Microsoft, come riportato nelle scorse ore, ha approfittato del nuovo aggiornamento sulla diffusione di Windows 10 per ricordare agli utenti Windows 7, 8 e 8.1 che possono beneficiare dell'upgrade gratuito alla nuova major release di Windows di farlo entro il termine del 29 luglio prossimo. Dopo tale data, infatti, passare a Windows 10 avrà un costo pari a 149 euro* (ovvero quello della versione Windows 10 Home, la più economica delle edizioni di Windows).
Il termine del periodo previsto per l'aggiornamento gratuito produrrà anche un altro effetto, probabilmente apprezzato dagli utenti Windows 7 e 8/8.1 decisi a non effettuare l'upgrade: a partire dal 29 luglio Microsoft inizierà a rimuovere l'applicazione "Ottieni Windows 10", introdotta con lo scopo di semplificare il processo di aggiornamento, ma più volte passata agli onori della cronaca a causa della sua invasività. La conferma della rimozione dell'applicazione "Ottieni Windows 10" è stata fornita da Microsoft al sito WinBeta:
I dettagli devono essere ancora definiti, ma a partire dal 29 luglio l'applicazione Ottieni Windows 10 che semplifica l'upgrade a Windows 10 sarà disabilitata ed infine rimossa dai PC in tutto il mondo. Così come è stato necessario del tempo per distribuirla, sarà richiesto del tempo per rimuoverla.
Gli utenti fermamente convinti di continuare ad usare le precedenti release del sistema operativo anche dopo il 29 luglio non saranno più costretti a convivere con l'applicazione che continua a ricordare la sua presenza tramite l'icona della taskbar. Come chiarito dalla casa di Redmond, la rimozione non avverrà immediatamente e contestualmente i ogni mercato, ma gradualmente.
Tutto quanto sopra salvo ripensamenti da parte di Microsoft. Al momento, non esistono prove concrete della volontà di estendere la promozione dell'aggiornamento gratuito oltre il termine previsto, ma non mancano speculazioni a riguardo, alimentate dalle considerazioni effettuate nella giornata di ieri da una fonte autorevole come Mary Jo Foley di ZDnet.
La Foley ha posto l'accento sul tenore letterale di una dichiarazione rilasciata da un portavoce di Microsoft che, interrogato sull'ipotesi dell'estensione del termine, ha affermato: "Il termine per la promozione dell'aggiornamento gratuito al momento è previsto per il 29 luglio ...". Non si tratta in alcun modo di una conferma dell'estensione, ma l'espressione "al momento" ha sollevato alcuni dubbi a riguardo.
Prolungare la durata della promozione avrebbe un senso per Microsoft, se lo scopo principale è quello di espandere in maniera decisa la diffusione Windows 10. Un risultato non ancora raggiunto, visto che poco meno della metà dell'intera base installata dei sistemi operativi desktop è tuttora costituita da Windows 7 (Fonte: NetMarketShare, statistiche aprile).
Fonte: Salvatore Carrozzini per Hwupgrade.it