X
Knowledgebase

Rivalutazione LIFO/FIFO

Ecco come effettuare una rivalutazione positiva o negativa degli articoli di magazzino secondo i criteri di valorizzazione LIFO e FIFO a scatti annui. In particolare viene illustrato come e quando deve essere eseguita la procedura di rivalutazione e quando effettuare la chiusura di magazzino.

DEFINIZIONI

Con il termine FIFO  e LIFO  si intende un sistema di gestione e misurazione della merce all’interno del magazzino, sono due acronimi delle parole inglesi, first in first out e last in first out.

il Fifo prevede che la merce in uscita sia sempre la più vecchia mentre il Lifo prevede che la merce in uscita sia la più giovane o ultima ad essere arrivata.

Dati storici LIFO/FIFO

Particolare della finestra Dati storici LIFO/FIFO - Logistica | Quantità articoli/Valorizzazioni | LIFO/FIFO

 

Supponiamo di avere, per un articolo di magazzino, una rimanenza finale di 1.550,00 nell' anno 2015 per un valore LIFO di 8.550,00 e di voler svalutare l'articolo stesso, portandolo ad un corretto valore di mercato.

Ovviamente per l'anno 2015 deve essere stata eseguita la Chiusura di Magazzino.

La Causale di Magazzino

Particolare della finestra Causali di Magazzino - Preferenze | Logistica | Magazzino

 

La Rivalutazione Annuale LIFO/FIFO genera un Movimento di Magazzino che è in grado di aggiornare il Valore della Rimanenza Finale nei Dati Storici LIFO/FIFO.

Per generare il Movimento di Magazzino è indispensabile avere definito correttamente la Causale di Magazzino da utilizzare. 

Particolare della scheda Altri Dati della finestra Causali di Magazzino - Preferenze | Logistica | Magazzino

 

Per modificare il valore della rimanenza finale è necessario impostare l'opzione In Uso nella scheda Altri Dati e selezionare Aggiorna nel Valore Giacenza Attuale. Tutte le altre impostazioni della Causale possono essere impostate su Ignora.
La Causale di Magazzino viene proposta automaticamente nella procedura, se inserita tra i Codici di Default Magazzino per Utente (Preferenze |Logistica | Magazzino).

La procedura di rivalutazione annuale LIFO/FIFO

Finestra Rivalutazione Annuale LIFO/FIFO - Logistica | Quantità Articoli/Valorizzazione | LIFO/FIFO

 

Dopo aver indicato la Causale di Magazzino, la data dell'operazione ed eventualmente filtrato gli articoli che si intende rivalutare, premendo il bottone Estrai Mago4 presenta una griglia con gli articoli estratti.

Per modificare il valore della rimanenza finale è sufficiente selezionare la riga ed indicare il Valore Unitario che intendiamo assegnare all'articolo.
I valori riportati nella riga sono relativi al Tipo Rivalutazione scelta (sono gli stessi mostrati precedentemente nei dati storici dell'articolo).

Premendo il bottone Esegui viene generato il Movimento di Magazzino utilizzando la Causale di Magazzino inserita aggiornando di conseguenza il Valore Giacenza Finale Rivalutata.

Il valore della rimanenza finale rivalutato

Particolare della finestra Dati storici LIFO/FIFO - Logistica | Quantità articoli/Valorizzazioni | LIFO/FIFO

 

Nei Dati Storici LIFO/FIFO il valore Rimanenza Finale è stato aggiornato ed impostato a SI il campo Rivalutazione Effettuata.

Dopo aver registrato la svalutazione è necessario ripetere la Chiusura di Magazzino in modo da aggiornare il Valore di giacenza iniziale per l'anno 2016 (l'esercizio successivo alla rivalutazione).

Particolare della finestra Chiusura di Magazzino - Servizi | Logistica | Operazioni di Fine Esercizio

 

Si dovrà selezionare il campo Esegue valorizzazione e scegliere LIFO (annuale) come criterio per il calcolo della Giacenza Iniziale per l'anno successivo alla rivalutazione.

Rivalutazione di magazzino per l'anno 2015

Report di Valorizzazione a Costi con selezione per Tipo - Logistica | Quantità Articoli/Valorizzazione | Quantità Articoli/Valorizzazione

 

I report di valorizzazione per l'anno 2015 non tengono volutamente conto della svalutazione effettuata, in modo da poter sempre stampare i valori antecedenti le variazioni. 

Dopo aver registrato la rivalutazione è necessario ripetere la chiusura di magazzino, posizionandosi in data di applicazione 2016 (l'esercizio successivo alla rivalutazione), in modo da aggiornare il valore di giacenza iniziale per l'anno 2016. 

Particolare della scheda Valorizzazione dell'anagrafica Articoli - Logistica | Articoli | Articoli

 

Una volta che l'articolo è rivalutato lo storico LIFO/FIFO antecedente alla rivalutazione non è più applicato.

Report di valorizzazione per l'anno 2016

Report di Valorizzazione a Costi con selezione per Tipo - Logistica | Quantità Articoli/Valorizzazione | Quantità Articoli/Valorizzazione

 

I report di valorizzazione per l'anno 2016 risultano invece aggiornati e il valore iniziale dell'articolo corrisponde a quello della rimanenza finale dell'esercizio precedente rivalutata, ossia 6.975,00.

Le rivalutazioni possono essere eseguite per lo stesso articolo anche più volte in esercizi diversi: Mago4 prenderà in considerazione il valore dell'ultima rivalutazione effettuata.

 

Tito Miluzio

Tito Miluzio è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 09 set 2024
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679