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Il Gruppo Del Fiume gestisce diversi supermercati a marchio nella provincia di Avellino ed un Cash&Carry orientato ai piccoli negozi alimentari della stessa zona.

 
 
 
verticalizzazioni

Il gruppo Del Fiume ha implementato nel corso del 2012 una completa gestione di logistica, magazzino e supermercati basata su Mago.net Enterprise Edition (migrato a Mago4 ad inizio del 2019) ed il nostro verticale CashDesk++. Abbiamo progettato e realizzato l'intero sistema adattandolo alle necessità del Cliente, consentendo una gestione integrata e flessibile.

L'approvvigionamento sia dei supermercati gestiti che del cash&carry dipende dalla stessa gestione logistica, per ottimizzarne i costi e consentire una elevata rotazione delle scorte. La distribuzione di articoli freschi, spesso codificati a peso anche nel cash&carry, aggiunge ulteriore complessità alle esigenze da gestire. Grazie a Mago Enterprise edition e CashDesk++ il gruppo Del Fiume è riuscito a ottenere un unico sistema informatico nel quale confluiscono tutte le informazioni in tempo reale da tutti i supermercati connessi assieme alle vendite del cash&carry, con i seguenti vantaggi:

  • le politiche commerciali di vendita sono centralizzate in Mago grazie ai listini personalizzati per punto vendita;
  • gli ordini di acquisto sono generati sulla base delle scorte minime per singolo deposito, a loro volta calcolate analizzando le vendite di un periodo di tempo precedente;
  • sono gestiti i codici a barre in ingresso ed in uscita sia standard che a prezzo/peso e con l'associazione della confezione corrispondente;
  • tutto il deposito logistico è gestito con i moduli di warehouse management integrati in Mago;
  • appositi terminali wifi consentono la movimentazione interna dei prodotti tramite barcode e le procedure di invetario periodico;
  • gli aggiornamenti di prezzi sui punti vendita sono impostati e trasmessi automaticamente ai punti cassa e alle bilance elettroniche, senza procedure manuali;
  • la trasmissione dati tra le sedi è ottenuta indipendentemente dal provider della connessione, spesso diverso tra le singole sedi, e usando una semplice connessione internet, senza necessità di reti private virtuali;
  • la contabilità dei corrispettivi dei punti vendita remoti è automaticamente rilevata nella contabilità del gestionale;
  • la vendita al cash&carry è gestita nei documenti di vendita di Mago, opportunamente estesi per supportare le specificità di gestione dei codici a barre a peso/prezzo;
  • tutti i dati sono sempre disponibili in tempo reale presso gli uffici centrali;
  • le politiche di premi applicate dai fornitori sono gestite ed integrate grazie al verticale K-Premi, consentendo di valorizzare il magazzino fiscale al netto di eventuali sconti di fine anno applicati al raggiungimento degli obiettivi di acquisto;
  • la redditività di ogni punto vendita è analizzata grazie ai moduli di contabilità analitica già presenti in Mago;
  • tutta la reportistica necessaria alla gestione, come l'organizzazione delle scaffalature, i cambi di prezzo, gli articoli da ordinare, gli articoli in scadenza, sono presenti all'interno di Mago;
  • i punti vendita remoti, grazie al modulo di security integrato, hanno accesso solo alle funzioni per le quali sono stati profilati.

CashDesk++ è l'unico verticale per Mago per la gestione di punti vendita remoti che dialoga con la sede centrale grazie ad una semplice connessione internet ed è frutto dell'esperienza di Project++ nella gestione di reti di negozi con centinaia di sedi connesse. CashDesk++ è compatibile con tutti i printer fiscali Epson FP e con bilance elettroniche Bizerba.

Nel 2018 abbiamo integrato il sistema informativo del gruppo Del Fiume con PalmoAgenti, la soluzione per la raccolta ordini in mobilità per Android e iOS.

 

Feedback

Grazie all'adozione di Mago nella sua versione Enterprise la logistica, il magazzino e gli approvvigionamenti di supermercati e cash&carry sono stati i primi settori a beneficiare degli effettivi miglioramenti gestionali, consentendoci un controllo efficace e, soprattutto, puntuale in quanto tutti i dati sono disponibili in tempo reale presso la sede centrale.
Precisa ed immediata è anche la gestione della redditività, della contabilità e della reportistica dei singoli punti vendita, ora perfettamente gestite dalle funzionalità dell'Erp di Microarea.
In aggiunta, l'integrazione del verticale CashDesk++ nei punti vendita ha apportato ulteriori vantaggi gestionali per informazioni quali, ad esempio, politiche commerciali, ordini di acquisto basati su scorte minime per deposito, codici a barre in ingresso ed in uscita sia standard che a prezzo/peso, aggiornamento centralizzato dei prezzi ai punti cassa, alle bilance e alle etichette elettroniche.


- La Direzione aziendale -