X
Knowledgebase

Procedure di Manutenzione in Produzione Base

Nel corso di questa lezione vedrai alcune procedure che ti permettono di effettuare la manutenzione degli OdP. Al termine di questa lezione sarai in grado di: *sostituire automaticamente un materiale in tutti gli Ordini di Produzione; *riportare indietro lo stato di un OdP; *cancellare un OdP; *modificare le operazioni dopo che l'OdP è stato avanzato; *rieseguire la costificazione di un OdP.

La procedura di Sostituzione Componenti

Particolare della finestra Sostituzione componenti OdP in Produzione | Produzione | Procedure

 

Può accadere di voler sostituire un componente utilizzato per la produzione di più articoli con uno diverso. Come sappiamo possiamo effettuare la sostituzione direttamente nell'Ordine di Produzione ma, quando tale operazione riguarda diversi OdP ancora in stato confermato, è sicuramente più comodo utilizzare la procedura Sostituzione Componenti OdP.

Possiamo filtrare per codice OdP, per codice Componente e per Data consegna ed eventualmente considerare esclusivamente i componenti impostati come non fissi in anagrafica della distinta.

Tramite il bottone Estrai Mago4 elabora gli OdP ed estrae i Componenti in base alle selezioni effettuate nella scheda Risultato.

I componenti

Particolare della finestra Sostituzione componenti OdP in Produzione | Produzione | Procedure

 

Al termine dell'elaborazione ci viene proposta una griglia dove il programma ci indica gli OdP nei quali sono presenti i Componenti e ci permette di sostituire il Componente stesso e/o la quantità relativa.

Tramite il bottone Sostituzione Codice con il Componente Indicato possiamo sostituire in tutte le righe selezionate il componente con uno diverso selezionabile in un'apposita finestra.

Per effettuare la sostituzione sugli OdP agiamo nuovamente sul bottone Esegui (Alt-F9).

La Manutenzione OdP

Particoalare della finestra Manutenzione Odp in Produzione | Produzione | Procedure

 

Tramite la procedura Manutenzione OdP possiamo cancellare un Ordine di Produzione o modificarne lo Stato.

Una serie di filtri ci permette di estrarre gli Ordini di Produzione in base al codice, alla commessa ed al codice articolo.

Selezionando la cancellazione degli OdP possiamo decidere se estrarre solo quelli Terminati.

A nostra discrezione possiamo decidere di eliminare automaticamente anche i Movimenti di Magazzino (o eventualmente di generare i Movimenti di magazzino a correzione) e/o i documenti di Conto Lavoro.

Se gli ODP sono stati generati da un Piano di produzione possiamo anche riportare lo stato della riga del Piano da Evasa a Proposta attivando il parametro Ripristinare lo stato della riga del piano di produzione.

Scegliendo invece di modificare lo stato di un OdP potremo solo decidere se cancellare o meno i documenti di consto lavoro.

Una volta impostate le selezioni desiderate è sufficiente premere il bottone Estrai per compilare la griglia del Risultato.

La cancellazione OdP

Particoalare della finestra Manutenzione Odp in Produzione | Produzione | Procedure

 

Se abbiamo scelto di cancellare gli OdP, nella scheda Risultato, per ogni Ordine di Produzione estratto, Mago4 ce ne mostra il codice articolo, lo Stato ed altre informazioni principali.

Procedendo nell'elaborazione con il bottone Esegui vengono cancellati tutti gli OdP selezionati.

La modifica dello stato dell'OdP

Particoalare della finestra Manutenzione Odp in Produzione | Produzione | Procedure

 

Anche se abbiamo scelto di modificare lo Stato di un Odp, nella griglia del risultato Risultato, per ogni Ordine di Produzione estratto, Mago4 ce ne mostra il codice articolo, lo Stato ed altre informazioni principali.

In questo caso abbiamo però la possibilità di riportare indietro lo Stato di un Ordine di Produzione da Terminato a In Lavorazione o Creato e da In Lavorazione a Creato.**

Possiamo infatti intervenire nella colonna Stato aprendo la tendina associata all'OdP che ci interessa e modificare ed impostare lo Stato al quale lo vogliamo far tornare.

Scegliendo di modificare lo Stato di un Odp possiamo decidere se cancellare o meno gli eventuali documenti relativi al Conto Lavoro mentre i Movimenti di Magazzino vengono cancellati o, nel caso sia abilitata la Gestione correzione movimenti di magazzino nei Parametri di Produzione, ne vengono generati altri per rettificarli.

Procedendo nell'elaborazione con il bottone Esegui gli OdP selezionati verranno riportati nello Stato indicato.

La Modifica Lavorazioni

Particolare della finestra Modifica Lavorazioni in Produzione | Produzione | Procedure

 

Come sappiamo in un Ordine di Produzione possiamo modificare le operazioni solo sino a quando è in Stato Creato.

Per modificare le operazioni impostate in un OdP che si trova in Stato In Lavorazione dobbiamo ricorrere alla procedura Modifica Lavorazioni.

Questa procedura è utile inoltre per gestire i documenti di conto lavoro in quanto permette di creare, visualizzare e cancellare gli Ordini al Fornitore e i DDT per Lavorazione Esterna.

La procedura ci permette di filtrare per codice OdPArticolo e Commessa.

Una volta impostate le selezioni desiderate è sufficiente premere il bottone Estrai per compilare la griglia del Risultato.

Le modifiche alle operazioni

Particolare della finestra Modifica Lavorazioni in Produzione | Produzione | Procedure

 

Per ogni OdP estratto, Mago4 visualizza nella scheda Risultato, alcune informazioni tra cui il codice dell'OdP, l' Operazione e l'eventuale Fornitore.

Le colonne Operazione e Fornitore ci permettono di modificare i dati già presenti sull'OdP.

Difatti, con la procedura di Modifica lavorazione, possiamo modificare il codice operazione, qualora lo Stato dell'OdP sia In lavorazione e a condizione che non sia stato consuntivato parzialmente, possiamo trasformare un'operazione da interna ad esterna e viceversa, impostando o cancellando il codice del fornitore che esegue la lavorazione, oppure semplicemente modificare il fornitore già associato ad una operazione esterna.

Contestualmente alla modifica del fornitore, possiamo decidere se creare e/o cancellare i documenti di conto lavorazione. 

Nella legenda possiamo vedere come viene rappresentato lo Stato dei documenti di conto lavoro, se non sono ancora stati generati o lo sono stati solo parzialmente o totalmente.

I documenti di conto lavoro

Particolare della finestra Modifica Lavorazioni in Produzione | Produzione | Procedure

 

Nel caso in cui si siano modificate l'operazione o il fornitore, oppure si necessiti di cancellare un documento di lavorazione esterna è possibile posizionarsi sulla riga e, tramite gli appositi bottoni sulla barra degli strumenti, agire sui documenti relativi al conto lavoro per visualizzarli, cancellarli e genrarli.

Nelle apposite colonne Mago4 indica quale azione verrà compiuta sull' Ordine a Fornitore e quale sul DDT a fornitore.

Se abbiamo generato, anziché degli Ordini a Fornitore per Lavorazione Esterna, dei DDT con righe di lavorazione dobbiamo porre attenzione utilizzando la procedura Modifica Lavorazioni.

Per eliminare le righe di tipo lavorazione dal DDT utilizzando la procedura Modifica Lavorazione è necessario utilizzare il bottone Cancella Ordine Fornitore e non Cancella DDT Fornitore.

Cliccando sul bottone Esegui vengono quindi apportate le modifiche agli OdP e ai documenti selezionati.

Il ricalcolo dei costi consuntivi

 

La procedura di Ricalcolo Costi Consuntivi ci permette, per uno più Ordini di Produzione o commesse, di rieffettuare i calcoli relativi alla costificazione consuntiva.

Di conseguenza vengono aggiornati il costo consuntivo dell'OdP, propagando il costo sugli eventuali ODP di livello superiore ad esso collegati, e i relativi movimenti di magazzino. 

La procedura di Ricalcolo Costi Consuntivi avviene sempre sulla base dei costi presenti in archivio alla data del prelievo.

Impostando Visualizza i messaggi dettagliati al termine dell'elaborazione verrà visualizzata una finestra contenente un dettaglio delle modifiche effettuate ai costi.

Particolare della finestra Ricalcolo Costi Consuntivi in Produzione | Produzione | Procedure

 

 

Tito Miluzio

Tito Miluzio è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il ven, 22 nov 2024
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679