X
Definizione di Business Intelligence

Definiamo la Business Intelligence (BI) applicata alle aziende come l'insieme degli strumenti informatici utilizzati durante i processi aziendali che consentono di trarre informazioni utili per prendere decisioni volte a migliorare o consolidare il vantaggio competitivo sul mercato. A questa definizione più o meno formale possiamo affiancare una che lo è meno, con una constatazione apparentemente banale: ma non è l'obiettivo di ogni azienda decidere sempre al meglio per restare sul mercato e massimizzare i profitti? Non è lo scopo di ogni imprenditore o di ogni investitore o di ogni amministratore raccogliere i frutti delle proprie strategie basandole sulla propria capacità di percepire il mercato e le potenzialità della propria azienda, traghettandola nella direzione giusta?

L'informazione, ovvero un dato frutto di un processo aziendale a cui associamo un significato ed in base a cui prendiamo decisioni, riveste il ruolo fondamentale.
Altrettanto fondamentale è quindi il modo in cui il dato viene raccolto, trattato e trasformato in informazioni utili.
Ancora di più, in queste elaborazioni, sono importanti i tempi entro cui l'informazione arriva a chi deve prendere decisioni.
E quanto più l'informazione è precisa e puntuale, tanto più può rappresentare uno strumento per prevedere le tendenze future e cercare di anticiparle, traendone profitto.

E se osserviamo l'informazione elaborata, quanto deve essere dettagliata? Ciò che avviene in un singolo punto della nostra azienda o che è avvenuto un solo giorno presso un solo cliente quanto è significativo?

E' altrettanto vero che l'informazione viene interpretata da vari punti di vista come il marketing, il reparto commerciale, la finanza o l'area del personale, e assume per ogni area differenti significati.

Ogni sistema di business intelligence quindi non può prescindere dagli obiettivi e dalla visione strategica dell'azienda, e di conseguenza non può essere efficiente se l'azienda non opera con strumenti e processi che trattino i dati in vista delle decisioni da prendere.

Sono tre quindi gli elementi alla base delle corrette decisioni aziendali, se ci focalizziamo sugli strumenti da utilizzare:
1. processi definiti ed organizzati in un sistema gestionale;
2. trattamento dei dati in tempo reale per ogni reparto aziendale;
3. strumenti analitici semplici da utilizzare in grado di rappresentare le informazioni aggregandole ad ogni livello.

Ora la domanda è: come è possibile tentare di guidare una azienda nel mercato globale e sperare di sopravvivere ai periodi di crisi economica senza avere gli strumenti per decidere?