X

La nostra storia

Breve excursus dalle origini ad oggi...
1998
Nasce la Project++ Srl

La nostra azienda nacque da due giovani imprenditori desiderosi di fare il proprio ingresso nel mondo dell'Information Technology con l'idea di fornire connettività Internet sul Subappennino dauno settentrionale, in provincia di Foggia, precisamente ad un gruppo di 13 Comuni ubicati al confine con il Molise e tutti all'interno dello stesso settore telefonico.
Da subito la scelta tecnologica fu in controtendenza: utilizzare l'architettura Microsoft per gestire un Pop Internet fu una sfida ma vincere quella sfida rappresentò il banco di prova per gli anni successivi. Windows NT e il connubio con Microsoft, infatti, rappresenteranno il cuore dell'offerta tecnologica e commerciale della Project++ per il successivo decennio.

1999 2001
Dalla provincia al capoluogo dauno

Nei successivi tre anni l'intero distretto telefonico 0881 fu accumunato dalle stesse tariffe, circostanza che rappresentò per la Project++ l'occasione di spostare la propria sede operativa nella città di Foggia così da servire meglio tutti i clienti che, nel frattempo, avevano creduto nelle proposte tecnologiche che l'azienda basò sui server di Microsoft e, soprattutto, su Small Business Server 4.5 e 2000, la piattaforma per le piccole imprese che lanciò il primo mercato della Project++.
Nei primi anni di attività dell'azienda, quella che possiamo definire la Project++ 1.0, confluirono diversi settori. Il know how maturato nella gestione di un Pop Internet aveva formato professionalmente i due soci, pronti oramai ad affrontare le emergenti esigenze di connettività, protezione e condivisione che aziende ed enti avanzavano.
La naturale conseguenza fu l'evoluzione dei prodotti e servizi offerti, dal cablaggio infrastrutturale all'assemblaggio di workstation e servers, passando per la gestione sistemistica dei servers. Le poche decine di aziende che presentavano queste esigenze, soprattutto quelle operative con l'estero, si affidarono a Project++ per il proprio sistema informativo in cui far convivere server di posta, fax server, siti Web, domini Internet, accesso da remoto via modem, servizi proxy, ponti radio.

 
 
 
 
2002 2004
Erp ed Internet: inizia il futuro

Parallelamente alla sistemistica, la Project++ intuì che il futuro avrebbe portato ad una fusione tra Internet ed i gestionali aziendali. Da questa concreta previsione ha preso vita l'offerta di Mago, la piattaforma gestionale di Microarea pronta per il Web, oltre a tutta una serie di servizi di sviluppo di piattaforme di Commercio elettronico, prima in Java e poi in Asp con Microsoft Commerce Server.
Considerando il territorio, ancora lontano dall'accettare l'innovazione tecnologica quale risorsa necessaria per l'evoluzione d'impresa, certe scelte commerciali sembrarono ad alcuni un "salto nel buio"... ma l'immediato futuro ha confermato alla Project++ che la direzione intrapresa era quella giusta.

 
 
 
 
 
2005 2009
Da Foggia verso l'Italia

In questo lustro l'azienda ha vissuto una profonda evoluzione, che è possibile definire Project++ 2.0, acquisendo la certificazione Microsoft per le infrastrutture di rete, divenendo leader nel campo dei gestionali ed espandendosi, contestualmente, nel settore connettività al di fuori della provincia di Foggia.
Grazie a scelte strategiche e sfruttando la liberalizzazione del mercato l'azienda ha aggiunto ai propri servizi la connettività Adsl e Hdsl su tutto il territorio nazionale, assieme alla telefonia tradizionale ed in modo sinergico alla sistemistica ed ai gestionali garantendo, al contempo, alle aziende clienti risparmio economico ed una visione più omogenea dei propri bisogni tecnologici.

2007
Il core-business è servito

Questo è l'anno in cui la Project++ vantava la realizzazione di diversi sistemi complessi, con il gestionale Mago4 protagonista assoluto nella raccolta dati effettuata in Vpn da decine di sedi di clienti diversi, tutte connesse con MercurioAdsl e tra le quali il VoIP garantiva telefonate a costo fisso.
E fu proprio in questo periodo che prese a delinearsi la vera vocazione della Project++: sfruttare l'ormai decennale know how sulle piattaforme Microsoft per offrire la propria consulenza globale ad enti pubblici ed aziende, sia per i servizi di base - da sempre core business aziendale - che per le nuove esigenze generate dal mercato globale di Internet.

2008
Dal MIX il SaaS per Enti e PMI

In quest'anno la Project++ trasferisce il proprio Ced, connesso ad alta velocità, al MIX (Milan Internet eXchange) per ospitare la propria piattaforma di servers con cui erogare servizi di noleggio globale dell'infrastruttura IT, il SaaS (Software as a Service). Ed è dallo stesso anno che l'azienda gestisce l'infrastruttura informatica di 29 Comuni della provincia di Foggia, oltre che di alcune altre amministrazioni pubbliche extra-regionali.

2010
La Project++ è 3.0

Viene "rilasciata" la Project++ 3.0 (sempre per usare la terminologia informatica), oramai una realtà aziendale ben affermata nel mercato IT nazionale che fa della Business Intelligence la propria vocazione, grazie soprattutto alle competenze specifiche maturate nel progettare sistemi complessi e nel verticalizzare il gestionale Mago4.

 
 
Oggi
La Project++ oggi

...la Project++ si presenta raccontando e condividendo con i propri clienti quell'esperienza che, in un mondo in continua evoluzione, rappresenta la chiave della conoscenza (informatica) per affrontare le sfide del futuro.

...la Project++ è pronta a lanciare sul mercato propri prodotti software, risultato delle verticalizzazioni realizzate negli anni passati in aziende industriali e commerciali.

...la Project++ è lieta di accompagnare i propri clienti verso un futuro più tecnologico, più unificato, più veloce e più sereno, senza mai abbandonare la filosofia che l'ha sempre contraddistinta: seguire con attenzione tutti gli sviluppi di un mercato in continua evoluzione per essere in ogni momento un partner affidabile e di lungo termine.

...la Project++ è sempre più rivolta alla ricerca di soluzioni che possano apportare benefici, in termini reali, agli utilizzatori finali, siano essi aziende o enti pubblici, affinché il sistema informativo, o “sistema nervoso digitale”, possa diventare e rimanere il vero valore aggiunto.
 

Alessandro Villani
Legale rappresentante e socio fondatore