NECESSITA'
- Al momento i pc aziendali sono utilizzabili da chiunque senza restrizioni e non accedono a risorse hardware (ad es. stampanti di rete) o software (ad es. applicativi, files) condivise.
- Diversi dipendenti navigano in Internet in maniera poco consona al lavoro d'ufficio accedendo a siti web non legati all'attività lavorativa ed effettuando download indiscriminati.
- Abbiamo il timore di possibili infezioni della rete aziendale o furti di documentazione dato che dipendenti e persone esterne all'azienda utilizzano costantemente chiavette Usb, hard disk esterni ed altri dispositivi di archiviazione.
- Capita spesso che alla rete aziendale accedano temporaneamente notebook di dipendenti sui quali non abbiamo alcun controllo.
Dobbiamo configurare necessariamente un dominio aziendale in cui gestire tutte le risorse distribuite, dagli antivirus ai software applicativi, e quelle di rete, dalle stampanti alle cartelle condivise, con ruoli ed accessi degli utenti ben definiti. Cerchiamo una soluzione che ci permetta di regolamentare la navigazione in Internet dei dipendenti limitandone i download non attinenti al lavoro d'ufficio. Inoltre abbiamo la necessità di avere sotto controllo gli accessi alla rete aziendale effettuati sia con chiavette o altri dispositivi simili e sia con pc portatili.