La guida descrive i parametri da attivare e gli automatismi che scaturiscono dalla gestione dello Split Payment sulle Fatture di Vendita
Le seguenti operazioni, per essere recepite da una fattura emessa, devono essere effettuate prima dell’emissione/modifica della fattura in questione:
ANAGRAFICA CLIENTE
Nell’anagrafica cliente andrà indicato qui il parametro “Split Payment”; se è anche una Pubblica Amministrazione andrà, naturalmente, attivato anche il parametro “Pubblica Amministrazione”
Questo parametro effettuerà automaticamente, sulla registrazione contabile della fattura, il meccanismo del giroconto dell’IVA
E la partita sarà aperta al netto dell’imposta
PARAMETRI VENDITE
Oltre a quanto detto ai fini della contabilità, di seguito descriviamo cosa fare per poter visualizzare i dettagli dello Split Payment anche sulla Fattura cartacea e, soprattutto, elettronica
Il parametro “Genera una riga di tipo Nota” farà comparire, al salvataggio della fattura, automaticamente una riga di Nota nella Fattura di Vendita (quindi anche sul fincato di stampa) con il testo inserito nel parametro “Note”.
Il parametro “Riporta anche in FE” farà sì che tale testo comparirà automaticamente anche sulla Fattura Elettronica.