Nel 2021 l'azienda ha avviato un progetto di integrazione totale della produzione volto ad ottenere una completa automazione di tutti i processi coinvolti. Il nuovo stabilimento produttivo di Pellaro, in cui la materia prima viene lavorata a seguito del conferimento dei produttori di agrumi, è un esempio di automazione spinta tra linee produttive, moduli software, logistica e controllo qualità.
Sin dal conferimento della materia prima, infatti, vengono coinvolti i moduli di WMS di Mago4 che consentono una immediata lottizzazione dei frutti ai fini del successivo utilizzo per il processo di filtrazione ed estrazione dell'essenza.
Grazie alle integrazioni realizzate da Project++ (utilizzando i verticali MES, Industria4 e M4GIE) il semplice trasferimento logistico della materia prima lottizzata su una linea produttiva, consente la generazione ed il lancio automatico di ordini di produzione le cui quantità di risultato sono sincronizzate in tempo reale con le quantità di semilavorati che ogni linea produttiva genera.
Di fatto, gli operatori in produzione devono semplicemente spostare la materia prima utilizzando un terminalino WMS con sistema operativo Android e tutto il resto è totalmente automatico, sino alla consuntivazione dell'ordine di produzione in grado di rilevare le quantità effettive di prima scelta, seconda scelta e scarto di ogni lavorazione.
Durante la lavorazione tutti i lotti gestiti sono immediatamente prelevabili e vendibili a clienti contrattualizzati, grazie alla consuntivazione diretta dei lotti dall'ordine di produzione di mago alla warehouse.
Il ciclo di approvvigionamento dei conferitori è collegato con la gestione dei contratti di acquisto per conferimento e dei contratti di vendita, anch'essi parte delle funzioni di M4GIE, in modo che alla ricezione delle materie prime sia verificata in tempo reale l'esistenza di un contratto di conferimento valido.
Tutto il processo è, dal punto di vista del software, completamente lineare e volto all'ottimizzazione dei tempi di compilazione dei documenti di ricevimento, di prelievo e di consumo, in modo da ridurre al minimo possibile l'ingombro dei mezzi nei periodi cruciali della campagna di raccolta.
Ma non finisce qui: il resto del processo aziendale - dalle vendite passando per i certificati di analisi di laboratorio, la gestione dei depositi di consignment, il controllo qualità e la miscelazione delle formule brevettate - è stato interfacciato a Mago4 e a M4GIE. Un ulteriore step di automazione, già operativo da 2 anni, che consente di inviare alle batterie di miscelazione automatica le distinte da produrre e di ricevere il resoconto della produzione senza l'intervento di un operatore, migliorando notevolmente le attività di pianificazione della produzione e la precisione delle informazioni.
La piattaforma ERP coinvolta è rappresentata da:
E, naturalmente, tutta la soluzione è completamente certificabile Industria 4.0 grazie al dialogo bidirezionale tra l'Erp e linee produttive.