X
DotNetNuke abita qui

Versatilità, immediatezza e semplicità sono le caratteristiche del back-end del CMS DotNetNuke la cui unica filosofia è semplificare al massimo la gestione della struttura del sito ed i suoi contenuti. L’essenziale pannello di controllo permette una visione d’insieme delle funzioni a disposizione dell’amministratore che ha a portata di mano tutto quanto necessita per la completa gestione del sito. Inserire un modulo di testo o funzionale non è mai stato così semplice: grazie alla modalità “drag & drop” basta semplicemente trascinare il modulo in uno dei pannelli che compongono il layout della pagina.

I progetti multimediali di Project++ soddisfano le seguenti necessità:

  • fornire agli amministratori una interfaccia evoluta, intuitiva ed efficace per la gestione quotidiana dei contenuti;
  • a fronte della fruizione del web in mobilità, cioè senza pc fisso e lontano da casa o ufficio, fornire agli utenti che visitano il sito la possibilità di “navigarlo” ed accedervi efficacemente anche attraverso tablet, smartphones e, in generale, qualsiasi dispositivo mobile connesso ad internet; questo permette anche agli amministratori di poterlo gestire comodamente in qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo;
  • fornire agli utenti che vi accedono uno strumento informativo e di consultazione che, grazie anche alle ultime funzionalità sviluppate, fornisca la maggiore interattività possibile;
  • rispetto degli standard di sviluppo Web dettati dal Consorzio internazionale W3C (Html5 e Css3).

 
Principali caratteristiche
Customizzazione

Tramite i CSS è possibile animare contenuti e moduli con effetti ad alto impatto visivo per veicolare l'attenzione dei visitatori.

Responsive

Design moderno per una struttura navigabile efficacemente da desktop, tablets e dispositivi mobili grazie alla tecnologia Bootstrap 3 di ultima generazione.

DotNetNuke OK

Piattaforma CMS sempre aggiornata all'ultimissima versione stabile.

Funzionalità integrate

Newsletter, News, Form personalizzati, Chat, Blog, Gestione documentale sono solo alcune delle centinaia di estensioni implementabili nel sito.

HTML5 e CSS3

Compatibilità con gli ultimi standard di sviluppo per Accessibilità e Usabilità nel pieno rispetto delle normative del Consorzio W3C.

Retina ready

Ottimizzazione delle immagini per la piena visualizzazione tramite display con più alta densità di pixel (tablet e smartphone).

Struttura flessibile

Ogni sito viene fornito comprensivo di layout diversi per home page e pagine interne, ad ampiezza unica o predisposti per menù laterali.

Browser OK

Siti web pienamente compatibili con tutte le ultime versioni dei maggiori browser tra cui Edge, Firefox, Opera, Safari e Chrome.

Multilingua

Attivazione semplice ed immediata di ulteriori lingue e intutiva gestione dell'editing dei testi tradotti.

Elementi aggiuntivi

Gestione semplice di immagini, pulsanti, video ed altri elementi utili a porre in rilievo determinati contenuti.

Prestazioni OK

Codice ben strutturato che garantisce un'esperienza di navigazione fluida lato front-end e back-end.

E-commerce

DotNetNuke è perfettamente compatibile con WebFarm, il verticale sviluppato per realizzare negozi online B2B e B2C direttamente dall'ERP Mago4 di Microarea.

 
 
Architettura
Sia il CMS che la piattaforma di sviluppo applicativo vengono installati e resi operativi in pochi minuti. Inoltre, la Project++ offre specifici pacchetti di hosting che includono gli strumenti e il supporto per rendere la gestione del proprio sito Web ancora più facile.
Il CMS rende facile per gli amministratori l’approccio alla gestione della struttura e degli aggiornamenti dei contenuti del sito Web. “Wizard”, “Help content-sensitive” e un’interfaccia orientata soprattutto a quegli utenti non esperti ne favoriscono un primo contatto vincente.
Il CMS è in grado di supportare più siti Web dalla stessa “istanza” installata sul server Web tenendo separati i compiti amministrativi di competenza dell’Amministratore (Host) che può agire su tutti i siti Web dell’istanza e sull’amministrazione del singolo sito Web, ognuno con il suo aspetto unico sia nei contenuti che nella grafica.
Il CMS viene installato con una serie di funzioni incorporate utili per fornire funzionalità aggiuntive eccezionali. “Site hosting”, “Web design”, gestione dei contenuti, sicurezza e le opzioni di adesione sono tutte facilmente gestibili e personalizzabili tramite semplici strumenti basati su browser Web.
Il CMS comprende strumenti di localizzazione linguistica che consentono all’amministratore di tradurre facilmente il siti Web in qualsiasi lingua.
Il CMS offre agli sviluppatori la possibilità di sfruttare metodologie di sviluppo software, i concetti e le tecnologie di punta come ASP.NET 2.0, Visual Studio, SQL Server, Windows Server e IIS.
Il CMS e il “frame work” di sviluppo applicativo si integrano facilmente in ambienti informatici esistenti. Il “core framework” comprende una serie di “API” aperte che rendono l'integrazione con le applicazioni esistenti semplice e diretta, consentendo alle aziende di concentrarsi sulle caratteristiche e sull’estensione delle funzionalità piuttosto che sulla risoluzione delle problematiche legate all'infrastruttura. Tale CMS è sufficientemente flessibile per essere utilizzato per ogni cosa, dalle piccole modifiche al sito Web alle consistenti riorganizzazioni.
Il CMS è ampiamente riconosciuto e rispettato dalla comunità open source con centinaia di migliaia di applicazioni in uso. I membri della community continua costantemente a far crescere il software attraverso un rigoroso sviluppo, test realizzati da professionisti sparsi in tutto il mondo e feedback degli utenti finali.
 
 
Gestione contenuti e grafica
 
La pagina di impostazioni del sito Web consente all'amministratore di definire il titolo del sito stesso e di gestire le descrizioni per i motori di ricerca, i messaggi di benvenuto degli utenti, loghi, sfondi e skin grafici.
Sfruttando le funzionalità di base attraverso il sistema incorporato di gestione dei contenuti, l’amministratore del sito Web può essere immediatamente produttivo nella ricerca di quelle soluzioni ottimali atte a soddisfare le esigenze aziendali.
Grazie ai “fogli di stile” (CSS) l’amministratore può creare pagine con un aspetto uniforme. Il foglio di stile può essere facilmente configurato per modificare elementi quali il tipo di carattere, i colori, i punti ed il colore di sfondo.
Gli skin consentono all’amministratore di modificare completamente l'aspetto grafico del sito Web senza dover necessariamente riorganizzare i contenuti ed il tutto a portata di click. Gli skin possono essere facilmente progettati e sono ampiamente disponibili attraverso fornitori di terze parti distribuiti gratuitamente o a pagamento.
Sono programmi che hanno una funzionalità specifica e che possono essere raggruppati in unità per formare pagine Web complete. I moduli includono note funzioni come la gestione dei banner, discussioni, F.a.q., ricerche, blogs e XML/XSL e possono essere facilmente aggiunti, modificati, cancellati, ripristinati e spostati all'interno della pagina oppure trasferiti ad altre pagine. Una vasta gamma di moduli aggiuntivi sono disponibili attraverso i membri della comunità e fornitori di terze parti.
Questo potente strumento consente all’amministratore di caricare file direttamente dal proprio computer. I file caricati sono immediatamente disponibili per l'uso sul sito Web ed elencati in un modulo che gestisce i documenti e il download degli stessi.
Con il cestino l’amministratore può ripristinare facilmente qualsiasi tipo di contenuto, modulo o pagina precedentemente eliminati. L'elemento eliminato viene ripristinato nella sua posizione originale.
 
 
caratteristiche della piattaforma
Lo spazio disponibile è di 10GB con velocità di banda pari a 10MBit/secondo. Sono i minimi requisiti che permettono di avere un enorme spazio di archiviazione ed una performance della velocità di navigazione elevatissima.
Il database è Microsoft SQL Server e tutti i contenuti sono salvati dinamicamente in esso.
La Project++ garantisce backup giornalieri del sito così come ripristino da ultimo backup in caso di criticità.
In merito alle immagini queste le estensioni consentite: .jpg, .png, .jpeg, .bmp, .gif. In merito ai files queste le estensioni consentite: .svg, .ttf, .eot, .woff, .doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt, .pptx, .pdf, .txt, .xml, .xsl, .xsd, .css, .zip, .rar, .template, .htmtemplate, .ico, .avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .wmv, .mov, .wav.
DotNetNuke distingue due semplici tipologie di contenuti da pubblicare sul sito: i contenuti Statici e quelli Dinamici. I primi sono quelli che, una volta creati e pubblicati, non sono soggetti ad aggiornamenti periodici ma, quando necessario, solo a sporadici aggiornamenti nel tempo. Esempio di contenuti statici sono tutti i testi (corredati da eventuali immagini) presenti nelle pagine informative del sito quali, ad esempio, Chi siamo, Contatti, Privacy, Note legali, etc… Ulteriore caratteristica di tali contenuti è che vengono gestiti mediante un editor che permette la veloce digitazione e modifica del testo.
Al contrario di quelli statici, i contenuti dinamici sono soggetti ad aggiornamenti periodici e sono caratterizzati da cronologia della pubblicazione con anteprima della notizia, categorizzazione, ed archiviazione automatica. Esempio di questi contenuti sono le News. La caratteristica distintiva rispetto ai contenuti statici è che questo tipo di contenuti è gestito mediante un modulo funzionale dedicato.
Per entrambe le tipologie di contenuti l’editor per la creazione degli stessi permette di corredare i testi con immagini statiche, photogallery, allegati, links, elementi visivi, etc… senza alcun limite.
Il sito, a fronte della fruizione social del web, permette l’interazione con le più diffuse piattaforme sociali. In tutte le pagine del sito è possibile visualizzare i plug in per l’accesso ai vari profili esistenti. Per la condivisione dei contenuti esistono i plug in dedicati alla condivisione degli stessi. Nelle news, ad esempio, all’interno di ogni singolo articolo sono sempre presenti le funzioni social più utilizzate.
La piattaforma DNN prevede la possibilità di far registrare al sito gli utenti (definendo i campi da compilare) fornendo tutti gli strumenti utili per la gestione dell’accesso. La registrazione al sito permette, una volta realizzate delle pagine o dei contenuti di una pagina, di discriminarne gli accessi solo agli utenti registrati lì dove vi fosse la necessità di far vedere solo ad una determinata tipologia di utenti contenuti che l’utente normale (anonimo e non registrato al sito) non deve vedere. Per far questo DotNetNuke utilizza i Ruoli e gli Utenti.
Una volta creato un Utente (che ha Username e Password per accedere al sito) questo si associa ad un Ruolo il quale definisce le azioni che l’utente che naviga il sito può/non può compiere relativamente a: visualizzazione di specifiche pagine del sito; visualizzazione di specifici contenuti all’interno di una pagina.
Inoltre, per gli utenti che gestiscono il sito è possibile, oltre a quelle sopra citate, definire altre azioni quali: permessi sulle cartelle del server quali upload, visualizzazione, navigazione, eliminazione di files, creazione ed eliminazione di cartelle; gestione dei moduli funzionali della piattaforma.