L’adozione del nuovo sistema contabile, allineato alle normative di trasparenza a cui le aziende di distribuzione devono sottostare, è previsto per il 1° Gennaio 2015; nel frattempo con Mago sono state realizzate tutte le procedure di importazione dati in tempo reale dal sistema precedente, a partire dalle anagrafiche clienti, fornitori, piano dei conti e articoli, passando per tutti i movimenti contabili generali e di contabilità industriale, sino agli ordini a fornitore del ciclo passivo.
La Project++ ha realizzato infatti un connettore direttamente integrato in Mago che consente, a qualsiasi data, di importare in tempo reale tutte le operazioni nel frattempo rilevate nel precedente sistema, in uso sino a fine 2014. In questo modo si è potuto procedere alla formazione del personale in parallelo alla operatività ordinaria, grazie anche alla piattaforma e-learning di Microarea.
I moduli amministrativi di Mago sono stati estesi per rilevare i centri di costo di ogni singola operazione, sia finanziaria che economica, automatizzando tali rilevazioni in modo da evitare imputazioni manuali; l’apposita personalizzazione infatti genera automaticamente le scritture di contabilità analitica anche degli incassi e dei pagamenti ereditando gli stessi modelli di ripartizione per centri di costo utilizzati nei documenti originari. Grazie a questi facilitatori è stato possibile rappresentare correttamente i dati di bilancio per centri di costo con i dettagli imposti alle aziende distributrici di gas, con appositi report realizzati direttamente in Mago.
Per quanto attiene alla emissione delle fatture verso le società clienti, grazie all’interfaccia basata su webservices di Mago è stato possibile integrare il gestionale al sistema di fatturazione dei consumi, ottenendo una rilevazione automatica di tali documenti senza l’intervento di un operatore. Anche il ciclo passivo è stato migliorato in quanto tutti i documenti inerenti, a partire dalle offerte da fornitore, passando per gli ordini, le bolle di carico e le fatture ricevute seguono il flusso operativo di Mago consentendo un perfetto e puntuale controllo delle operazioni evitando di trattare lo stesso documento in ambiti aziendali diversi.
Feedback
Ad integrazione della suite sviluppata da DGS S.p.A. per le aziende di distribuzione di gas naturale e vendita di gas ed energia elettrica, abbiamo scelto Mago4 Enterprise quale soluzione migliore per la contabilità.
L'Erp è stato ulteriormente evoluto con l'integrazione del verticale @Utilities, connettore sviluppato da Project++ che ha collegato il gestionale al sistema di billing delle bollette luce e gas aggiungendo apposite procedure di importazione dei movimenti contabili (ruoli/fatture) ed una precisa gestione degli incassi attraverso diversi metodi di pagamento.
Grazie a queste integrazioni abbiamo dato un valore aggiunto alle nostre procedure e migliorato quanto nel quotidiano gli operatori di contabilità erano costretti a gestire manualmente
- Dott. Giuseppe Pantano, Key Account Manager DGS S.p.A. -