come apporre la timbratura virtuale per le fatture ricevute dallo Sdi nel digital hub
Digital Hub mette a disposizione un servizio di timbratura delle "fatture passive agevolate", in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.
Prima di integrare le fatture, occorre accettare il relativo disclaimer, come descritto QUI.
Le indicazioni specifiche sono disponibili direttamente dall'area Zucchetti al seguente indirizzo:
Timbratura fatture agevolate
riportiamo i contenuti per semplicità:
La funzionalità è disponibile per ogni fattura presente nella dashboard della "fatturazione passiva" selezionando la voce "INTEGRA FATTURA".


Successivamente il sistema mostra alcuni dati di sintesi relativi alla fattura selezionata (numero, data ecc.) e richiede la compilazione obbligatoria di alcune informazioni quali:
- Data registrazione, a discrezione dell'utente;
- Spesa agevolata, rappresenta l'importo da considerare come "spesa agevolata";
- Normativa di riferimento, si tratta di un campo in cui è possibile inserire gli estremi della normativa di riferimento e/o altre note ritenute necessarie dall'utente.


I dati sopra riepilogati verranno poi riportati all'interno del file di integrazione che verrà abbinato al documento prescelto.
Cliccando su "Procedi", il sistema restituisce l'esito dell'operazione: Fattura integrata e disponibile nel menù 'Integrazioni'
Infatti, accedendo alla relativa dashboard attraverso il pulsante "INTEGRAZIONI" situato sopra alla griglia delle fatture, potrai consultare il PDF generato dal sistema.


In questa dashboard sono presenti tutte le integrazioni effettuate ed è possibile visionare ognuna di esse premendo in corrispndenza del documento e cliccando "Visualizza Integrazione". Lo stato iniziale dell'integrazione è "Da confermare" e sono necessari ulteriori passaggi da parte dell'utente per l'apposizione della marcatura temporale e della firma digitale.
N.B. solo ed esclusivamente in questa fase è possibile procedere alla rimozione di quanto inserito cliccando su "Rimuovi integrazione".
Per confermare l'operazione è necessario premere il bottone "Conferma integrazione", il documento passa così allo stato "Da firmare"
Per l'apposizione della firma è possibile utilizzare il proprio certificato di firma digitale registrato nel percorso "Impostazioni > Dati azienda" oppure un certificato di firma esterno (es. business key), in quest'ultimo caso, cliccando su FIRMA ESTERNA nel consueto menù, il file viene scaricato ed è disponibile per la firma.
Dopo aver firmato il file tramite le opzioni FIRMA o FIRMA ESTERNA, il documento viene portato in automatico allo stato successivo.
N.B. se si è utilizzato il certificato di firma registrato su Digital Hub, l'iter è da considerarsi concluso e il documento passa allo stato "Integrate". Se si è scelto di utilizzare un certificato di firma "esterno", il file è posto nello stato "In elaborazione" ed è necessario effettuare il caricamento dello stesso dopo aver apposto la firma ("Proprietà > CARICA FIRMATO") al fine di poter visualizzare lo stesso nello stato "Integrate".
Al completamento dell'iter viene creato in automatico un registro in formato PDF in cui verranno inserite tutte le integrazioni effettuate mensilmente, lo stesso è consultabile nella dashboard accessibile attraverso il pulsante "Visualizza registri" posto sopra alla griglia. Al termine del periodo indicato il registro viene chiuso in automatico e, eventuali successive integrazioni di fatture, verranno incluse in un nuovo registro.
Tutte le fatture, i file rappresentativi del timbro virtuale ed i registri, verranno in seguito inviati in automatico al servizio di conservazione digitale, se previsto in sede contrattuale.