Operazioni
Una operazione è una attività da compiere su un bene a cui vengono assegnate informazioni preferenziali come il personale a cui assegnare l’attività, la natura dell’operazione o una categoria.
E’ da notare che l’operazione non contiene dati inerenti la periodicità con cui viene compiuta in quanto il fine dell’anagrafica è definire cosa svolgere e non quando svolgerla e su quale macchina.
La categoria di operazioni è una tabella utile per classificare le operazioni ai fini della manutenzione mentre la categoria ordine di lavoro è il collegamento al modulo Lavori in Economia in cui vengono associate le normative di riferimento da collegare agli ordini di lavoro che saranno generati.
Beni strumentali
L’anagrafica contiene dati di testa in cui sono presenti informazioni anagrafiche e soprattutto la lista dei contatori associati al bene:
Nella sezione (tilegroup) Manutenzione sono invece presenti 3 tiles: Operazioni, Articoli e Risorse Assegnate. La compilazione di tali tiles è relazionale ovvero gli articoli visibili e le risorse sono riferite alla specifica riga di operazione selezionata. Le tiles sono collassabili per facilitare la consultazione.
Ogni singola operazione è associata alla macchina e ne viene definita la periodicità che può essere legata a:
- uno specifico valore di un contatore della macchina, ad esempio una manutenzione straordinaria a 1000 Ore, quindi nessuna periodicità;
- una periodicità temporale (mensile, bimestrale, semestrale);
- una periodicità legata a contatore (ogni n ore di lavoro);
- Una periodicità temporale con un contatore (ogni anno o ogni 1000 ore, quale dei due eventi si verifica per primo).
Il tutto è specificabile tramite le colonne periodicità e fattore periodo ovvero ogni quanto (fattore) bisogna considerare il periodo indicato; la colonna GIORNI indica automaticamente il numero di giorni che verranno considerati nella pianificazione.
Con le possibilità previste è possibile gestire ogni tipo di pianificazione, anche se non indicata, ad esempio quinquennale indicando annuale e fattore 5.
Inizio e fine consentono di stabilire che l’operazione indicata è valida solo nel periodo selezionato.
Le colonne “inizio manutenzione” e “valore inziale” servono solo per importare da programmi esterni i valori di partenza dei punti di manutenzione e vanno tralasciati se si gestisce tutto solo da Mago.
Contatori
Semplicemente vengono definiti i contatori da utilizzarsi sui beni: