Orizzontale o Verticale?
Questa è in genere la distinzione in auge nel mondo dei software gestionali erp:
- orizzontale è un software generalista, che risolve magari brillantemente esigenze standardizzate delle aziende che lo adottano;
- verticale è un software che invece copre specificatamente certe esigenze o settori aziendali, o che ancora più spesso è stato pensato e realizzato esclusivamente per il cliente che lo ha commissionato.
Entrambi gli approcci hanno dei vantaggi: tempi e costi di implementazione ridotti per i software standard, che però costringono ad adattare le procedure aziendali ai limiti imposti dal software; costi più elevati ma elevata personalizzazione per i verticali che si adattano ai processi aggiungendo comunque miglioramenti in tutte le aree.
Mago4 è sia orizzontale, adottato da 20.000 aziende in Italia ed Europa, sia verticale quando viene esteso e personalizzato dai Platinum Partner come Project++: reportistica, nuove procedure, miglioramenti ai documenti standard, complete personalizzazioni nell’ambito commerciale e produttivo consentono di ottenere il meglio dal proprio gestionale con una notevole riduzione dei costi di implementazione e di esercizio.
Avendo libero accesso ai sorgenti di Mago4, Project++ sviluppa internamente le soluzioni gestionali, ERP, E-commerce, content management, workflow e altro. Tutte le soluzioni proposte dalla Project++ sono accuratamente progettate per essere il più possibile in linea con le mutabili esigenze dei propri clienti.
Le soluzioni gestionali sono certificate per la piattaforma Microsoft, mentre i software sviluppati internamente sono realizzati con l'ausilio di ambienti di sviluppo visuale come Visual Studio .Net (C++ e C#), Taskbuilder.net e Borland Delphi, con database tipicamente in formato SQL Server, MySQL o Oracle.
La filosofia di sviluppo dietro ogni nostro software risponde ad esigenze non solo nuove, ma ormai assolutamente indispensabili: accesso via web e multipiattaforma ai dati, profili utente per i permessi di accesso, massima semplicità di apprendimento ed utilizzo, supporto tecnico e addestramento ad hoc. Tutte le patch e gli aggiornamenti sono accessibili nell'apposita area riservata, assieme al servizio di assistenza tecnica on-line.