X

La Eurocontrolli Srl di Cinisello Balsamo (MI) è leader nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di sicurezza integrati e multifunzionali. Operativa dal 1994, deve la sua eccellenza alle capacità di affidare i propri processi metodologici a tecnologie di altissimo livello e alla professionalità del suo personale tecnico. Dal 2012 è attiva in Medio Oriente con l'obiettivo di portare l'esperienza accumulata in 20 anni in una nuova regione e in un nuovo mercato.

 
 
Bisogni

L'analisi preliminare presso l'azienda ha evidenziato l'esigenza primaria di abbandonare il software gestionale in uso a favore di un Erp più performante e che permettesse, nello specifico, una completa gestione delle commesse, quest'ultima da effettuarsi connettendo necessariamente al nuovo gestionale l'esistente software per la preventicazione automatica.
Ulteriore bisogno era il dotarsi di strumenti aggiuntivi che ampliassero le funzionalità dell'Erp su più fronti quali l'analisi dei fatti aziendali, il Controllo di gestione, le richieste di approvvigionamento e la manutenzione dei mezzi.
E, ancora, tutto il mondo delle risorse aziendali relativamente alla rilevazione delle presenze (anche con firma via web) coerentemente con la contabilità analitica.

Soluzioni fornite ed attività realizzate

Sulla base dei positivi riscontri ricevuti in occasione della demo del prodotto, l'azienda ha optato per Mago4 Professional Edition di Microarea (gruppo Zuchetti).
Grazie al verticale M4GIE sono stati ampliati e migliorati tutti i processi legati alle commesse, in particolare:
• gli Ordini di lavoro attivi per rilevare le attività erogate ai clienti sulla base dei verbali di intervento (completi di tempi, materiali utilizzati, voci da fatturare e attrezzi impiegati);
• gli Ordini di lavoro passivi per gestire le attività interne all'azienda rendicontando con precisione materiali utilizzati, manodopera e prodotti/servizi acquistati;
• i Contratti periodici che prevedono la fatturazione automatica di canoni di servizio (i cui ricavi, ora, sono meglio gestiti in contabilità analitica per competenza del periodo fatturato);
• Manutenzioni di impianti, macchinari, ricambi con gestione delle risorse umane impiegate.
Inoltre, mediante il modulo Controllo di Gestione, la contabilità analitica di Mago4 è stata ulteriormente estesa permettendo, nello specifico: movimenti analitici previsionali per le aree acquisti e vendite, gestione delle richieste di fabbisogno e del relativo Flusso approvativo degli ordini a fornitore (con cui determinare i referenti aziendali autorizzati alle spese), gestione del budget di spesa per centro di costo e commessa.
Ulteriore verticale implementato è Risorse Umane per la corretta gestione della rilevazione delle presenze, soprattutto quelle legate alle commesse, vantaggio competitivo rispetto ad altri software perchè ora l'azienda può generare precisi movimenti di contabilità analitica ripartendo gli effettivi costi del personale rilevati dalle buste paga e non il più classico "costo medio teorico".
I dipendenti firmano direttamente dal proprio smartphone ed hanno accesso ad un portale web da cui scaricare le buste paga e su cui visualizzare reportistica sulle presenze e qualsiasi altra documentazione aziendale a loro dedicata. E tutte le informazioni legate al personale arrivano, grazie ad un apposito connettore, alla Business Intelligence di Mago4 per una completa ed immediata analisi dei costi del personale per singola commessa di lavoro.
Ulteriori funzionalità del verticale attive sono l'esportazione dei tracciati delle paghe da fornire al consulente esterno e l'accesso mediante Active Directory che consente di ottenere il riconoscimento dell'utente, nell'interfaccia web, sulla base dell'account nella rete Microsoft di appartenenza, semplificando oltremodo i processi di autenticazione.

Sviluppi realizzati

Dismesso il precedente software gestionale, l'azienda aveva la necessità di mantenere, migliorandoli, tutti i processi sino ad allora gestiti.
In prima battuta il software del preventivatore automatico è stato collegato a Mago4 così da fargli pervenire tutti gli ordini da cliente confermati, poi processati sino a conclusione. Gli stessi sono stati estesi per gestire al meglio le commesse e consentire di specificare esattamente i costi di merci e servizi da acquisire presso fornitori oppure in economia.
In merito alle commesse, oltre alla gestione dei magazzini "virtuali", ne è stato esteso lo stato di avanzamento per permettere di gestire eventuali blocchi di operatività se la commessa è stata chiusa.
In relazione agli interventi di assistenza fornita ai clienti finali, è stato realizzato un apposito menù in Mago4 che permette di importare:
• le assistenze richieste a tecnici esterni;
• i DDT da fatturare ai clienti finali;
• gli interventi di assistenza che non sono da fatturare perchè utili ai soli fini della costificazione delle commesse.

Obiettivi raggiunti

L'adozione di Mago4 Professional Edition di Microarea (gruppo Zucchetti) ha, di fatto, portato ad un salto di qualità in quella che è la gestione quotidiana dei processi aziendali mediante un Erp. Ora l'azienda, sia grazie a Mago4 che ai verticali di Project++ integrati, opera, gestisce e monitora con estrema precisione ed immediatezza tutte le fasi contrattuali, dagli ordinativi agli stati delle commesse passando per le risorse umane impegnate, il tutto con un puntuale controllo di gestione ed una Business Intelligence integrata.
Inoltre, gli sviluppi realizzati hanno permesso il completo interfacciamento del preventivatore automatico già in uso con Mago4, ora in grado di raccogliere gli ordini da cliente confermati da trattare come processi sino a chiusura della commessa.

Configurazione di Mago4

• Trade Pack Professional Edition
• Document Management System con Massive Archiving plug-in
• Security Services Lite

Integrazioni Zucchetti

• Digital Hub - Gestione dell'intero processo di fatturazione elettronica
• InfoBusiness - Business Intelligence per l'analisi dei fatti aziendali

Verticali Project++ implementati

• M4GIE
• Risorse Umane

Altri verticali implementati

Tesoreria di Consulteam C.A. Srl per la gestione, la programmazione e l'analisi della finanza aziendale.