X
07

Microsoft Edge molto più sicuro di Chrome e Firefox

Pubblicato il
Microsoft Edge molto più sicuro di Chrome e Firefox

Microsoft Edge è più sicuro di Google Chrome e Mozilla Firefox. L'affermazione farà forse sobbalzare qualche lettore e proviene da NSS Labs, una società specializzata in sicurezza informatica. I loro tecnici hanno testato i tre browser citati in due aree specifiche: protezione da malware creato con l'ingegnerizzazione sociale (social engineered malware, SEM) e phishing.

I test si sono svolti tra settembre e ottobre con Chrome 53.0.2785, Firefox 48.0.2 e Microsoft Edge 38.14393.0.0. Il sistema operativo era Windows 10 Enterprise (1607). Nel caso del malware socially engineered Microsoft Edge ha individuato il 99% degli attacchi, molto al di sopra tanto di Chrome (85,4%) quando di Firefox (78,3%). Simile il test per il phishing, con i tre browser che hanno rilevato il 91,4, 82,4 e 81,4 percento degli attacchi.

Il browser Microsoft si è dimostrato anche il più veloce nell'aggiornarsi con una risposta ai SEM praticamente immediata: dopo un giorno il 99% degli URL pericolosi era già bloccata, contro il 98,4 e l'81,6 di Chrome e Firefox. Mediamente, inoltre, Microsoft Edge era in grado di bloccare un nuovo URL pericoloso in meno di dieci minuti; Chrome ci mette più di due ore, e Firefox più di tre.

NSS Labs rileva anche che la protezione integrata, Microsoft Smartscreen, funziona meglio di Google Safe Browsing, il corrispettivo in Chrome. Anche in questo caso il distacco è notevole. I test dedicati al phishing hanno dato risultati simili.

Fonte: Valerio Porcu per Tomshw.it

| Categoria: Internet, Microsoft, Web | Tags: Microsoft Edge, Chrome, Firefox | Visite: (1851)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari