X
Knowledgebase

Le Unità di Misura

In Mago è possibile codificare l'utilizzo delle Unità di Misura richiamabili in anagrafica di ogni articolo.

L'unità di misura base e le unità di misura generiche

Particolare della sezione Dati Principali della scheda Dati Principali in Anagrafica Articolo - Logistica | Articoli | Articoli

 

In Mago4 ogni singolo articolo può essere movimentato con Unità di Misura diverse selezionando di volta in volta quella più appropriata sulla riga di ogni documento. I dati presenti in anagrafica sono comunque sempre riferiti all'Unità di Misura base, ovvero quella inserita nel campo UM

Particolare della finestra Unità di Misura Generiche - Logistica | Tabelle | Generali

 

Effettuando l'inserimento di una nuova Unità di Misura generica Mago4 richiede un codice, una Descrizione, un Simbolo ed eventualmente delle Note descrittive. 

Molte delle stampe standard di Mago4 riportano il Simbolo anziché il codice, questo perché nel codice è preferibile non inserire spazi, punti ed asterischi e non è possibile utilizzare caratteri minuscoli, tutte cose invece possibili nel simbolo.

Le unità di misura derivate

Particolare finestra Unità di Misura Generiche - Logistica | Tabelle | Generali

 

Se utilizziamo delle Unità di Misura che hanno un rapporto fisso tra di loro (come ad esempio chilogrammi, etti e grammi), inserendone i dati relativi nelle Unità di Misura GenericheMago4 nei documenti è in grado di convertire correttamente quantità e valori al cambio di Unità di Misura.

All'interno della griglia è possibile inserire diverse Unità di Misura (es. grammi, etti) ed impostare il rapporto con l' Unità di Misura inserita nella testa (es. chilogrammi) nelle colonne Qtà UM Base e Qtà UM Derivata

Tramite il tasto F12 o il bottone Apre la Finestra della Vista di Riga presente nella griglia UM Derivata è possibile accedere alla Vista di Riga. Da qui risulta sicuramente più intuitivo inserire il corretto rapporto tra Unità di Misura Base ed Unità di Misura Derivata

Sezione Proporzione tra le Quantità della Vista di Riga della griglia delle Unità di Misura derivate

 

Nei nostri documenti di vendita avremo sicuramente la necessità di inserire il numero dei colli in uscita: per ogni Unità di Misura derivata è possibile specificare a quanti colli corrisponde (ad esempio 1 Hg = 2 colli) in modo tale da poter permettere al programma il calcolo relativo nei documenti.

La gesione dei coefficienti

Sezione Gestione dei quattro coefficienti della Vista di Riga della griglia delle Unità di Misura derivate

 

In alcuni casi per ottenere la quantità in una determinata Unità di Misura è necessario effettuare dei calcoli.

Ad esempio, per conoscere la quantità di un articolo gestito in metri cubi, potrebbe essere necessario moltiplicare altezza x larghezza x profondità.

Se vogliamo che sia Mago4 ad effettuare questi calcoli per noi, possiamo inserire, nella griglia relativa alle unità di misure derivate, la stessa Unità di Misura inserita nella testa ed utilizzare la gestione dei coefficienti.

Tramite l'utilizzo dei Coefficienti possiamo "insegnare" a Mago4 come calcolare una quantità tramite un rapporto prestabilito tra alcuni valori. Per ogni Coefficiente deve essere inserita la descrizione ed il fattore di moltiplicazione. Nei documenti, inserendo i relativi valori, viene effettuato in automatico il calcolo relativo. 

Immaginiamo di voler calcolare una dimensione espressa in Metri Cubi; possiamo dire che tale valore deve essere calcolato come:


lunghezza x altezza x profondità (ovvero lunghezza x 1 x altezza x 1 x profondità x 1).
In Mago4 è possibile gestire fino a 4 dimensioni (ad esempio per poter moltiplicare anche per il numero di pezzi). Per esigenze diverse, è possibile utilizzare un fattore di moltiplicazione differente da 1 (ad esempio 0,5 per dividere per 2) o lasciare il coefficiente vuoto. In quest'ultimo caso sarà in pratica possibile riportare contemporaneamente diverse quantità sul documento (ad esempio, Litri, Bottiglie, Scatole, Bancali) senza che questi valori vengano moltiplicati tra di loro.

Per il calcolo della quantità di riga il programma utilizza esclusivamente le dimensioni per le quali è stata inserita una descrizione.

Le unità di misura alternative

Particolare della scheda Unità di Misura in Anagrafica Articoli - Logistica | Articoli | Articoli

Particolare della scheda Unità di Misura in Anagrafica Articoli - Logistica | Articoli | Articoli

Immaginiamo di utilizzare le Unità di Misura chilogrammi e Scatole: per ogni articolo possiamo avere un rapporto differente. Nell'esempio riportato, per l'articolo ZUCH abbiamo ipotizzato un rapporto di conversione 1 scatola = 6 chilogrammi.

Nella scheda Unità di Misura dell'Anagrafica Articoli possiamo creare delle Unità di Misura Alternative esattamente come abbiamo visto per le Unità di Misura Generiche, ovviamente in questo caso il rapporto è valido esclusivamente per l'articolo sul quale abbiamo inserito i dati. È possibile codificare una stessa Unità di Misura Alternativa sia tra le Unità di Misura Generiche sia tra quelle specifiche dell'articolo.

In questo esempio, una SCATOLA contiene 6 KG di Zucchero. Solo per l'articolo ZUCH il rapporto è di 1:6.

Anche per le Unità di Misura Alternative è possibile utilizzare la Vista di Riga come per le Unità di Misura Generiche.

L'utilizzo nei Movimenti di Magazzino

Particolare della Finestra Movimenti di Magazzino - Logistica | Movimenti di Magazzino | Movimenti di Magazzino

 

Nei Movimenti di Magazzino, così come nei documenti del ciclo attivo e del ciclo passivo, richiamando un articolo Mago4 ci propone l'Unità di Misura prevista per il carico o per lo scarico, a seconda della Causale di Magazzino impostata o del tipo di documento.

L'Unità di Misura proposta è sempre modificabile selezionandone una di quelle previste per l'articolo di riga. Per ogni articolo possiamo sempre selezionare:

  • l'Unità di Misura base impostata in anagrafica dell'articolo;
  • una qualsiasi Unità di Misura impostata nella sezione Unità di Misura Alternative dell'articolo;
  • una qualsiasi Unità di Misura derivata dell'Unità di Misura base, a meno che non sia stata impostata l'opzione Disattiva la Ricerca per Unità di Misura Generiche in anagrafica dell'Articolo.

La modifica dell'unità di misura

Particolare della scheda Dati Principali in Movimenti di Magazzino - Logistica | Movimenti di Magazzino | Movimenti di Magazzino

 

Se l'unità di misura che Mago4 ci ha proposto in automatico non è quella che vogliamo utilizzare, è sufficiente aprire la tendina della colonna UM e selezionare quella desiderata

È possibile che all'interno della tendina le unità di misura siano separate da un tratteggio.


Mago4 propone prima l'unità di misura base e le unità di misura alternative (ovvero tutto quello che abbiamo inserito direttamente all'interno dell'anagrafica dell'articolo) e, nel caso in cui per l'unità di misura base siano previste delle unità di misura derivate (inserite perciò non direttamente in anagrafica dell'articolo ma all'interno dell'anagrafica delle unità di misura generiche) il programma ce le mostra appunto separate da un tratteggio.
È possibile utilizzare una qualsiasi di queste unità di misura senza alcuna restrizione.

In base al rapporto che abbiamo inserito tra le varie unità di misura Mago4, nel momento in cui modifichiamo l'unità di misura di riga, ricalcola sia la Quantità di riga sia il Valore Unitario.

Ad esempio, se in un Movimento di Magazzino abbiamo un articolo con unità di misura etti, quantità 15 e valore unitario 0,03, modificando l'unità di misura in chili la quantità viene automaticamente convertita in 1,50 ed il valore unitario in 0,30.

In Anagrafica Articoli i dati vengono sempre aggiornati in base all'unità di misura base, qualsiasi sia l'unità di misura utilizzata nei movimenti.

L'utilizzo dei coefficienti

Particolare della Vista di Riga della griglia Dettaglio in Movimenti di Magazzino - Logistica | Movimenti di Magazzino | Movimenti di Magazzino

 

Se l'Unità di Misura che utilizziamo per il nostro articolo prevede l'utilizzo dei Coefficienti possiamo, a nostra scelta, decidere di inserire direttamente la Quantità totale (es. quantità in metri cubi) o i singoli valori di ogni Coefficiente (lunghezza, altezza, profondità e N. Cubi) ottenendo in automatico il calcolo della Quantità

Normalmente i Coefficienti sono visibili esclusivamente in Vista di Riga (tasto F12 o tramite l'apposito tasto in basso a sinistra). È però possibile personalizzare la griglia estraendo qualsiasi campo presente in vista di riga tramite il tasto Personalizza (Ctrl-F8).

Inserendo un valore relativo ad un Coefficiente Mago4 ricalcola la quantità sulla base dei Coefficienti inseriti. Al contrario, modificando la Quantità totale il programma non ricalcola alcun Coefficiente

Quando modifichiamo il valore relativo alla Quantità totale, anche se sono stati inseriti dei valori per i Coefficienti, Mago4 non li ricalcola: infatti a seconda dei casi potrebbe essere corretto ricalcolare tutto in modo proporzionale o esclusivamente uno dei valori.

Lasciando un Coefficiente vuoto, o inserendo come valore zero, questo viene comunque considerato come fosse 1.

 

Fonte: microarea.it

Tito Miluzio

Tito Miluzio è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 09 set 2024
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679