X
Knowledgebase

Gli Articoli Equivalenti

Vedremo come codificare e gestire gli articoli equivalenti all'interno di movimenti di magazzino e documenti del ciclo attivo e passivo.

L'anagrafica Articolo

Particolare della finestra Anagrafica Articoli - Logistica | Articoli | Articoli

 

Quando abbiamo più articoli con caratteristiche simili, quindi che possono essere utilizzati uno in alternativa all'altro, la gestione degli Articoli Equivalenti ci permette di sostituire quello già presente sulla riga del Movimento di Magazzino (Logistica | Movimenti di Magazzino | Movimenti di Magazzino) o del documento di vendita od acquisto con uno degli articoli previsti come alternativi.

Per definire gli Articoli Equivalenti dobbiamo richiamare in Anagrafica Articolo nel campo Articolo un qualsiasi codice già presente a magazzino. Una volta salvato l'articolo, nel pannello laterale dei Collegamenti è possibile selezionare la voce Articoli Equivalenti.

L'anagrafica Articoli Equivalenti

Particolare della finestra Articoli Equivalenti

 

La finestra Articoli Equivalenti, mostra sulla testa il codice dell'articolo a cui stiamo associando l'articolo equivalente. Possiamo quindi inserire all'interno della griglia, nella colonna Articolo Equivalente, uno o più articoli, sempre già censiti a magazzino. In questo modo gli articoli presenti nella griglia, come vedremo a breve, possono essere selezionati in alternativa a quello indicato sulla testa. 

Se, ad esempio, ipotizziamo che al posto dell'articolo BBAMB possa essere utilizzato l'articolo BBAMBR, è sufficiente richiamare il primo nel campo articolo in anagrafica articolo ed il secondo nella colonna Articolo Equivalente della griglia della finestra Articoli Equivalenti.

Tramite le colonne Qtà Articolo e Qtà Articolo Equivalente è possibile inserire il rapporto tra gli articoli. 

Nell'esempio il rapporto è 1:1 (abbiamo quindi il valore 1 in entrambe le colonne). Immaginiamo invece di avere l'articolo C (coppia di pedali) e definire come equivalente l'articolo D (pedale): in questo caso il rapporto è di 1:2 (abbiamo quindi 1 nella colonna Qtà Articolo e 2 nella colonna Qtà Articolo Equivalente).

Se al posto dell'articolo BBAMB siamo disposti a proporre l'articolo BBAMBR e al posto dell'articolo BBAMBR siamo disposti a proporre l'articolo BBAMB, possiamo impostare il parametro Genera Articoli Equivalenti in Modo Simmetrico.
Tale opzione non va impostata se possiamo selezionare BBAMBR in sostituzione di BBAMB, ma non BBAMB in sostituzione di BBAMBR. 

Ad esempio l'articolo BBAMBR potrebbe avere per noi un margine di guadagno superiore all'articolo BBAMB, per tale motivo potremmo essere disposti a proporre BBAMBR al posto di BBAMB ma non viceversa.

La ricerca degli Articoli Equivalenti

Particolare della finestra Movimenti di Magazzino - Logistica | Movimenti di Magazzino | Movimenti di Magazzino

 

Vediamo adesso come utilizzare praticamente le funzionalità legate agli Articoli Equivalenti nei Movimenti di Magazzino ed in tutti i tipi di documenti di vendita ed acquisto.
Dopo aver richiamato un articolo nella riga del documento, aprendo la tendina sul campo codice, viene visualizzato l'articolo stesso e gli eventuali Articoli Equivalenti.

Per ogni articolo visualizzato viene mostrata la disponibilità di magazzino e, per gli articoli proposti in sostituzione, se è stato definito un rapporto diverso da 1:1, vengono mostrati anche unità di misura e quantità dell'articolo proposto e unità di misura e quantità dell'articolo di riga in base al rapporto impostato.

Per scegliere un articolo tra quelli proposti nella tendina è sufficiente selezionarlo con un click del mouse o spostarsi con i tasti freccia e premere invio. Se invece non si vuole effettuare alcuna sostituzione basta chiudere la tendina (ad esempio con il tasto ESC della tastiera). 

La selezione di un Articolo Equivalente dalla tendina del codice articolo equivale comunque ad un cambio di codice articolo, pertanto sulla riga vengono reimpostati, in base all'articolo selezionato, quantità, valore unitario e sconto.

Il rapporto indicato tra i due articoli non viene utilizzato da automatismi del programma, ma soltanto mostrato all'interno della tendina di selezione quando diverso da 1:1.

Tito Miluzio

Tito Miluzio è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mar, 10 set 2024
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679