X

Idea imprenditoriale dei fratelli Federica e Daniele Capperi, Fattoria Toccaferro nasce "...da un pensiero che vive nelle cucine delle nonne e fra i sapori delle piccole botteghe di paese. Tutti i prodotti vengono rispettati nel loro utilizzo in cucina, dalle farine locali selezionate per il pane e la pizza, alla scelta sapiente di formaggi e dei salumi, fino alla carne e agli arrosticini fatti a mano".

Ad oggi sono quattro le sedi, ubicate tra Pescara, Chieti e Città Sant’Angelo.

 
 
Bisogni

Consapevole di gestire una realtà in costante evoluzione e con nuove sedi di prossima apertura, la Dirigenza di Fattoria Toccaferro ha deciso di fare un passo avanti orientandosi verso un ERP più maturo ed in grado di evolvere tutti i processi fondamentali centralizzando le attività di controllo e gestione. Inoltre, di fondamentale importanza la necessità di attuare una migliore gestione delle operazioni di cassa sia dal punto di vista logistico che di controllo centralizzato dei ristoranti.

Soluzioni fornite ed attività realizzate

Grazie alla specifica attività di consulenza ed analisi di Project++ ed al successo che le demo di prodotto hanno ottenuto, l'azienda ha scelto di passare all'Erp Mago4 Professional Edition di Zuchetti. E nonostante le naturali "preoccupazioni" che il cambio di un nuovo software gestionale poteva generare, grazie al nostro Kit di migrazione il passaggio è stato del tutto "indolore" in quanto, in modo del tutto automatico, abbiamo effettuato l'import delle anagrafiche clienti e fornitori e di tutte le partite aperte del precedente gestionale.
L'intera infrastruttura di Mago4 viene da noi erogata e gestita (in quanto Partner Certificati Microsoft) attraverso la piattaforma leader mondiale nel cloud computing Azure, modellata sulle precise esigenze del Cliente e caratterizzata da application server con servizi di remoteapps per l'erogazione dell'ERP attraverso connessione protetta https, database gestito in istanza separata di Sql server, backup giornalieri con retention di 30 giorni, licenze desktop remoto per gli utenti di Mago4, gestione e manutenzione delle connessioni necessarie attraverso webservices dai punti vendita remoti per i servizi gestionali, servizi di assistenza tecnica specialistica per la manutenzione, nonultima, disponibilità del servizio del 99,9%.

Per la gestione corretta e puntuale di ogni ristorante la soluzione ideale è stata l'implementazione dei principali moduli previsti da Mago4 per soddisfare le necessità dei Punti Vendita. Innanzi tutto lo Store Management che ha fornito la gestione gestione centralizzata dei dati direttamente da Mago4 in qualità di back-end: gli scontrini e i documenti di vendita generati dalle casse sono ricevuti direttamente in Mago4 e possono essere registrati in magazzino e in contabilità, oltre al controllo sulle ricette, l'inventario, la disponibilità, il riordino, il trasferimento tra punti vendita mediante dispositivi portatili Wi-Fi Rfid ed i buoni acquisto (Voucher).

Per la gestione di tutti gli aspetti legati alla vendita ed alle operazioni di cassa, Project++ si è avvalsa del supporto di Zucchetti che ha fornito la sua soluzione TCPOS dedicata al settore Retail. La perfetta integrazione con Mago4 permette, ora, lo scambio costante e in tempo reale di informazioni relative agli articoli ed agli scontrini. E sulla base di connessioni REST crittografate i dati vengono trasferiti in modo assolutamente sicuro e soprattutto veloce tra i sistemi.
Ulteriore punto di forza è l'integrazione con il sistema POS mediante il modulo TCPOS Connector, collegato direttamente alle casse per aggiornarne automaticamente i dati quando questi vengono modificati dal back-end e rilevarne le transazioni di vendita.

Con il modulo Ricette Alimentari ogni ristorante è, ora, in grado di gestire gli ingredienti e le operazioni che portano a una ricetta, oltre a fornire i valori nutrizionali e le proprietà dei prodotti che devono mostrare diverse informazioni alimentari. Il modulo è, infatti, capace di fornire l’elenco degli ingredienti e le eventuali sostituzioni, le date di scadenza, le operazioni e i tempi di preparazione permettendo, inoltre, di controllare anche la produzione di rifiuti. L'amministrazione ha finalmente la disponibilità dei prodotti, sia a livello di ingredienti che di finito - sempre sotto controllo grazie all’integrazione con l’inventario - ed è ora in grado di valutare con precisione i singoli costi per stabilire il giusto prezzo di vendita.

Per quanto concerne i magazzini dei singoli ristoranti, con l'App InStore gli operatori sono ora in grado di gestire in completa mobilità gli inventari, il riordino a fornitore, la ricezione della merce, verificare le disponibilità a stock del prodotto desiderato e ordinarlo in pochi istanti da un altro store, se non disponibile. Il tutto grazie ai terminali Android Zebra TC21, perfetti per chi opera sul campo perchè leggeri, facili da trasportare e semplici da usare con una sola mano.

E come sempre, in quanto verticalisti, all'installazione di Mago4 abbiamo affiancato i moduli da noi sviluppati per espandere l'ERP di Zucchetti lì dove il Cliente necessita di funzionalità aggiuntive. Nello specifico, due i verticali integrati:

  • M4GIE Controllo di Gestione, grazie al quale la contabilità analitica è stata estesa permettendo, in particolare, la generazione di movimenti analitici previsionali del ciclo attivo e passivo, la gestione delle richieste di fabbisogno e del ciclo approvativo degli ordini a fornitore, la gestione del budget per centro di costo e commessa e dei referenti aziendali autorizzati alle spese;
  • Risorse Umane, utile a gestire le classiche necessità di rilevazione delle presenze raccogliendo anche l’indicazione della commessa, generando a fine mese i movimenti di contabilità analitica e ripartendo i costi effettivi rilevati dalle buste paga e non un costo medio teorico. E grazie al modulo "Import/export tracciati paghe" abbiamo soddisfatto la precisa richiesta del Cliente di far dialogare Mago4 con il programma esterno utilizzato per l'elaborazione dei cedolini.

Ottenuta un'infrastruttura gestionale solida e performante, la dirigenza di Fattoria Toccaferro ci ha chiesto uno strumento che permettesse centralmente di sfruttare al meglio le numerose informazioni disponibili e provenienti dai diversi ristoranti. La scelta è, ovviamente, ricaduta sulla Business Intelligence di Zucchetti che con InfoBusiness mette a disposizione delle aziende una soluzione ad hoc sviluppata per analizzare correttamente tutti i dati sparsi nei diversi sistemi, database, file excel ecc., organizzati in maniera coerente, consentendo così di disporre di risultati sempre aggiornati e attendibili in grado di evidenziare puntualmente le criticità e i punti di forza del business.

Obiettivi raggiunti

Migliore gestione operativa e finanziaria dei ristoranti, procedure più snelle e precise di approvvigionamento dei punti vendita, gestione dei magazzini in mobilità, controllo di gestione ed analisi centralizzata dei fatti aziendali e dell'andamento del business.

Configurazione di Mago4

• Trade Pack Professional Edition
• Contabilità Analitica
• Gestione Banche Avanzato
• Document Management System con Massive Archiving plug-in
• Fatturazione Elettronica Passiva e Passiva Avanzata
• Store Management
• Ricette Alimentari
• InStore Mobile
• TCPOS Connector
• MagicLink

Integrazioni Zucchetti

• TCPOS - Soluzione per Hospitality e Retail
• Digital Hub - Gestione dell'intero processo di fatturazione elettronica
• InfoBusiness - Business Intelligence per l'analisi dei fatti aziendali

Verticali Project++ implementati

• Kit di migrazione
• M4GIE Controllo di Gestione
• Risorse Umane

Altri verticali implementati

• Importa listini di Artware Srl per l'importazione dei listini fornitori.