X
Knowledgebase

Creazione/Aggiornamento Listini di Vendita

Con la procedura, a partire da un determinato valore presente nell'articolo, è possibile creare/variare un listino di vendita

La procedura è fruibile dal percorso VENDITE/POLITICHE VENDITA/LISTINI

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

È evidente che inserire manualmente i prezzi di listino per ogni articolo è un'attività lunga oltre che noiosa.

Per creare o variare automaticamente i prezzi di listino possiamo utilizzare la procedura Creazione/Aggiornamento Listini.

Un Wizard ci permette di variare dei listini già esistenti o di crearne di nuovi.

Quando variamo un listino modifichiamo dei prezzi già presenti in Mago4 perdendo ogni traccia dei valori precedenti.
Al contrario, scegliendo la creazione possiamo generare un nuovo listino o una nuova edizione di un listino già esistente, il tutto senza perdere i valori già presenti in archivio.

Creazione

Particolare della finestra Selezioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della finestra Selezioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Come primo passo della creazione è necessario selezionare quali Articoli saranno inseriti nel nuovo Listino prezzi.
Si possono considerare tutti gli Articoli a magazzino o filtrarne solo determinati.

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Nel passo successivo Mago4 richiede l'inserimento dei dati anagrafici del listino. Inserendo un codice esistente vengono automaticamente riportati i dati relativi.

Aggiornamento

Particolare della finestra Aggiornamento Listini del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della finestra Aggiornamento Listini del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Per quanto riguarda la variazione, invece, il programma offre la possibilità scegliere se modificare un Listino di vendita o i dati (Prezzo Tipico o Listino a Fasce) Cliente/Articolo o Fornitore/Articolo

Successivamente sarà possibile selezionare su quali Articoli agire e, se la variazione è su dati di tipo Cliente/Articolo o Fornitore/Articolo, filtrare anche tale codice.

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

In un passaggio successivo è necessario scegliere un listino su cui agire fra quelli presenti nel menù a tendina.

Base di Partenza

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Come base di partenza possiamo utilizzare un qualsiasi Altro Listino o lo Stesso Listino che stiamo variando/generando. Dobbiamo anche specificare la data di validità del listino di partenza

In alternativa, come base di partenza, possiamo scegliere il Listino Fornitore (Prezzo Tipico Fornitore Articolo), il Prezzo Base od un Costo (Ultimo, Standard o Medio).

Se come base di partenza abbiamo scelto Listino Fornitore, Prezzo Base o Costo abbiamo la possibilità di impostare il parametro Usa Fasce di Quantità

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Utilizzando come base di partenza un listino Mago4 riproduce esattamente le stesse fasce di quantità presenti nell'originale. Se, invece, optiamo per una base di partenza differente possiamo specificare le fasce di quantità di nostro interesse e le variazioni da compiere per ognuna di queste nell'apposita sezione Definire le Fasce di Quantità del Listino.

La Variazione

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Come base di partenza possiamo utilizzare un qualsiasi Altro Listino o lo Stesso Listino che stiamo variando/generando. Dobbiamo anche specificare la data di validità del listino di partenza

In alternativa, come base di partenza, possiamo scegliere il Listino Fornitore (Prezzo Tipico Fornitore Articolo), il Prezzo Base od un Costo (Ultimo, Standard o Medio).

Se come base di partenza abbiamo scelto Listino Fornitore, Prezzo Base o Costo abbiamo la possibilità di impostare il parametro Usa Fasce di Quantità

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della finestra Operazioni del wizard Creazione/Aggiornamento Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Utilizzando come base di partenza un listino Mago4 riproduce esattamente le stesse fasce di quantità presenti nell'originale. Se, invece, optiamo per una base di partenza differente possiamo specificare le fasce di quantità di nostro interesse e le variazioni da compiere per ognuna di queste nell'apposita sezione Definire le Fasce di Quantità del Listino.

Associazione Cliente/Listino

Particolare della scheda Vendite dell'Anagrafica Cliente - Anagrafiche | Clienti | Clienti

Particolare della scheda Vendite dell'Anagrafica Cliente - Anagrafiche | Clienti | Clienti

Una volta generati i listini, come possiamo utilizzarli?

Normalmente ogni listino è destinato ad una determinata tipologia di clienti. 

Ad esempio, possiamo creare un listino per la grande distribuzione, uno per i dettaglianti, uno per consumatori finali ecc. Possiamo anche avere listini legati all'area geografica di appartenenza del cliente.

Qualsiasi sia la modalità con la quale abbiamo deciso di generare i nostri listini, per poterli utilizzare nei documenti di vendita, li dobbiamo associare ai clienti compilando il campo Listino presente nella sezione Prezzi, sconti e spese nella scheda Vendite dell'Anagrafica Clienti.

Qualora un listino venga sostituito da un altro non è necessario agire dall'Anagrafica Clienti: possiamo utilizzare la procedura automatica Modifica Codice Listino in Anagrafica Clienti (Servizi | Vendite | Listini ). 

Tale procedura richiede la selezione sui codici dei clienti sui cui si vuole agire, il vecchio codice listino da sostituire e il nuovo codice listino da associare in anagrafica.

Cancellazione dei Listini

Particolare della sezione Dati Principali della finestra Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Particolare della sezione Dati Principali della finestra Listini - Vendite | Politiche di Vendita | Listini

Qualora avessimo creato un listino in modo errato possiamo eliminarlo dall'anagrafica Listini.

La cancellazione del listino comporta l'eliminazione dello stesso da tutti gli articoli di magazzino al quale è associato.

Nel caso avessimo già utilizzato, all'interno di documenti di vendita, il listino che intendiamo eliminare, l'operazione consigliata consiste nel disattivare il listino, piuttosto che cancellarlo premendo il bottone Cancella (F5).

Per disattivare un listino selezioniamo la spunta Disattiva: in questo modo non verrà più utilizzato.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mer, 30 mar 2022
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679