Mediante la sintesi dei dati in quadri finanziari e la lettura dei dati all’interno delle singole funzioni è possibile costruire, a qualunque data, situazioni aggiornate che consentono la visione dell’evoluzione dell’andamento finanziario aziendale.
Sono stati previsti cinque quadri finanziari di sintesi:
- quadro finanziario dei conti correnti base e degli anticipi;
- quadro finanziario dei conti correnti valutari;
- quadro finanziario dei conti correnti diversi;
- quadro finanziario dei finanziamenti in divisa estera;
- quadro finanziario degli interessi.
Quadro finanziario dei conti correnti base e degli anticipi
È possibile richiedere contemporaneamente, quadri a periodi diversi. Il quadro rende disponibili, per i periodi richiesti, tutti gli elementi utili alla valutazione della situazione finanziaria aziendale relativamente ai conti correnti base ed agli anticipi Italia ed estero.
Per tutte le banche vengono calcolate:
- le disponibilità finanziarie;
- gli utilizzi;
- i saldi;
- l’ammontare degli affidamenti;
- il margine residuo dei castelletti;
- l’indebitamento residuo dei leasings e dei mutui.
Gli importi vengono totalizzati in modo da permetterne una visione d’insieme e consentire una razionale ridistribuzione delle risorse. Il programma consente l’incrocio tra la situazione contabile e dati ipotizzati, al fine di realizzare budget previsionali costantemente modificabili, senza interferire con la situazione finanziaria effettiva.
Quadro finanziario dei conti correnti valutari
Il quadro rende disponibili, per il periodo richiesto, tutti gli elementi utili alla valutazione della situazione finanziaria aziendale relativamente ai conti correnti in divisa estera con il loro controvalore in lire italiane o in euro al cambio inserito.
Quadro finanziario dei conti correnti diversi
Il quadro rende disponibili, per il periodo richiesto, i saldi delle partite diverse. Questa tipologia di conti di evidenza, non collegati con i conti base, è resa disponibile al fine di gestire, in forma automatizzata, le più disparate forme di situazioni, quali ad esempio scadenziari clienti, scadenziari fornitori etc, costi struttura ricorrenti ecc..
Il vantaggio di tale opportunità consiste nel poter disporre di una funzione in grado riordinare, ricercare, variare e totalizzare i dati con estrema facilità.
Quadro finanziario del costo dei finanziamenti in divisa estera
Il quadro calcola, per il periodo richiesto, il costo delle operazioni estere relativamente all’interesse, al cambio ed alle spese bancarie. Oltre al valore del costo dell’operazione in essere, viene evidenziata la relativa incidenza percentuale in forma assoluta ed annua.
Quadro finanziario degli interessi
Il quadro calcola, per il periodo richiesto, gli interessi dei conti correnti base e degli anticipi Italia. Vengono forniti i conti scalari e le liquidazioni per singola banca.