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Rilevazione Fatture da Emettere e da Ricevere

Vi è un automatismo che, indicando il conto di costo o ricavo da rettificare in presenza di Fatture da Emettere o Fatture da Ricevere, genera i relativi giroconti in automatico

La possibilità di registrare in automatico Fatture da Emettere o Fatture da Ricevere è legata all’attivazione del modulo di Mago Libri Inventari e Allegati.

Tale automatismo permette di registrare delle fatture la cui competenza di costo o ricavo non è nell’esercizio corrente e, sempre automaticamente, di spostarne all’esercizio precedente la competenza attraverso delle registrazioni di giroconto.

Le registrazioni contabili

Nella registrazione contabile di un Documento Emesso o Documento Ricevuto, in presenza di un conto di tipo patrimoniale che al suo interno deve anche avere il “tipo” Fatture da Ricevere o Fatture da Emettere



si attiverà la colonna Conto da Rettificare dove potrà essere inserito un conto di tipo Costo o Ricavo che sarà riportato come competenza nell’esercizio precedente

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Descrizione generata automaticamente

In tal caso al salvataggio della registrazione del documento IVA viene generato un movimento contabile puro che storna il conto di tipo documenti da emettere/ricevere imputando l'importo al conto di rettifica specificato nella registrazione.

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Descrizione generata automaticamente


Il modello contabile utilizzato dal movimento di rettifica è definito in Contropartite e Codici di default contabili per Azienda/Utente dove mostrato di seguito


 

La gestione dei documenti da emettere e da ricevere è presente solo nei movimenti contabili definitivi.


Nel movimento contabile puro di giroconto (nel ns. esempio con modello contabile ASSESTAM) tutte le date sono uguali a quelle del documento IVA di origine, tranne la data di competenza bilancio che è uguale alla data di chiusura dell'esercizio precedente.

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Descrizione generata automaticamente



Lista di spunta e Libro Inventari

La lista Spunta Rettifiche Documenti da Emettere/Ricevere, presente all'interno delle Liste Contabili, fornisce un elenco dettagliato delle registrazioni contabili di rettifica generate in automatico dai documenti.

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Descrizione generata automaticamente


Tale report evidenzia di default i dati di seguito evidenziati e dei collegamenti (visibili dai valori in azzurro e sottolineati) alla registrazione ed all’anagrafica cliente/fornitore



Infine, essendo il modulo Libro Inventari e Allegati propedeutico alle operazioni di chiusura di bilancio, sono anche presenti dei report aggiuntivi che evidenziano gli importi da emettere/ricevere per ciascun cliente/fornitore.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

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Aggiornato il mar, 05 ott 2021
 

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