X
Knowledgebase

La Gestione delle Matricole

Vedremo come gestire le Matricole di Mago4, vedremo anche come saremo in grado di impostare la gestione Matricole in base alle esigenze Aziendali.

L'anagrafica Articoli

Particolare della finestra Anagrafica Articoli - Logistica | Articoli | Articoli

 

Ogni volta che movimentiamo un articolo gestito a matricole, tramite i documenti del ciclo Attivo o del ciclo Passivo o mediante movimenti di magazzino, Mago4 ci permette di indicare (o inserisce in modo automatico, come vedremo a breve) la matricola interna e/o esterna.
Per indicare al programma quali articoli intendiamo assoggettare alla gestione matricole è sufficiente impostare il parametro Gestione Matricole nella scheda Dati Principali dell'anagrafica Articoli stessa.

Le Causali di Magazzino

Particolare della scheda Dati Principali della finestra Causali di Magazzino - Preferenze | Logistica | Magazzino

 

Come dicevamo in precedenza, Mago4 è in grado di generare automaticamente e proporci il codice delle matricole interne, questo configurando opportunamente le Causali di Magazzino.
Per ottenere l'autonumerazione delle matricole interne dobbiamo impostare nelle causali il parametro Abilita Generazione Matricole.

Non dobbiamo impostare questo parametro se decidiamo di numerare manualmente le matricole interne.

Normalmente nelle causali di scarico non impostiamo questo parametro ma nei documenti relativi richiamiamo le matricole generate in fase di carico.

I Numeratori Matricole

Finestra Numeratori Matricole - Servizi | Logistica | Manutenzione

 

Se decidiamo di adottare l'autonumerazione per il codice matricola interna possiamo impostarne il formato nei Numeratori Matricole.
La lunghezza del numeratore automatico è per default di 16 caratteri, possiamo tuttavia ridurla riservando alcuni caratteri (massimo 10) per un eventuale Suffisso. 

Possiamo inserire un Prefisso (massimo 3 caratteri scelti liberamente, più l' indicazione automatica dell'anno su due o quattro cifre) che verrà anteposto al numero progressivo separato da un carattere a nostra scelta.

In coda al numero progressivo possiamo impostare un Suffisso (preimpostando al massimo 3 caratteri). 

Se, ad esempio, impostiamo Lunghezza Numeratore Automatico 16, prefisso "A3x" + l'anno di due cifre, separatore "/" suffisso "2yB" e caratteri di suffisso 5, Mago4 propone A3x16/015472yB.
Notiamo che il numeratore proposto ha una lunghezza di 14 caratteri, infatti della lunghezza di 16 ne abbiamo riservati 5 per il suffisso che automaticamente può essere proposto al massimo di 3 caratteri. In questo caso abbiamo, quindi, ulteriori due caratteri gestibili manualmente.

Matricola fornitore

Particolare della finestra Bolla di Carico - Acquisti | Documenti di Acquisto | Bolle di Carico

 

Richiamando in un documento di Acquisto un articolo gestito a matricole Mago4 permette di compilare le colonne Matricola Interna e Matricola Fornitore.

Se la quantità di riga è uguale o superiore a 2, premendo il tasto sopra la tabella Duplica Righe, Mago4 genera un numero di righe uguale alla quantità inserita, ognuna con quantità 1.
Se nella riga originaria abbiamo inserito un numero come Matricola Fornitore il programma lo riporta in tutte le righe seguenti incrementato di 1. Se necessario possiamo modificare i valori proposti dal programma.

Matricola interna

Particolare della finestra Bolla di Carico - Acquisti | Documenti di Acquisto | Bolle di Carico

 

Se la quantità di riga è uguale o superiore a 2, agendo sul tasto Duplica Righe, Mago4 genera un numero di righe uguale alla quantità inserita, ognuna con Quantità 1 e:

  • se la causale prevede la generazione matricole, su ogni riga viene riportata la Matricola Interna generata in automatico ed incrementata di 1;
  • se la causale non prevede la generazione matricole, su ogni riga viene riporta la Matricola Interna che abbiamo eventualmente inserito manualmente nella riga originaria, incrementandola di 1, altrimenti il campo viene lasciato vuoto.

     

Se la matricola interna viene generata automaticamente dal programma non può essere modificata manualmente.

Se la causale che utilizziamo prevede la generazione matricole ed abbiamo riportato un articolo gestito a matricole con quantità 1, la Matricola Interna viene generata automaticamente al salvataggio del documento.

Il Documento di trasporto

Particolare della finestra Documento di Trasporto - Vendite | Documenti Vendita | Documenti di Trasporto

 

Anche nei documenti di Vendita richiamando un articolo gestito a matricole possiamo inserire la Matricola Interna e/o la Matricola Fornitore.

Se la quantità di riga è uguale o superiore a 2, agendo sul tasto Duplica Righe, Mago4 genera un numero di righe uguale alla quantità inserita, ognuna con Quantità 1. 

Se la causale prevede la generazione matricole, su ogni riga viene riportata la Matricola Interna generata in automatico ed incrementata di 1.

Se la causale non prevede la generazione matricole, su ogni riga viene riporta la Matricola Interna che abbiamo eventualmente inserito manualmente nella riga originaria incrementandola di 1, altrimenti il campo viene lasciato vuoto.

In tutti i casi, se nella riga originaria abbiamo inserito una Matricola Fornitore questa viene riportata in tutte le righe incrementata di 1. Se la Matricola Interna viene generata automaticamente dal programma non può essere modificata manualmente.

La ricerca per matricola

Particolare della finestra Movimenti di Magazzino - Logistica | Movimenti di Magazzino | Movimenti di Magazzino

 

La gestione delle matricole può essere anche effettuata direttamente nei Movimenti di Magazzino dove, richiamando un articolo gestito a matricole, vengono abilitati i campi Matricola Interna e Matricola Fornitore. 

Bisogna tenere presente che per associare un articolo ad una Matricola Interna e/o ad una Matricola Fornitore è necessario aver prima effettuato un Movimento di Magazzino dove nelle righe del documento l'articolo è stato associato ad una Matricola Interna e/o ad una Matricola Fornitore. In caso contrario, se ad esempio ricerchiamo l'articolo per matricola interna, utilizzando il click destro del mouse, non visualizziamo nessun articolo.

A questo punto, in qualsiasi documento del ciclo attivo, del ciclo passivo e nei Movimenti di Magazzino possiamo utilizzare il codice della matricola per ricercare un articolo: dopo aver digitato nel campo Articolo il codice di matricola interna od esterna che intendiamo ricercare, tramite click destro sullo stesso campo possiamo scegliere dal menù contestuale che si apre la ricerca di nostro interesse.
Possiamo quindi selezionare l'articolo ricercato e Mago4 riporta sulla riga, oltre all'articolo trovato, la matricola ricercata.

L' anagrafica Matricola Interna in WMS

Finestra Matricola Interna - Logistica | Tabelle | WMS

 

Qualora sia attivo il modulo WMS, per le matricole movimentate in WMS, è disponibile la relativa anagrafica.
Questa finestra permette di visualizzare Matricola Interna e Matricola Fornitore associate agli articoli che sono stati movimentati in WMS.

Dopo aver registrato un ricevimento merci per l' articolo MOT096002 associandolo alla matricola interna 16/0000000011 e alla Matricola Fornitore 1, possiamo aprire l'anagrafica Matricole Interne e ritrovare il nostro articolo associato alla medesima Matricola Interna e/o Matricola Fornitore.

Inoltre, direttamente dal campo del documento, si apre l'angrafica della Matricola Interna.

Particolare della finestra Ricevimento Merci per Consegna - Logistica | WMS | Ricevimento Merci

 

Tito Miluzio

Tito Miluzio è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mar, 10 set 2024
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679