X
Knowledgebase

Creazione di un nuovo deposito di magazzino

La procedura descrive come creare e parametrizzare un nuovo deposito

Depositi

Immagine Questa funzione si trova in: Logistica | Tabelle | Generali | Depositi



 

Dati Principali

Immagine che contiene testo, software, numero, linea

Descrizione generata automaticamente

Dati Principali

In questa scheda troviamo alcuni dati anagrafici che permettono di identificare con maggior facilità il deposito stesso e che vengono riportati in alcune stampe standard (ad esempio il fincato del Documento di Trasferimento tra Depositi).

Il codice (Deposito) è il campo che identifica univocamente il deposito stesso.
Troviamo poi una breve Descrizione del deposito che viene riportata nelle stampe standard.

Un deposito Disattivo non può più essere movimentato.

Se è impostato il flag Escluso dalla Disponibilità tale deposito non viene mai conteggiato nel disponibile dell’intera azienda, inoltre non è preso in considerazione per il calcolo del disponibile teorico.

Se è impostato il flag Escluso dalla Giacenza tale deposito non viene mai conteggiato nella giacenza dell’intera azienda, inoltre non è preso in considerazione per il calcolo dei costi.

ImmagineOltre al calcolo del disponibile e alla valorizzazione di magazzino, i due flag Escluso dalla Disponibilità e Escluso dalla Giacenza sono presi in considerazione in Anagrafica Articoli (visualizzazione dei dati di testa Disponibilità e Giacenza e visualizzazione dei contatori nella scheda Valorizzazione) e nella Finestra Dati Articoli (visualizzazione dei saldi di magazzino generale).


Nel riquadro Tipo di Deposito è possibile indicare se si tratta di un deposito AziendaleDi ComodoConto Terzi o Terzista. Si tratta esclusivamente di un'impostazione descrittiva che non influenza alcun comportamento del programma.

 

Bollettari e Registri

In queste sezioni sono presenti Registri IVA e Bollettari che vengono proposti nei nuovi documenti dove viene richiamato il Deposito.
Travasando un documento in un altro prevale il Registro IVA\Bollettario impostato nel documento che si travasa piuttosto di quanto impostato sul Deposito.

ImmagineSupponiamo che in anagrafica del Deposito SEDE sia impostato Registro IVA Vendite VEN2 e di avere un Ordine da Cliente con Deposito SEDE nel quale il Registro IVA Vendite è stato modificato in VEN3.
Generando un DDT dall'Ordine da Cliente di cui sopra, nel DDT troviamo il Registro IVA Vendite impostato nell'Ordine anziché quello previsto per il Deposito.


Nell'inserimento di un nuovo documento Registro IVA e Bollettario impostati sul Deposito prevalgono su altre impostazioni (Causali di Magazzino, Modelli Contabili ecc.).

 

Avvertimenti

In questa sezione è possibile impostare il comportamento del programma (avvertimento bloccante, avvertimento non bloccante, nessun avvertimento) nel caso in cui il documento provochi Sottoscorta (quantità inferiore alla Scorta Minima impostata in anagrafica articolo) od Insufficienza (disponibilità negativa) sul Deposito.

Tali controlli sono diversificabili per Movimenti di MagazzinoDocumenti di Vendita e Ordini Clienti.

Fonte: mymago.zucchetti.com

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mar, 03 set 2024
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679