Le Condizioni di Pagamento determinano le scadenze inserite nelle Partite Clienti/Fornitori
Tale funzionalità è raggiungibile da ANAGRAFICHE/TABELLE/CONDIZIONI DI PAGAMENTO.
Le Condizioni di Pagamento determinano le scadenze delle partite generate da Mago. Esse possono avere, inoltre, diversi Tipi di Pagamento quali: bonifico, rimessa diretta, ricevuta bancaria, carta di credito, ecc…
In Mago, in fase di creazione di una nuova azienda, sono già presenti delle Condizioni di Pagamento di default cioè quelle più comuni a tutte le aziende.
Questo, però, non esclude la possibilità di inserire le Condizioni di Pagamento più disparate in base alle proprie esigenze.
Dati Principali
Oltre al solito codice e descrizione da assegnare ad una nuova Condizione di Pagamento, è necessario anche assegnare il Tipo Pagamento corretto in modo che scattino, successivamente, tutti gli automatismi in cui la Condizione di Pagamento entra in gioco come, ad esempio, la procedura di Emissione Mandati di Pagamento o l’Emissione delle Ricevute Bancarie automatiche presenti in Mago.
Quando il pagamento di una fattura è dilazionato, normalmente le rate si fanno scadere a distanza di 30 giorni l'una dall'altra e a fine mese. In questi casi è necessario selezionare Anno Commerciale, che permette di calcolare le scadenze considerando tutti i mesi di 30 giorni.
Tramite il campo Rata Iva si può decidere come suddividere l'IVA tra le varie scadenze: Mago permette di ripartire l'importo dell'IVA su tutte le rate, oppure di caricarlo completamente su una sola rata.
Tile “Impostazioni”
In questa tile è possibile definire nel dettaglio come avverranno le scadenze definite dalla Condizione di Pagamento: ad esempio, se la scadenza avverrà a fine mese, ad un giorno fisso oppure se, in mesi particolari, la scadenza sarà slittata ad una determinata data (esempio del mese di agosto in cui la scadenza viene slittata a settembre)
Le Rate della Condizione di Pagamento
Nella tab Rate si definiscono nel dettaglio quante rate ci saranno nella Condizione di Pagamento e a quale distanza temporale esse avverranno.
Vi è, inoltre, la possibilità di scegliere se saranno Rate Fisse o Rate Percentuali.
Naturalmente, se si gestiscono le Rate percentuali si disabilitano le impostazioni delle Scadenze fisse.
La tile Visualizza Scadenze consente di verificare subito come verranno generate le scadenze in base alle impostazioni della condizione di pagamento.