In mago, come spiegato nella guida, si possono gestire articoli per lotti e scadenze.
1. I parametri dei lotti
Particolare della finestra Parametri Lotti e Matricole - Preferenze | Logistica | Magazzino
Per iniziare a gestire i lotti in Mago4 la prima operazione da compiere è la corretta impostazione dei parametri relativi.
Evidentemente il primo parametro da impostare è proprio Abilita Gestione Lotti.
Come vedremo più avanti, dobbiamo anche indicare per ogni singolo articolo se viene gestito a lotti.
Tramite il parametro Imposta Gestione Lotti su Nuovo Articolo facciamo si che per ogni nuovo articolo che codifichiamo Mago4 imposti automaticamente la gestione dei lotti.
Quando la maggior parte degli articoli che trattiamo è gestita a lotti impostiamo il parametro Imposta Gestione Lotti su Nuovo Articolo: in questo modo, anziché dover indicare su ogni nuovo articolo che è gestito a lotti, disimpostiamo il parametro solo per gli articoli per cui non ci interessa tale gestione.
1.1. L'autonumerazione
Sezione Autonumerazione in Parametri Lotti e Matricole - Preferenze | Logistica | Magazzino
Ora dobbiamo decidere se per i nuovi lotti intendiamo utilizzare l'Autonumerazione di Mago4 od impostare il numero di ogni nuovo lotto manualmente.
Normalmente si utilizza l'autonumerazione in caso di produzione propria dell'articolo, in caso di acquisto si utilizza invece il codice lotto del produttore che deve, evidentemente, essere inserito manualmente.
Un'altra scelta fondamentale riguarda la Numerazione Lotti Univoca. Se non impostiamo questo parametro indichiamo al programma che uno stesso numero di lotto può essere attribuito ad articoli differenti.
In pratica, con la Numerazione Lotti Univoca disabilitata, possiamo avere il lotto 00001 per l'articolo A ed il lotto 00001 per l'articolo B. Al contrario, impostando il parametro, se abbiamo già il lotto 00001 per l'articolo A Mago4 ci proporrà il lotto 00002 per l'articolo B.
Infine, qualora abbiamo optato di utilizzare l'Autonumerazione, dobbiamo indicare la Lunghezza Numeratore, ovvero da quanti caratteri dovrà essere composto il numero del lotto generato da Mago4.
1.1.1. Il formato del numeratore
Particolare della finestra Numeratore Lotti - Servizi | Logistica | Manutenzione
Sempre nel caso in cui abbiamo deciso di adottare l'Autonumerazione dobbiamo definire il Formato del Numeratore dei Lotti, ovvero dobbiamo indicare a Mago4 come deve essere composto il codice creato automaticamente.
Mago4 ci permette di gestire un numeratore automatico composto da Prefisso, Separatore e suffisso.
Il Prefisso è una serie di caratteri anteposti al codice del lotto. Possiamo scegliere di impostare l'anno di due o quattro cifre od omettere il prefisso.
All'interno del campo prefisso una tendina ci permette di sceglierne il formato o disimpostarlo.
Il Separatore è un insieme di caratteri (da zero ad un massimo di tre) che possiamo utilizzare per dividere il prefisso dal numero: possiamo ad esempio utilizzare una barra o altri caratteri o lasciare il separatore vuoto.
Il suffisso è un numero di caratteri (da zero a due) che possiamo riservare per una nostra gestione manuale: possiamo inserire questi caratteri dopo il numeratore.
Se, ad esempio, impostiamo come prefisso l'anno di due cifre (aa), come separatore la barra ( / ), come caratteri di suffisso 2 e lunghezza 10 Mago4 ci propone come primo numero per un articolo nell'esercizio 2015 15/00001. Come si può notare il codice proposto è di 8 caratteri a cui possiamo aggiungerne altri due manualmente come suffisso.
La sezione Contatore, attiva esclusivamente se abbiamo impostato la Numerazione Lotti Univoca, viene compilata dal programma automaticamente per tener traccia dell'Ultimo Numero utilizzato per l'auto numerazione lotti e della data relativa.
Nel caso in cui non abbiamo impostato la Numerazione Lotti Univoca vengono invece aggiornati dati analoghi nella finestra Lotti Articoli.
1.2. La scelta dei lotti in vendita
Sezione Nei Documenti in Parametri Lotti e Matricole - Preferenze | Logistica | Magazzino
Nei documenti di vendita, così come nei movimenti di magazzino di scarico, Mago4 può proporci automaticamente il lotto.
È fondamentale configurare attentamente i parametri relativi in base alle nostre esigenze.
La Selezione Lotto nei Documenti di Vendita può avvenire Da Più Lotti, Dallo Stesso Lotto od essere Manuale.
Impostando Dallo Stesso Lotto la quantità viene sempre scaricata da un unico lotto.
Impostando Da Più Lotti possiamo avere una proposizione mista: viene scaricato un lotto fino al completo esaurimento dello stesso quindi si passa al successivo.
Scegliendo Manuale Mago4 non ci propone alcun lotto, dobbiamo sempre essere noi a selezionarli manualmente.
Impostando il parametro Propone Lotto Più Vecchio il programma propone i lotti dal più vecchio al più recente mentre disimpostandolo viene data priorità ai lotti più recenti.
Immaginiamo di avere il lotto A del 01/01 con 10 pezzi, il lotto B del 15/01 con 20 pezzi ed il lotto C del 30/01 con 25 pezzi e di aver impostato il parametro Propone Lotto Più Vecchio. Se effettuiamo una vendita di 15 pezzi abbiamo i seguenti risultati:
impostando dallo stesso lotto otteniamo 15 pezzi dal Lotto B;
impostando da più lotti otteniamo 10 pezzi dal Lotto A e 5 pezzi dal Lotto B;
impostando manuale non otteniamo alcuna proposizione.
Infine, in base alle nostre preferenze, possiamo richiedere un avvertimento od un blocco nel caso in cui per un articolo gestito a lotti non sia stato impostato alcun lotto nei documenti di acquisto, vendita o nei movimenti di magazzino.
Impostando sia l'avvertimento sia il blocco sullo stesso tipo di documento il blocco prevale sull'avvertimento.
Non effettuando alcuna impostazione movimentando un articolo gestito a lotti senza impostare alcun lotto non si otterrà alcun tipo di avvertimento.
2. La gestione lotti
Particolare della finestra Lotti Articoli - Logistica | Articoli | Lotti Articoli
Una volta che abbiamo impostato correttamente i parametri generali dobbiamo indicare al programma quali articoli intendiamo gestire a lotti.
Nella finestra Lotti Articoli possiamo richiamare qualsiasi articolo di magazzino codificato in precedenza.
Possiamo accedre alla finestra Lotti Articoli direttamente dall'anagrafica Articoli mediante la voce Lotti del riquadro Collegamenti.
Particolare della finestra Articoli - Logistica | Articoli | Articoli
Per ogni articolo che intendiamo gestire a lotti dobbiamo semplicemente impostare il parametro Gestione Lotti.
Se abbiamo impostato il parametro Imposta Gestione Lotti su Nuovo Articolo, visto in precedenza, per ogni nuovo articolo codificato il parametro Gestione Lotti viene impostato automaticamente, dobbiamo quindi disimpostarlo per gli articoli che non intendiamo gestire a lotti.
Nel caso in cui l'articolo sia soggetto ad una scadenza possiamo indicare i Giorni di Validità ed, eventualmente, i Giorni di Prescadenza, ovvero il numero di giorni prima della scadenza nei quali l'articolo non deve più essere proposto nei movimenti di scarico.
Vedremo in seguito che ogni volta che codifichiamo un nuovo lotto Mago4 richiede la data di inizio validità e, sulla base di questa, eventualmente calcola scadenza e prescadenza.
3. L'impegno dei lotti
Particolare della finestra Parametri Lotti e Matricole - Preferenze | Logistica | Magazzino
Indipendentemente dalle impostazioni delle causali, è possibile decidere di gestire o meno l'impegno dei lotti negli Ordini da Cliente mediante l'apposito parametro.
Impostando tale gestione negli Ordini da Cliente è possibile richiamare un lotto nelle righe dove sono presenti articoli gestiti a lotti.
Mago4 mostra nella tendina del campo lotto dell'Ordine da Cliente solo i lotti attualmente disponibili, tuttavia è possibile richiamare qualsiasi lotto indipendentemente dalla disponibilità o dal fatto che sia esaurito. Si presuppone infatti che l'ordine possa riguardare anche lotti per i quali è atteso un nuovo approvigionamento od una produzione.
Non è necessario gestire l'impegno dei lotti in tutte le righe degli Ordini da Cliente con articoli gestiti a lotti: possiamo NON impostare un lotto nelle righe dove non ci interessa.
Lasciando vuoto il campo, nel documento di evasione, Mago4 propone il primo lotto valido in base alle impostazioni viste in precedenza.
Nel caso in cui quando evadiamo l'ordine il lotto presente nella riga dell'ordine stesso non è disponibile, possiamo decidere quale comportamento deve avere il programma.
La tendina del campo Evasione Lotto Ordine Cliente ci permette di decidere se in caso di mancanza od insufficienza del lotto il programma ne deve proporne uno differente o meno.
4. Il cliente
Particolare della sezione Dati Documento della scheda Vendite in anagrafica Clienti - Anagrafiche | Clienti | Clienti
Abbiamo visto all'inizio di questa lezione che nei Parametri Lotti e Matricole possiamo indicare se la scelta dei lotti in vendita deve avvenire Dallo Stesso Lotto, Da Più Lotti od essere Manuale.
Alcune volte, per particolari clienti, facciamo delle eccezioni: ad esempio normalmente potremmo vendere la merce da più lotti ma, per i nostri migliori clienti, vogliamo attingere per ogni vendita dallo stesso lotto.
Mago4, nella sezione Dati Documento della scheda Vendite dell'anagrafica cliente, offre la possibilità di impostare la scelta del lotto specifica per ogni cliente.
Impostando Standard (proposto automaticamente dal programma per ogni nuovo cliente) indichiamo che vogliamo seguire quanto impostato nei Parametri Lotti e Matricole, diversamente possiamo selezionare il tipo di gestione che preferiamo.
FONTE: microarea.it