La procedura permette anche di riaprire gli insoluti sulle provvigioni maturate alla scadenza della rata o sull'incassato
Quando contabilmente registriamo un insoluto, tramite l'apposita procedura, possiamo scegliere se riaprire o meno la rata.
Normalmente la rata viene riaperta indicando una nuova scadenza, confidando che il nostro cliente pagherà il suo debito in un momento successivo. Questo avviene attraverso il parametro “Riapri in automatico gli effetti mentre li selezioni” a TRUE.
In altri casi, magari sapendo dell'avvenuta cessazione dell'attività del cliente, decidiamo di non riaprire la rata, in quanto presumiamo di non rientrare in possesso di quanto dovutoci.
La gestione agenti segue il comportamento della partita cliente.
- Se registriamo l'insoluto senza riaprire la rata la generazione provvigioni registra uno storno nei confronti dell'agente senza prevedere un futuro riaccredito della provvigione.
- Al contrario, quando registriamo l'insoluto riaprendo la rata, anche per l'agente, oltre allo storno, avremo il riaccredito con data di prevista maturazione uguale alla data di scadenza della riapertura.
Procedura “Generazione Provvigioni”
Anche nel caso delle provvigioni da insoluti dobbiamo ricorrere alla procedura Generazione Provvigioni, presente in VENDITE/SALES FORCE MANAGEMENT/PROCEDURE/GENERAZIONE PROVVIGIONI.
Per prendere in esame gli insoluti registrati dobbiamo impostare il parametro Elabora Insoluti e selezionare nel riquadro Periodo Insoluti l'intervallo di tempo che desideriamo analizzare.
È possibile esaminare contemporaneamente sia gli insoluti sia i documenti di vendita, impostando entrambe le opzioni.
La procedura esamina le partite cliente prendendo in considerazione gli insoluti registrati nel periodo selezionato, come nell’esempio.
Dalla partita risale al documento di vendita e controlla la presenza di un movimento agente collegato.
Se il tipo di maturazione è Alla Scadenza Rata o Sull'Incassato viene generato lo storno provvigionale.
Non è possibile stornare gli insoluti per provvigioni che hanno maturazione Sul Fatturato, in quanto tale maturazione non tiene naturalmente conto dell’esito della scadenza.
Implicazioni sui movimenti agenti
I Movimenti Agenti vengono modificati dalla Generazione Provvigioni in modo differente in base a:
- la riapertura contabile dell'insoluto;
- l'avvenuta liquidazione della provvigione.
Nella rata originale Mago imposta il campo Insoluto a Si e nelle Note indica che questo è tornato insoluto, come mostrato di seguito.
Anche nella rata di storno provvigionale troviamo il campo Insoluto a Si, ed anche il campo Storno Provvigionale è impostato a Si.
Lo storno viene sempre inserito nel movimento originario con numero rata identico a quello della provvigione a cui si riferisce.
La Data di Effettiva Maturazione viene impostata uguale a quella della rata originaria, se questa non è stata ancora liquidata (Autorizzata = No), in caso contrario viene impostata uguale alla data di registrazione dell'insoluto stesso.
Anche in questo caso il comportamento del programma varia in base all'eventuale liquidazione della rata originaria: nel caso in cui la provvigione non risulti liquidata (Autorizzata = No) viene inserito un movimento di riaccredito nello stesso movimento agente, al contrario viene generato un nuovo movimento agente per la rata di riaccredito.
In tutti i casi il numero rata viene impostato uguale alla rata di riapertura della partita cliente, la Data di Prevista Maturazione viene impostata uguale alla data di riapertura contabile e nelle Note viene indicato "Riapertura effetto insoluto nr. ...".
Solo in caso di maturazione Alla Scadenza Rata la Generazione Provvigioni imposta la Data di Effettiva Maturazione (uguale alla data di scadenza della riapertura contabile dell'insoluto). In caso di maturazione Sull'Incassato è l'Aggiornamento Data Effettiva Maturazione ad impostare la data in base all'incasso effettivo.