Come effettuare le scritture di chiusura e riapertura contabile definitiva in Mago4
Una volta che il bilancio è stato chiuso DEFINITIVAMENTE, è necessario procedere alle scritture di chiusura e riapertura definitiva a cavallo di due esercizi contabili.
Per far questo, è necessario effettuare due operazioni presenti in SERVIZI/AMMINISTRAZIONE/OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO

La prima operazione da effettuare è: “CHIUSURA CONTI ECONOMICI” che chiude, appunto, tutti i conti di costo e di ricavo. Essa andrà lanciata in una data dell’esercizio successivo a quello da chiudere; per esempio, se dobbiamo chiudere il 2019 dovremo lanciare la procedura in una qualsiasi data del 2020. I parametri da indicare nella procedura saranno i seguenti:

Una volta terminata la procedura, essa effettuerà automaticamente una scrittura in contabilità data 31/12 dell’esercizio chiuso con modello BCE come la seguente:

Terminata la procedura di “Chiusura Conti Economici”, si dovrà lanciare la procedura “Chiusura e Apertura Contabile Definitiva” con questi parametri:

Una volta terminata, essa genererà una scrittura con modello BIC al 31/12 dell’esercizio chiuso

Ed una scrittura di tipo BIA al 01/01 dell’esercizio riaperto.

Oltre a questo, avendo inserito nella procedura i flag: ALLEGATI, PERCENTUALE PRO-RATA IVA, DATI DICHIARAZIONE IVA, questi dati saranno riportati automaticamente dal vecchio al nuovo esercizio.