La procedura indica come rilevare manualmente gli incassi e i pagamenti dai Movimenti Contabili Puri
Per inserire incassi e pagamenti dalla Prima Nota è necessario andare in AMMINISTRAZIONE/CONTABILITA’/MOVIMENTI CONTABILI PURI. Nella schermata che si aprirà sarà necessario indicare il modello contabile “INC” per gli incassi e “PAG” per i pagamenti. In ogni caso, sarà necessario andare ad indicare rispettivamente il codice cliente per gli incassi e fornitore per i pagamenti qui:
Subito dopo va richiamato il “Saldaconto”; nella schermata che si aprirà selezionare un intervallo di date abbastanza ampio da visualizzare anche le scadenze future e premere su “ESTRAI”:
In basso, nelle righe, saranno evidenziate le partite aperte cioè ancora da saldare:
Selezionandone una, come di sopra evidenziato, il programma automaticamente genererà una riga di chiusura di pari importo rispetto alla riga di apertura con l’aggiunta del flag nella colonna “Chiusa”.
Qualora, invece, l’importo incassato/pagato sia inferiore rispetto alla riga di apertura basta indicarlo nella colonna DARE/AVERE della riga di chiusura.
Attenzione, se ci trovassimo di fronte ad un arrotondamento/abbuono e l’importo di chiusura è di poco inferiore rispetto a quello di apertura, la partita rimarrebbe aperta per l’importo della differenza benché minimo. In questo caso, l’operatore può forzare la chiusura impostando manualmente il flag su “Chiusa” in corrispondenza della riga di apertura.
Una volta indicati gli importi e le rate corrette da chiudere, confermare dal pulsante ESEGUI. Ritornati nella schermata del movimento contabile puro, andrà confermata anche qui l’operazione premendo sul pulsante SALVA. Quindi, a fronte di incassi e pagamenti, è importante che la contabilità e le partite viaggino di pari passo utilizzando sempre il saldaconto.