Da oggi puoi avere il nome che desideri in maniera economica e veloce. Il nome di dominio garantisce una presenza su Internet con un nome univoco, questo può rappresentare la ragione sociale della propria società, un marchio, un prodotto o servizio, un'area oppure un nome di fantasia. Trattandosi di un nome unico sul Web, è importante che questo venga registrato prima che lo facciano altri. Una volta registrato, nessun altro potrà avvalersi dello stesso nome con la stessa estensione.
Non esistono limitazioni per le registrazioni dei domini .com, .net, .org e .info disponibili sia per le imprese sia per i privati cittadini, i .biz possono essere registrati solo dalle imprese. Le uniche regole da rispettare che riguardano la scelta dei nomi, sono:
- non possono contenere caratteri accentati;
- non possono contenere simboli come: \ ' . , < |! " $ % & / ( ) = ? ^ * ; : _ >] [ @ );
- devono avere una lunghezza minima di 3 caratteri e massima di 63 (estensione esclusa);
- non possono nè cominciare nè finire con un trattino ("-"), anche se i trattini sono ammessi all'interno.
In pratica, il nome di un dominio potrà contenere tutte le lettere dell'alfabeto, i numeri dallo 0 (zero) al 9 (nove) ed il trattino ("-"). I nomi a dominio che ad un controllo risultano liberi possono già essere in fase di registrazione e quindi già di proprietà di altri. Pertanto non è possibile assicurare che la richiesta di registrazione abbia buon esito. Se il nome è libero per effettuare la procedura di registrazione è necessario scaricare il contratto ed il modulo per la richiesta alla Registration Authority.