HLT Management srl sviluppa soluzioni integrate nell'ambito dei servizi sanitari, sia pubblici che privati.
Con l'obiettivo di evolverne la gestione dei processi interni al fine di raggiungere un controllo ottimale dei costi ed una precisa visione della redditività, l'azienda ha adottato per i suoi clienti Mago4 che, integrato perfettamente con il software "HLT Central" per la gestione delle strutture sanitarie, sin da subito ha portato ad un netto miglioramento per alcune delle aree "critiche" tra cui:
- gestione del magazzino mediante il Warehouse Management System;
- Decision Support System e Business Performance Measurement mediante la Business Intelligence di Zucchetti;
- gestione, programmazione ed analisi dei dati finanziari in allineamento con le modalità operative del sistema bancario mediante il verticale Tesoreria del Partner Microarea Consulteam Srl.
L'azienda ha, poi, individuato ed implementato anche diverse funzionalità previste dal nostro verticale M4GIE per le seguenti aree:
Integrazione con il database Farmadati per l'importazione automatizzata all'interno dell'anagrafica di Mago
L'esigenza di trattare articoli (farmaci, parafarmaci, strumenti e quanto altro presente nel database nazionale) è stata gestita integrando direttamente all'interno di Mago, nei moduli di logistica, le funzioni necessarie per la ricerca nel database Farmadati e la successiva creazione o aggiornamento degli articoli sia in modalità manuale (un articolo alla volta) sia in modalità massiva (processando un foglio Excel con i codici articolo).
All'interno dell'anagrafica articolo sono state incluse le caratteristiche proprie dei farmaci, come i principi attivi, il produttore, il prezzo nazionale, in modo che la loro consultazione possa avvenire direttamente nell'ambiente gestionale.
Ricerche degli articoli per numero REF
All'interno di Mago è già possibile ricercare gli articoli per reparto, categorie omogenee, categorie merceologiche, produttore, codici a barre, codici del fornitore, descrizione del fornitore e tante altre proprietà, alle quali è stata aggiunta la possibilità di ricercare per REF, una delle entità presenti in Farmadati.
Gestione delle procedure logistiche interne per l'approvvigionamento dei depositi di reparto a seguito delle richieste di fabbisogno
La necessità di processare giornalmente continue richieste di approvvigionamento da parte della farmacia interna alle strutture ospedaliere e di conciliare tali richieste con una corretta gestione dei magazzini e degli impegni finanziari ha fatto nascere l'esigenza di velocizzare ulteriormente le già presenti procedure di logistica, estendendole in modo da rendere più agevole il processo logistico sia per quanto attiene agli ordini di magazzino che alla consegna ai reparti.
In particolare, sono state realizzate due procedure automatizzabili che consentono di:
- processare automaticamente le richieste dei reparti incrociando le disponibilità di magazzino attuali con i centri di costo richiedenti, generando automaticamente documenti di trasferimento interno tra deposito farmacia e reparti;
- processare automaticamente le richieste non soddisfatte generando automaticamente richieste di acquisto, tenendo conto dei centri di costo, degli enti gestori o dei budget delle varie entità coinvolte.
Lo stato di ogni richiesta dei reparti è consultabile in tempo reale direttamente da HLT Central e le informazioni sugli ordini in corso o le consegne parziali o sostitutive sono incluse nelle informazioni presentate ai reparti richiedenti.
Automatizzazione della gestione dei cespiti nel processo di acquisto
L'implementazione ha riguardato il processo con cui i cespiti ammortizzabili vengono ordinati a fornitore, ricevuti, collaudati e pagati, per consentire di integrare in tutto il processo, sin dall'ordine, le informazioni necessarie alla corretta tenuta dei registri civilistici e fiscali, senza che gli operatori potessero impattare, con decisioni non basate su principi fiscali, sulla correttezza delle rilevazioni.
Ciò è stato ottenuto collegando la natura di "cespite" direttamente alle categorie merceologiche di Mago (gruppi merceologici) in modo che le informazioni poi necessarie per le fasi successive agli ordini fossero già disponibili e non modificabili. Il processo si chiude, dopo il collaudo positivo, con lo sblocco delle partite nate da fatture di acquisto dei cespiti.
Feedback
Attraverso l’integrazione sviluppata e perfezionata negli anni della nostra partnership, è stato possibile fornire un servizio il più completo possibile ai nostri clienti, anche per quelle attività non direttamente connesse alla cura del paziente. Con i nostri software è possibile ordinare e scaricare merci verso e da magazzino (centrali e periferici), popolare l’anagrafica degli articoli e gestirne la richiedibilità.
Controllare la giacenza per gestirne il riordino. Controllare la scadenza degli articoli per rendere più efficace ed efficiente il loro utilizzo minimizzando gli scarti e soprattutto minimizzando i rischi clinici connessi. Inoltre, attraverso una più profonda integrazione della contabilità, è possibile gestire puntualmente, oltre alle fatture e relativi pagamenti, anche i compensi riconosciuti alle equipe mediche, attraverso la gestione del credito del paziente e della contabilità dei professionisti.
- La Direzione aziendale -