X
Knowledgebase

I dati Cliente\Articolo - Fornitore\Articolo

Vedremo come associare dati specifici relativi ad associazioni Clienti\Articoli e Fornitori\Articoli. Vedremo anche come inserire i dati manualmente, aggiornarli in modo automatico ed utilizzarli nei documenti di vendita, acquisto e nei Movimenti di Magazzino.

Le informazioni principali

Particolare della finestra Clienti per Articolo - Logistica | Articoli | Clienti Articoli

 

Mago4 offre la possibilità di raccogliere diverse informazioni, per ogni articolo, relative al singolo cliente ed al singolo fornitore. Tramite questi dati è possibile, ad esempio, riservare prezzi particolari ai migliori clienti, memorizzare le condizioni che ci pratica ogni fornitore, reperire velocemente i dati (prezzi, sconti e quantità) dell'ultima vendita e dell'ultimo acquisto. 

Per accedere a queste informazioni possiamo, indifferentemente, utilizzare il pannello laterale dei Collegamenti presente in Anagrafica Articoli od utilizzare le voci presenti a menù.

I dati Cliente Articolo e Fornitore Articolo possono essere inseriti indipendentemente dal fatto che i clienti abbiano già acquistato l'articolo o che lo si abbia già acquistato dal fornitore.

L'inserimento automatico

Particolare della finestra Parametri Articoli - Preferenze | Logistica | Articoli

 

Se necessario possiamo inserire una scheda per ogni articolo e per ogni cliente o fornitore.

È anche possibile generare automaticamente queste schede inserendo un Movimento di Magazzino o tramite le Fatture di Vendita e le Fatture di Acquisto.
Dai Movimenti di Magazzino Mago4 aggiorna i dati di ultima vendita, ultimo acquisto o ultimo reso, se la Causale di Magazzino prevede tale azione.
Le Fatture aggiornano i dati di ultima vendita ed ultimo acquisto se NON sono impostati il parametro La Fattura Non Aggiorna i Dati Ultima Vendita Del Cliente Articolo presente nei Parametri Vendite (Preferenze | Vendite | Documenti di Vendita) e l'analogo nei Parametri Acquisti

Per aggiornamento dei dati si intende che, se è già presente una scheda per l'articolo BICI ed il cliente o fornitore ROSSI, il programma aggiorna i dati relativi. Nel caso in cui non sia ancora presente tale scheda, essa non viene creata automaticamente, a meno che i campi Abilita Clienti dell'Articolo e Abilita Fornitori dell'Articolo non siano selezionati.

Codice e Descrizione

Particolare della finestra Clienti per Articolo - Logistica | Articoli - Clienti Articoli

 

Può capitare che il nostro cliente o il nostro fornitore utilizzino un codice e/o una descrizione per l'articolo differente dalla nostra: inserendo tali dati avremo la possibilità di effettuare la ricerca dell'articolo anche in base a questi valori.

Inoltre, personalizzando la stampa dei documenti, è possibile ottenere DDT, fatture ed altri documenti che riportino, quando presenti, i codici e le descrizioni attribuite agli articoli dai nostri clienti.

I dati tipici

Particolare della finestra Clienti per Articolo - Logistica | Articoli | Clienti Articoli

 

Memorizzando per ogni cliente/fornitore il Prezzo Tipico% Sconto e l' unità di misura, Mago4 è in grado di proporci questi valori nei Movimenti di Magazzino e nei documenti del ciclo attivo e passivo.

La valuta del cliente non è mai modificabile in quanto il Prezzo Tipico è sempre espresso nella divisa impostata in anagrafica del cliente o del fornitore.

Troviamo la divisa all'interno della scheda Vendita dell'Anagrafica Clienti e della scheda Acquisto dell'Anagrafica Fornitori.

L'ultima vendita e l'ultimo reso

Particolare della scheda Ultimi Movimenti della finestra Clienti per Articolo - Logistica | Articoli | Clienti Articoli

 

I dati di Ultima Vendita, Ultimo Acquisto ed Ultimo Reso possono essere molto importanti per la normale attività commerciale.

Tramite queste schede possiamo sapere rapidamente quali sono stati il Prezzo Unitario e lo Sconto % che abbiamo concesso l'ultima volta ad un particolare cliente, quale Quantità ha acquistato e con quale documento.

Analogamente possiamo consultare DataNumero DocumentoQuantitàCosto Unitario e Sconto % relativi all'ultimo acquisto da fornitore.

Questi strumenti possono permetterci di dare rapidamente delle risposte alla nostra clientela ed avere tutte le informazioni necessarie per ordinare la merce ai nostri fornitori.

Le Causali di Magazzino

Particolare della scheda Altri Dati della finestra Causali di Magazzino- Preferenze | Logistica | Magazzino

 

Come abbiamo visto in precedenza, in base alle impostazioni del programma, i dati di Ultima VenditaUltimo Acquisto ed Ultimo Reso possono essere memorizzati automaticamente dai Movimenti di Magazzino o dai documenti del ciclo attivo e passivo. 

Ricordiamo che per aggiornamento s'intende che la scheda Cliente dell'Articolo o Fornitore dell'Articolo (per quell'articolo e quel cliente\fornitore) deve essere già presente, a meno che non siano impostati i parametri di inserimento automatico nei Parametri Articoli.

L'aggiornamento dai Movimenti di Magazzino avviene in base alle impostazioni delle causali utilizzate.
Perché vengano aggiornati opportunamente i dati relativi è necessario che i riquadri Ultima Vendita o Ultimo Acquisto o Ultimo Reso ( Cliente o Fornitore) siano correttamente compilate. 

È necessario che sia impostato il parametro In uso e che sia selezionato Aggiorna per i campi di proprio interesse.

Clienti/Fornitori per Tipo Articolo

Particolare della finestra Clienti per Tipo Articolo- Logistica | Articoli | Clienti Articoli

 

Qualora l'associazione di dati specifici per Cliente o Fornitore ed Articolo risulti eccessiva, è possibile gestire dei dati per Cliente o Fornitore per Tipo Articolo.

Mago4 propone la % Sconto Tipo Articolo tanto nei documenti del ciclo attivo quanto nei Movimenti di Magazzino, se previsto dalla scaletta di proposizione sconti (Preferenze | Vendite | Politiche Vendite | Politiche Prezzi/Sconti Ciclo Attivo).

Analogamente è possibile applicare le stesse impostazioni per i Fornitori.

Clienti/Fornitori per categoria merceologica

Particolare della finestra Clienti per Categorie Merceologiche - Logistica | Articoli | Clienti Articoli

 

Un'ulteriore opportunità che Mago4 offre è quella di associare dei dati cliente o fornitore per Categoria Merceologica.

Lo Sconto di testa non è editabile in quanto è quello impostato nell'anagrafica della Categoria Merceologica (Logistica | Tabelle | Categorie), nella quale, per utilizzare questa gestione, è necessario impostare i parametri Gestione Clienti e\o Gestione Fornitori.

La % Sconto dell'ultima vendita può essere proposta automaticamente dal programma tanto nei documenti del ciclo attivo quanto nei Movimenti di Magazzino se previsto dalla scaletta di proposizione sconti (Preferenze | Vendite | Politiche Vendite | Politiche Prezzi/Sconti Ciclo Attivo).

Mago4, nelle righe dei documenti di vendita, propone il Listino selezionato solo se nelle Politiche di gestione Prezzi\Sconti del ciclo attivo è stato impostato il parametro Gestione Listini su righe Documento.

Analogamente è possibile applicare le stesse impostazioni per la Categoria Fornitori.

Categorie merceologiche per Categorie Clienti/Fornitori

Particolare della finestra Categorie Merceologiche per Categorie Clienti - Logistica | Articoli | Clienti Articoli

 

Mago4 propone un'ulteriore opportunità: associare dei dati specifici per Categorie Clienti e Fornitori a Categoria Merceologiche articoli.

Anche in questo caso il programma propone lo Sconto sia nei documenti del ciclo attivo sia nei Movimenti di Magazzino se previsto dalla scaletta di proposizione sconti (Preferenze | Vendite | Politiche Vendite | Politiche Prezzi/Sconti Ciclo Attivo).

Impostazioni analoghe sono previste anche per i Fornitori.

 

Tito Miluzio

Tito Miluzio è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mar, 10 set 2024
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679