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Emissione Richieste di Acquisto

Tale documento è lo step precedente all'emissione di un Ordine a Fornitore

Richieste di Acquisto

Immagine Questa funzione si trova in: Acquisti | Ordine Fornitore | Richieste di acquisto

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Da questa finestra è possibile creare manualmente le Richieste di Acquisto (RdA), oppure visionare, ed eventualmente modificare o cancellare quelle già esistenti.
Le RdA possono poi essere confermate e quindi trasformate in Ordini a Fornitore tramite la procedura di Generazione Ordini al Fornitore da RdA.

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Dati di Testa

Il Numero RDA identifica il documento. E' possibile utilizzare la numerazione automatica o manuale e il contatore è visualizzabile e modificabile dalla finestra Numeratori non fiscali, presente nel menù Servizi sotto la voce Manutenzione.

La Data creazione viene proposta uguale alla data applicazione, e può essere modificata, in caso di RDA manuale.

Quando tutte le righe sono state confermate (tramite la procedura di Generazione Ordini fornitore da RdA) la richiesta d'Acquisto diventa Evasa.
E' possibile impostare manualmente l'opzione Evasa anche sulle RDA che hanno righe ancora in stato Proposto, in questo caso però non sarà più possibile confermare tali righe.


 

 

 

 

 

Dati Principali

Dettaglio

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La Posizione rappresenta il numero di riferimento sulla riga di RDA.

Le righe di una RdA appena generata sono nello stato Proposta. Quando la singola riga è trasformata in un ordine di acquisto, il suo stato diventa Emesso Ord. For.

Il codice Articolo e la Descrizione sono informazioni relative all'articolo che si sta ordinando.


Nel riquadro Totali sono presenti i campi Qtà Totale, dove verrà mostrata la stessa quantità presente nella riga del documento, e il campo Scostamento, il quale contiene il valore relativo alla differenza tra la Qtà Totale e la quantità distribuita in griglia. Il campo Qtà Totale è editabile mentre il campo Scontamento non è mai editabile.


Dopo aver confermato e chiuso la finestra Gestione Varianti, verranno riportate nella griglia del documento una o più righe dell'articolo in base ai criteri di rottura relativi a valore unitario e sconto.


La Data emissione viene proposta uguale alla data applicazione, ma sempre modificabile, mentre la Data Consegna deve essere compilata manualmente.

Unità Misura e Quantità vengono proposti seguendo le logiche di inserimento articolo, sono sempre modificabili.

 

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Il Fornitore consigliato (con la relativa Ragione Sociale e Divisa) è quello preferenziale indicato nella scheda Merce in Anagrafica Articolo e viene sempre compilato in automatico, altrimenti è possibile inserirlo manualmente.

Il Prezzo e lo Sconto sono proposti in base alla scaletta Politica Prezzi/Sconti Ciclo Passivo impostata nei Parametri Politiche di Acquisto, ma è possibile comunque modificarli manualmente.

Nella Commessa Analitica (con la relativa Descrizione) può sempre essere inserita manualmente il codice della commessa che ha generato il fabbisogno. La stessa cosa accade per il Centro di Costo.

Il Nr. Ord. Fornitore e la Posizione Ord. For. sono compilati in automatico dalla procedura di Generazione Ordini a fornitore da RDA con i riferimenti dell'Ordine a Fornitore generato.

Infine è possibile inserire alcune informazioni relative alla Sede di spedizione della merce che dipende dal campo Spedire a e può essere: l'azienda stessa (Mandante) oppure un Cliente o un Fornitore specifico, in questo caso è possibile indicarne il Codice.


 

Vista di riga

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Accedendo alla Vista di Riga sono visibili, oltre a tutti i campi presenti in griglia, anche altri campi. È comunque possibile personalizzare la griglia ed estrarre qualsiasi campo tramite il bottone Personalizza (Ctrl-F8).
 


 

Altri Dati

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E' possibile inserire manualmente alcune Note aggiuntive.

Il campo Da Programma Esterno riporta l'eventuale applicazione che ha generato la Richiesta di Acquisto.


 

Pannello laterale

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Dati articolo

In questa unica pagina si ha un riassunto dei saldi principali dell'Articolo in considerazione del documento che si sta compilando. Questa modalità di visualizzazione permette di controllare in modo immediato la Giacenza oppure la Disponibilità dell'Articolo direttamente dal documento prima di emetterlo. I valori del pannello Dati Articolo vengono visualizzati nel momento in cui si è posizionati in una delle righe di dettaglio e si riferiscono all'Articolo presente nella riga e non all'intero documento. Spostandosi riga dopo riga nella griglia, i valori presenti nel pannello relativi agli Articoli vengono aggiornati per facilitarne la lettura.

 

Scheda Dati Principali

Generali

Questa sezione riporta i dati principali dell'Articolo al livello Aziendale, ovvero senza distinguere il Deposito.
Nella sezione Generali sono visualizzate ed aggiornate le informazioni relative alle quantità presenti, impegnate e ordinate lette dall'anagrafica dell'Articolo.
I saldi dell'Articolo vengono letti dalla scheda Valorizzazione, mentre gli altri dati, come per esempio la Scorta Minima, vengono riportati in base a quanto impostato nella scheda Dati Principali.

 

Deposito

La sezione presenta gli stessi dati di quantità contenuti nella scheda Generali ma riferiti al Deposito, al Tipo Specificatore e allo Specificatore selezionato.
Di default, nel campo Deposito viene proposto il Deposito indicato nel documento.

Quando nel documento il Tipo Specificatore è su Ignora, sono presentate le quantità del Deposito, indipendentemente dal Tipo Specificatore.
In caso contrario, se il Tipo Specificatore non è su Ignora, vengono riportate le quantità del Deposito relative al Tipo Specificatore indicato e allo Specificatore, se presente.

Prospetto Disp.

Il prospetto disponibilità viene reso disponibile anche in assenza dei moduli di produzione, in quanto evidenzia la disponibilità teorica nel tempo, considerando Ordini di Acquisto e di Vendita, oltre ai versamenti e prelievi di produzione.

Lifo-Fifo

Visualizza i dati dei carichi movimentati tramite il documento se l'Articolo è valorizzato secondo la metodologia FIFO/LIFO a scatti continui.

Immagine Questa scheda viene visualizzata nei documenti (ad eccezione di quelli di WMS) e non nelle procedure.


 

Scheda WMS

In questa scheda sono visualizzati i dati stock relativamente ai soli Depositi attivi per la gestione WMS, in particolare il programma mostra le quantità disponibili nelle diverse Zone ed Ubicazioni.
Nella scheda Cross Docking è possibile visualizzare l'elenco di richieste da Cross Docking.

Immagine Questa scheda viene visualizzata Solo in presenza del modulo Warehouse Management System.

In questa sezione sono riepilogati, in differenti schede, alcuni dati di produzione che si riferiscono all'articolo su cui si è posizionati quando si apre il Pannello laterale.

 

Generale

Distinta/MRP

In questa scheda sono riepilogati alcuni dati anagrafici dell'articolo distinta: il Disegno associato alla distinta, se lo stato è In produzione o è ancora in progettazione e le eventuali Note.

Costi

In questa scheda sono riepilogati i dati relativi alla composizione del Costo di produzione dell'articolo (costo Ultimo da distinta aggiornato dalla procedura di Costificazione Distinta Base) e presente in anagrafica articolo scheda Produzione.
Inoltre sono richiamati alcuni costi presenti nei Dati fiscali in anagrafica articolo: PenultimoUltimo e Standard.


 

ODP

In questa scheda sono elencati gli Ordini di produzione esistenti per l'articolo, con l'indicazione della Data consegna, della Quantità da produrre e dello Stato.

 

OdP figli

In questa scheda vengono visualizzati gli eventuali OdP figli di quello corrente (se si apre il collegamento ai Dati Articolo dall'ordine di produzione) in forma di struttura ad albero e con l'indicazione, per ogni OdP, del Numero, codice articolo da produrre, quantità e con una bitmap che ne evidenzia lo stato.

Fonte: mymago.zucchetti.com

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

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Aggiornato il mar, 03 set 2024
 

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