Tutti gli operatori utilizzano l’area web per rendicontare o lo smartphone per firmare direttamente e tali dati sono in tempo reale disponibili in Mago. La gestione dei calendari di Risorse Umane ha consentito di automatizzare l’elaborazione delle presenze che avviene in modo invisibile e consentendo di presentare i dati agli addetti al controllo in maniera immediata.
Particolare attenzione è stata posta alla rilevazione dei dati contabili: le presenze del personale sono esportate nel tracciato del sistema del consulente che produce le buste paga (TeamSystem) e di ritorno le scritture contabili sono importate automaticamente in Mago. Anche il file pdf della busta paga, importato automaticamente nel modulo EasyAttachment di Mago, è consultabile nell’area intranet direttamente dai dipendenti.
L’area intranet consente ad ogni operatore di controllare i dati immessi e rendicontati nonché di scaricare la propria documentazione o estendere il proprio curriculum. Risorse Umane infatti integra la gestione della formazione dei dipendenti e la rendicontazione delle ore per singoli corsi, gestendo la selezione automatica del personale a seconda delle competenze di ognuno e tenendo traccia delle scadenze.
Sono inoltre stati realizzati appositi moduli per la gestione delle prerogative delle cooperative per quanto riguarda la tenuta del libro soci e le verifiche a cui si è soggetti.
Il controllo di gestione, ottenuto integrando i dati contabili a quelli di dettaglio delle presenze, produce movimenti di contabilità analitica a centri di costo e commesse che sono poi ulteriormente analizzabili in InfoBusiness, la piattaforma di business intelligence di Zucchetti. Attualmente Risorse Umane per Mago.net è già stato migrato a Mago4 e Pianeta Azzurro è in attesa di adottarlo.