X
Knowledgebase

Visualizzazione e Stampa Registri IVA

Visualizzazione e Stampa dei Registri IVA con possibilità di stampare definitivamente e assegnare una numerazione progressiva

I Registri IVA elencano tutti i documenti IVA emessi e ricevuti per ciascun mese dell'anno. Si distinguono principalmente in Registro IVA Acquisti, Registro IVA Vendite, Registro IVA Corrispettivi. La stampa avviene mensilmente.

Il Registro IVA Corrispettivi stampa separatamente i Corrispettivi a scorporo dai Corrispettivi a ventilazione.
Il Registro IVA Annotazioni UE è un registro IVA vendite dedicato all'annotazione delle fatture ricevute intracomunitarie.

Ogni Registro IVA stampa l'elenco dei documenti inseriti secondo la data competenza IVA presente nella registrazione contabile. Per ogni Registro IVA sono stampati due prospetti:

un prospetto di riepilogo che elenca i totali mensili divisi per aliquota:

un prospetto dettagliato con l'elenco di tutti i documenti inseriti, in ordine di data competenza IVA:

Il prospetto dettagliato riporta per ogni documento gli importi di imponibile, imposta, totale e l'aliquota applicata. Le righe sono numerate progressivamente da inizio anno, inoltre proprio sulla colonna Nr. è presente un collegamento dinamico che con un click sulla singola riga consente di aprire la registrazione contabile del documento.

Riporto Credito IVA esercizio precedente

Prima di lanciare tale procedura, nella stampa di Gennaio di ogni esercizio è possibile riportare manualmente o automaticamente dall’esercizio precedente il credito iva generatosi a fine esercizio da qui


Tale parametro si attiva se si richiede l'elaborazione del registro IVA Acquisti del mese di Gennaio.
L'importo del credito IVA dell'anno precedente è calcolato confrontando il saldo contabile dei conti IVA acquisti, vendite e corrispettivi alla fine dell'anno precedente, con il saldo del conto erario alla data indicata come Ultimo versamento. Naturalmente tale importo può anche essere “forzato” manualmente.

Il controllo della numerazione

Nella procedura di stampa dei Registri IVA possiamo utilizzare il bottone Controlla, presente sulla toolbar, per visualizzare un report che verifica la correttezza della numerazione dei registri.

Poiché la normativa richiede che i documenti IVA siano numerati progressivamente e senza buchi di numerazione, il report segnala errore se il numero protocollo sui registri IVA acquisti e il numero documento sui registri IVA vendite sono diversi dal numero atteso.

In caso di numerazione errata, dobbiamo correggere manualmente le registrazioni di prima nota in uno dei seguenti due modi:

  1. Portare manualmente dietro la numerazione di tutte le fatture successive al buco.
  2. Trovare una fattura da registrare con numero uguale a quello mancante ma che, naturalmente, rispetti i requisiti affinché possa essere registrata con quel numero e quella data.

Totali singolo registro IVA

Ogni volta che visualizziamo o stampiamo i Registri IVA si aggiornano i Totali Singolo Registro IVA che, tra le altre informazioni, riportano per ogni mese il numero di Righe stampate e se è stata eseguita la Stampa definitiva.

Il numero di righe stampate è utilizzato per calcolare il numero progressivo di riga di partenza di ogni mese.

Stampa definitiva

Se selezioniamo la Stampa definitiva dei Registri IVA, le registrazioni del mese non possono più essere modificate.

Per modificare una registrazione stampata in definitivo possiamo rimuovere manualmente la spunta dal campo Stampa Definitiva nei Totali Singolo Registro IVA per il mese, oppure possiamo impostare il parametro Abilita modifica registrazioni stampate in definitivo nei Parametri Contabilità.

Se abbiamo l'esigenza di stampare altri documenti in coda ad un mese già stampato in definitivo, oppure dobbiamo riprendere una stampa interrotta accidentalmente, dobbiamo indicare il numero di riga da cui riprendere la stampa.

Il campo Riprendi dal nr. si attiva selezionando il codice di un registro specifico nella tile “Dettaglio”.

Vidimazione Contestuale

La Vidimazione Contestuale permette di impostare sulla stampa sia l’intestazione con i dati anagrafici aziendali ma anche la numerazione progressiva delle pagine. Se si parte con la stampa dei Registri dal mese 1 e si abilita il parametro “Vidimazione Contestuale”, al mese successivo la numerazione sarà proposta automaticamente partendo dall’ultimo numero di pagina del mese precedente

N.B. Alcuni ritengono di dover stampare consequenzialmente con un’unica numerazione tutti i registri (acquisti e vendite) inclusa la liquidazione IVA mensile. Mago4 ha una numerazione separata per ciascun documento (registro acquisti, registro vendite, liquidazione iva). Se l’operatore ritiene di dover assegnare, invece, una numerazione univoca per tutti i documenti dovrà variarla manualmente lui stesso e tenere il conto dell’ultima pagina a cui si è giunti, al variare del tipo documento.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 26 ott 2020
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679