Infine, qualche rigo per evidenziare che la complessità architetturale del sistema, basato completamente su tecnologia Microsoft, è totalmente nascosta agli operatori, ai dirigenti ed ai cassieri ma è completamente gestita da Project++.
Notevole è anche il fatto che il Gruppo Maglione non ha investito un solo Euro nell'acquisto di software, hardware o reti: l'intera architettura è erogata da Project++ a canoni fissi mensili comprensiva di assistenza, aggiornamenti e consulenza, applicando il concetto di "facility management" all'Information Technology, lasciando che il cliente possa dedicare il tempo alle strategie e non a risolvere i problemi derivanti da una soluzione poco uniforme.
Pensate solo a quanto tempo e denaro un'azienda spende, o per meglio dire spreca, cercando nel corso di anni di realizzare un sistema informativo in proprio, con personale interno che deve districarsi tra mille esigenze e compiti per poi capire che, una volta raggiunto un obiettivo inseguito per anni, ha perso tempo perché il sistema non è adeguato alle mutate esigenze aziendali. Affidarsi alla Project++, che ha al suo fianco i partner di riferimento del mercato IT, appare per questo la scelta più ovvia.
Il prossimo obiettivo? Entro il primo semestre del 2010 automatizzare i movimenti di merci verso i punti vendita integrando Mago.net con i sistemi di una piattaforma logistica esterna che gestirà le movimentazioni scaturite dagli ordini emessi dai singoli punti vendita.