La procedura descrive come registrare automaticamente solo in contabilità le Fatture Elettroniche Passive ricevute dal Digital Hub
In COMUNICAZIONI DIGITALI/ FATTURAZIONE ELETTRONICA/FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA è presente la procedura che permette di scaricare e registrare le fatture automaticamente direttamente dal Digital Hub
Da qui, se si vogliono estrarre tutte le fatture al netto di particolari criteri di ricerca, basterà indicare le date di download dal Digital Hub e premere sul comando ESEGUI:
Di tutte le fatture scaricate, quelle che hanno l’icona verde sul lato sinistro sono già pronte per la registrazione in contabilità; basterà posizionarsi su tale riga e, poi, premere sul comando “Documenti Ricevuti” che aprirà direttamente la registrazione contabile già compilata con i dati presenti in fattura senza però salvarla:
Basterà controllare che ci siano tutti i dati o che i dati pescati siano corretti e salvare la registrazione.
I documenti con icona di colore rosso, invece, sono da completare; probabilmente è necessario indicargli il Modello Contabile con cui registrare la fattura in Mago:
Oppure non è anagrafato il fornitore. Questa procedura permette, dai dati presenti in fattura, di creare automaticamente una nuova anagrafica fornitore dal comando di seguito evidenziato in giallo:
E’ naturale che bisogna dapprima verificare se tale fornitore esiste già o meno e completare eventuali dati del fornitore mancanti che non è possibile desumere dalla fattura pervenuta tramite Digital Hub.
Qualora, invece, una Fattura di Acquisto è stata già registrata manualmente in contabilità, vi è la funzione “Collega Documento Ricevuto” che, per ogni riga selezionata, controlla e permette di collegare eventuali Documenti Ricevuti che hanno: stesso fornitore, stesso numero documento, stessa data e stesso totale documento della Fattura Passiva Elettronica.