In questa lezione vedrai il Piano di Produzione. Questo documento ci permette di indicare, per un determinato periodo di tempo, le necessità di ogni articolo di magazzino in base agli Ordini da Cliente ed ai fabbisogni di magazzino.
Il Piano di Produzione rappresenta quindi la pianificazione della nostra attività produttiva per un periodo di tempo che può essere ad esempio 15 giorni o 1 mese.
Può essere inserito manualmente o generato in automatico e può essere successivamente modificato o integrato dal responsabile di produzione.
Imparerai ad inserire un Piano di Produzione manualmente o tramite l'apposita procedura automatica ed a riconoscerne lo stato.
Inoltre vedrai come utilizzare nella pratica i Piani di Produzione.
Imparerai ad utilizzare le procedure che Mago4 mette a disposizione per verificare la presenza delle materie prime necessarie a far fronte ai fabbisogni del piano e per ordinare quelle mancanti ai fornitori.
Vedrai anche come generare automaticamente gli Ordini di Produzione necessari per l'evasione del Piano di Produzione.
Il Piano di Produzione
Particolare dell'anagrafica Piano di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Piano di Produzione
Il Piano di Produzione è un documento che ci indica gli articoli e le quantità che devono essere prodotte od acquistate presso i nostri fornitori e le date in cui devono essere consegnate.
Il Piano di Produzione può essere inserito manualmente o generato in automatico da un'apposita procedura: la Generazione Piano di Produzione.
Al suo interno possono essere riportate righe contenenti articoli distinta base (che dovranno essere prodotti)o semplici articoli di magazzino (materie prime, che dovranno essere acquistate).
Per gli articoli distinta base abbiamo la possibilità di decidere, eventualmente, sino a quale Livello esploderli.
Anche in questo caso impostare Livello zero equivale ad esplodere tutti i livelli.
Lo Stato
Particolare dell'anagrafica Piano di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Piano di Produzione
Generando da un Piano di Produzione i relativi Ordini di Produzione viene variato lo Stato di ogni riga.
Al momento dell'inserimento/generazione di un Piano di Produzione lo stato di ogni riga è Proposta ad indicare che non è ancora stata compiuta alcuna azione.
Generando gli Ordini di Produzione lo stato passa automaticamente in Evasa per segnalare che sono già stati generati i documenti relativi.
Prevista consegna e quantità lanciata
Particolare dell'anagrafica Piano di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Piano di Produzione
In base alla data di prevista consegna della riga dell'Ordine Cliente che ha eventualmente originato il Piano di Produzione viene indicata la data di Prevista Consegna.
Anche per le righe inserite manualmente è necessario indicare quantità e data di Prevista Consegna.
La Quantità Lanciata indica la quantità riportata nell'Ordine di Produzione.
La generazione Piano di Produzione
Particolare della Generazione Piani di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Generazione Piani di Produzione
La procedura Generazione Piani di Produzione ci permette di analizzare gli Ordini Cliente per verificare se gli articoli ordinati necessitano di essere prodotti.
Possiamo analizzare solo parte degli ordini in archivio in quanto abbiamo a disposizione diversi filtri, ad esempio, in base al codice cliente o articolo che ci interessa, o per numero e priorità dell'Ordine.
La scadenza degli ordini
Particolare della Generazione Piani di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Generazione Piani di Produzione
Per ogni ordine filtrato vengono prese in considerazione esclusivamente le righe con data di Consegna Prevista o di Consegna Confermata non successiva a quella indicata nel riquadro '''Considera Scadenza'''.
Vengono estratte esclusivamente le righe non annullate e non consegnate per le quali non è ancora stato generato un Piano di Produzione.
Infatti sulle righe di un Ordine Cliente, da cui è stato generato un Piano di Produzione, è riportato il codice del piano e la riga a cui si riferisce in modo tale che non vengano più prese in considerazione nelle future elaborazioni.
Preferenze Magazzino
Particolare della Generazione Piani di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Generazione Piani di Produzione
Nel caso in cui uno stesso articolo sia ordinato da più clienti possiamo decidere se sul Piano di Produzione deve comparire una o più volte.
Impostando il parametro Accorpa per Articolo otteniamo un Piano di Produzione nel quale ogni articolo viene riportato in un'unica riga per la somma delle quantità ordinate. Disimpostando il parametro, invece, vedremo comparire un articolo tante volte quante è presente negli ordini, con il vantaggio di avere in ogni riga del piano il riferimento all'ordine originario.
Oltre ad effettuare il controllo sulla merce ordinata dai nostri clienti abbiamo la possibilità di effettuare una verifica del nostro magazzino ed includere nel Piano di Produzione la merce sottoscorta anche se non ordinata da nessun cliente.
Impostando il parametro Anche gli Articoli Sottoscorta/Non Disponibili, dopo aver effettuato il normale controllo sugli ordini clienti, Mago4 verifica anche la Disponibilità di tutti gli articoli e se questa risulta inferiore a zero o all'eventuale Scorta Minima gli articoli vengono inseriti nel Piano di Produzione per la quantità necessaria a ripristinare la Disponibilità a zero o al livello di Scorta Minima.
Impostando il parametro Anche gli Articoli Sottoscorta/Non Disponibili viene impostata automaticamente l'opzione di Nettifica.
Possiamo decidere di generare il Piano di Produzione considerando quanto già presente a magazzino e quanto in produzione ed in ordine a fornitore oppure riportando gli articoli esattamente per le quantità ordinate dai nostri clienti.
Se impostiamo il parametro Nettifica con il Magazzino e la Produzione Mago4 verifica le quantità presenti a magazzino, quanto è in corso di produzione e quanto in ordine a fornitore e riporta sul piano gli articoli ordinati da cliente solo per l'eventuale differenza.
Se non impostiamo questo parametro il nostro Piano di Produzione riporterà esattamente le quantità ordinate dai nostri clienti senza che venga effettuato alcun controllo sulle quantità già disponibili a magazzino.
Preferenze Distinta Base
Particolare della Generazione Piani di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Generazione Piani di Produzione
Possiamo decidere di esplodere le distinte base ordinate dai nostri clienti sino ad un determinato livello. Lasciare vuoto il campo Livello Dist.Base equivale ad esplodere tutti i livelli della distinta.
Se desideriamo integrare il nostro Piano di Produzione anche con articoli che non dobbiamo produrre, ma acquistare presso i nostri fornitori possiamo impostare il parametro Considera anche gli Articoli non Distinta Base.
Potrebbe trattarsi anche di articoli non necessari alla produzione ma, ad esempio, di articoli di ricambio o destinati alla vendita.
Abilitando tale impostazione il nostro Piano di Produzione diventa un documento completo che indica tutti i fabbisogni, legati al periodo analizzato, riportando sia gli articoli da produrre sia quelli da acquistare
Possiamo decidere di includere nell'analisi anche le distinte per le quali abbiamo abilitato in anagrafica la gestione dello Scarico componenti nei Documenti di Vendita.
Il parametro Anche le Distinte con scarico dei componenti nei Documenti di Vendita ci permette di effettuare questa scelta.
Come abbiamo già precisato in precedenza, questa gestione è alternativa alle altre procedure di produzione per cui si consiglia di non includere nello stesso Piano di Produzione distinte che gestiscono lo Scarico dei componenti nei Documenti di Vendita con distinte per le quali si andranno a generare degli Ordini di Produzione.
Modificare un Piano di Produzione
Particolare dell'anagrafica Piano di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Piano di Produzione
Un Piano di Produzione può essere modificato e integrato dal responsabile di produzione. Abbiamo detto che il Piano di Produzione rappresenta la pianificazione della nostra attività produttiva per un determinato periodo. Possiamo quindi avere la necessità, una volta generato il Piano, di aggiungere nuovi fabbisogni che sono sopraggiunti dopo la sua creazione oppure di eliminare o correggere righe già esistenti.
Entrando in modifica di un Piano di produzione possiamo, per le righe in stato proposto, aggiornare data di consegna e quantità. Possiamo anche inserire nuove righe di fabbisogno e, se queste sono derivanti da Ordini da Cliente, premendo il pulsante Carica un Ordine possiamo selezionare, attraverso una finestra di ricerca, l' ordine desiderato e poi scegliere quali righe importare.
Ad esempio nel caso di Ordini da Cliente pervenuti dopo la creazione del Piano di Produzione e che devono essere consegnati urgentemente.
Le Procedure di Analisi
Particolare del Menù di Mago4 in Produzione | Produzione
Mago4 mette a disposizione alcune procedure di analisi per verificare la presenza delle materie prime necessarie a far fronte ai fabbisogni del piano e per ordinare quelle mancanti ai fornitori.
L' Analisi Producibilità evidenzia, tramite un report che è possibile lanciare al termine dell'esecuzione dell'analisi, le materie prime da ordinare ed i semilavorati da produrre o prelevare.
La procedura di Riordino a Fornitore Materiali Mancanti consente di analizzare un Piano di Produzione e di generare automaticamente gli Ordini a Fornitore per gli articoli necessari.
Tramite la procedura di Riordino a Produzione Semilavorati Mancanti è possibile, partendo sempre dall'analisi di un Piano di Produzione, generare gli Ordini di Produzione per i prodotti finiti e i semilavorati necessari.
Le Preferenze
Procedure di Analisi in Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione
Attraverso le opzioni e i parametri presenti nelle Preferenze del Pannello laterale possiamo decidere con quali criteri effettuare l'analisi del piano.
Le opzioni di scelta sono comuni per tutte le procedure e risulta evidente che, per ottenere risultati coerenti, l'analisi di uno stesso piano deve essere eseguita con le stesse impostazioni in tutte e tre le elaborazioni.
Per questo motivo, una volta eseguita una delle tre procedure, Mago4 memorizza le opzioni impostate in fase di lancio e le propone come già selezionate nelle elaborazioni successive.
Le nettifiche con il magazzino
Procedure di Analisi in Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione
La prima informazione che ci viene richiesta è il codice del Piano di Produzione che vogliamo esaminare.
Nelle Preferenze, per le nettifiche a magazzino possiamo decidere se analizzare o meno la disponibilità a magazzino per gli articoli presenti sulle righe del piano (siano essi prodotti finiti, semilavorati od articoli di acquisto) e per quelli dei livelli sottostanti (derivanti cioè dall'esplosione, sino al livello specificato sul piano, degli articoli indicati sulle righe).
Di conseguenza, se scegliamo l'opzione Produci solo la quantità del Prodotto Finito, verranno proposte come da produrre o ordinare tutte le quantità indicate sul piano, indipendentemente dalla loro situazione a magazzino, viceversa se attiviamo l'opzione Nettifica tutti i prodotti finiti, verranno estratti solo i quantitativi necessari a portare a zero il disponibile teorico di magazzino.
Tramite il parametro Nettifica i prodotti dei livelli successivi, Mago4 ci permette di scegliere se analizzare o meno le disponibilità di magazzino per gli articoli derivanti dall'esplosione dei fabbisogni delle righe del piano.
L'ulteriore opzione Nettifica sempre le materie prime (non presente nel Riordino a Produzione Semilavorati mancanti) è possibile tenere conto del disponibile teorico dei componenti di tipo acquisto pur non avendo abilitato il parametro Nettifica i prodotti dei livelli successivi.
I parametri
Procedure di Analisi in Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione
Nelle procedure di analisi abbiamo anche la possibilità di scegliere di Non esplodere gli intermedi di produzione e se considerare anche la Scorta minima e il Lotto di riordino.
Per le distinte che hanno attivo in anagrafica il parametro Intermedio di produzione possiamo decidere, attraverso l'opzione Non esplodere gli intermedi di produzione, se si tratta di articoli che verranno effettivamente prodotti, per i quali occorre quindi effettuare l'esplosione per determinare anche i fabbisogni dei livelli sottostanti, oppure se preferiamo trattarli come articoli d'acquisto, per i quali non è necessario conoscere il fabbisogno dei sottolivelli.
Se decidiamo di nettificare con il magazzino e attiviamo anche l'opzione Considera la Scorta minima, i quantitativi vengono calcolati dalle procedure in modo tale da consentirci di reintegrare il magazzino raggiungendo anche il livello dell'eventuale Scorta minima.
L'opzione Considera il lotto di riordino consente invece di arrotondare per eccesso al multiplo più prossimo del Lotto di Riordino le quantità che vengono proposte come da ordinare.
L'Analisi Producibilità
Lista di Analisi Producibilità in Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione
Una volta indicato il Piano di Produzione da analizzare, impostati i criteri di analisi desiderati e lanciata la procedura, Mago4 ci permette di visualizzare i risultati ottenuti attraverso la lista Analisi Producibilità.
La lista Analisi Producibilità ci elenca, suddivisi in materie prime da ordinare e prodotti finiti e semilavorati da produrre, gli articoli presenti sulle righe del piano e quelli derivanti dalla loro esplosione.
Per ogni articolo estratto ci vengono fornite diverse informazioni riscontrabili nei Dati Fiscali dell'Articolo.
Sulla base di questi dati, tenendo conto della quantità presente sul piano e del Fabbisogno indotto (che sono le quantità necessarie che derivano dai livelli superiori), viene determinata la quantità proposta da riordinare.
Il Riordino a Fornitore materiali mancanti
Riordino a Fornitore Materiali Mancanti in Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione
Il Riordino a Fornitore Materiali Mancanti ci consente di generare in automatico gli Ordini a Fornitore per gli articoli necessari a far fronte ai fabbisogni del Piano di Produzione che stiamo analizzando.
Di conseguenza la prima informazione che ci viene richiesta è il codice del Piano di Produzione da esaminare. Una volta impostate le selezioni desiderate, attraverso il bottone Estrai, Mago4 compila la griglia con gli articoli estratti.
Per ogni articolo ci vengono fornite, come abbiamo già visto nel report di Analisi Producibilità, le diverse informazioni sulla base delle quali viene determinata la quantità Da Ordinare e, se è stato indicato come Fornitore Preferenziale in anagrafica articolo, viene automaticamente proposto il Fornitore per cui verrà generato l'ordine.
Se è necessario possiamo comunque modificare sia il codice fornitore, sia la quantità da ordinare.
E' inoltre possibile stampare il risultato dell'analisi lanciando la lista Riordino a Fornitore Materiali Mancanti associata alla procedura.
Procedendo con l'elaborazione Mago4 genera gli ordini ai fornitori indicati per gli articoli selezionati.
Ovviamente questi ordini possono essere modificati, o eventualmente cancellati, come ogni altro documento inserito manualmente.
Il Riordino a Produzione semilavorati mancanti
Riordino a Produzione Semilavorati Mancanti in Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione
Con il Riordino a Produzione Semilavorati Mancanti Mago4 ci consente di elaborare un Piano di Produzione e di generare gli Ordini di Produzione necessari alla sua realizzazione.
Anche in questo caso, una volta inserito il Piano di Produzione e scelto le opzioni di analisi, tramite il pulsante Estrai Mago4 compila la griglia con le distinte da produrre.
Come nelle precedenti procedure, per ogni articolo ci vengono fornite le diverse informazioni sulla base delle quali viene determinata la Quantità da produrre.
La quantità proposta come da ordinare a produzione può essere modificata ed è possibile stampare il risultato dell'analisi lanciando la lista Riordino a Produzione Semilavorati Mancanti associato alla procedura.
Procedendo con l'elaborazione, attraverso il bottone Esegui, per ogni distinta selezionata Mago4 genera un Ordine di Produzione per la quantità impostata.
Lo stato delle righe del Piano di Produzione
Particolare dell'anagrafica Piano di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Piano di Produzione
Quando generiamo gli Ordini di Produzione, lo Stato delle righe del Piano di Produzione viene modificato e portato ad Evasa e viene compilata la Quantità Lanciata.
Occorre ricordare che non è possibile analizzare, tramite le procedure di riordino, le righe di un Piano di Produzione con stato Evasa, di conseguenza la procedura di Riordino a Produzione Semilavorati Mancanti dovrà essere eseguita per ultima.
La generazione degli Ordini di Produzione da Piano
Particolare dell'anagrafica Piano di Produzione - Produzione | Produzione | Pianificazione della Produzione | Piano di Produzione
Possiamo generare gli Ordini di Produzione anche direttamente dal Piano di Produzione.
Posizionandoci su un Piano di Produzione, senza entrare in modifica, risulta attivo il bottone Genera OdP che consente di creare gli Ordini di Produzione per tutte le righe relative ad articoli distinta presenti sul piano.
Se necessario, una volta premuto il pulsante Selezione Multipla sulla barra in basso, è possibile selezionare solo alcune righe del piano, premendo il tasto CTRL mentre si esegue la selezione con il mouse. In questo modo, premendo il pulsante Genera OdP gli OdP saranno generati solo per quelle righe.
Tramite questa procedura semplice e veloce vengono generati gli Ordini di Produzione, per i prodotti finiti presenti nel Piano di Produzione e per i semilavorati necessari, senza eseguire alcuna rettifica con il magazzino. Anche in questo caso, dopo aver generato gli OdP, le righe del piano risulteranno in Stato Evasa.