Vi è un automatismo che, indicando il conto di costo o ricavo da rettificare in presenza di Fatture da Emettere o Fatture da Ricevere, genera i relativi giroconti in automatico
La possibilità di registrare in automatico Fatture da Emettere o Fatture da Ricevere è legata all’attivazione del modulo di Mago Libri Inventari e Allegati.
Tale automatismo permette di registrare delle fatture la cui competenza di costo o ricavo non è nell’esercizio corrente e, sempre automaticamente, di spostarne all’esercizio precedente la competenza attraverso delle registrazioni di giroconto.
Le registrazioni contabili
Nella registrazione contabile di un Documento Emesso o Documento Ricevuto, in presenza di un conto di tipo patrimoniale che al suo interno deve anche avere il “tipo” Fatture da Ricevere o Fatture da Emettere
si attiverà la colonna Conto da Rettificare dove potrà essere inserito un conto di tipo Costo o Ricavo che sarà riportato come competenza nell’esercizio precedente
In tal caso al salvataggio della registrazione del documento IVA viene generato un movimento contabile puro che storna il conto di tipo documenti da emettere/ricevere imputando l'importo al conto di rettifica specificato nella registrazione.
Il modello contabile utilizzato dal movimento di rettifica è definito in Contropartite e Codici di default contabili per Azienda/Utente dove mostrato di seguito
La gestione dei documenti da emettere e da ricevere è presente solo nei movimenti contabili definitivi.
Nel movimento contabile puro di giroconto (nel ns. esempio con modello contabile ASSESTAM) tutte le date sono uguali a quelle del documento IVA di origine, tranne la data di competenza bilancio che è uguale alla data di chiusura dell'esercizio precedente.
Lista di spunta e Libro Inventari
La lista Spunta Rettifiche Documenti da Emettere/Ricevere, presente all'interno delle Liste Contabili, fornisce un elenco dettagliato delle registrazioni contabili di rettifica generate in automatico dai documenti.
Tale report evidenzia di default i dati di seguito evidenziati e dei collegamenti (visibili dai valori in azzurro e sottolineati) alla registrazione ed all’anagrafica cliente/fornitore
Infine, essendo il modulo Libro Inventari e Allegati propedeutico alle operazioni di chiusura di bilancio, sono anche presenti dei report aggiuntivi che evidenziano gli importi da emettere/ricevere per ciascun cliente/fornitore.