X
Knowledgebase

Rilevazione parcelle dei professionisti da fattura di acquisto

Automatismo su gestione delle parcelle da fattura di acquisto.

Prerequisiti da verificare al fine che venga innescato correttamente la personalizzazione sulle parcelle.

Controllare in (Anagrafiche|Fornitori|Fornitori) che per il Fornitore d’interesse sia abilitato:

In Dati Principali: flag su “Persona fisica” abilitato. Una volta spuntato verrà consentita anche la modifica del sottogruppo Persona Fisica con tutti i suoi dati (cognome, nome, etc. ..).

In Dati amministrativi, sempre nell’anagrafica fornitore: verificare che sotto la tile chiamata Percipienti devono essere popolati i dati che l’applicativo carica automaticamente (come ad esempio il modello di parcella tipico, che richiama a sua volta altri parametri come la ritenuta di acconto iva ..).

In presenza di un fornitore che rispetta questa tipologia di prerequisiti, in Acquisti|Documenti di Acquisto|Fatture di Acquisto, se creassimo ad esempio, un nuovo documento di acquisto collegato a quel fornitore, al salvataggio del documento si innesca il nuovo automatismo.

Viene proposta la schermata di Parcelle Professionisti e Agenti dove automaticamente viene popolato il Modello parcella con i dati definiti precedentemente nell’anagrafica fornitore. La restante parte del documento viene compilata automaticamente a partire dai dati della fattura di acquisto. I dati presenti in IMPORTO IVA% e IMPORTI RA (ritenute di acconto) vengono calcolati automaticamente sulla base dei flag presenti sulle varie righe della parcella.

L’applicativo riporta l’intera somma della fattura, sull’importo della prima riga (questo in quanto non è in grado di sapere l’ammontare economico sul quale applicare o meno, ad esempio, la Ritenuta).

Una volta che l’operatore avrà definito gli importi per ogni riga, al salvataggio della parcella, dinamicamente, verranno ricalcolati i campi IMPORTO IVA% e IMPORTI RA a seconda dei flag IVA e Ritenuta.

In questo esempio, l’IVA verrà calcolata a partire da entrambi gli importi di riga 1 e 2 mentre la ritenuta  ,esclusivamente, dall’importo della riga 1.

Una volta salvata la parcella e aperto il documento della fattura di acquisto in esame, nei riferimenti incrociati, aprendo la partita fornitore, l’importo viene calcolato automaticamente, poiché al salvataggio della parcella è stata aggiornata anche partita al netto della ritenuta di acconto.

Aldo Scarale

Aldo Scarale è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il ven, 26 gen 2024
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679